• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

copepodi

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, desideravo avere qualche informazione sui copepodi, questi microgamberetti che si mangiano tutte le varietà di larve di zanzara:ciglione:
Sul sito della Eugea li vendono a 20 € circa; siccome per me i pesci sarebbero troppo impegnativi, i gamberetti sarebbero un'ottima soluzione, leggo anche che resistono bene agli inverni rigidi.
Avete esperienze in merito?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io non ne so mezza di gamberetti :confuso: ma per combattere le larve di zanzara, non c'è bisogno d'impazzire tanto.
Hai un laghetto o un mastello ???
Se hai un laghetto, ci penseranno le rane, i rospi, le libellule, le notonette, ecc ecc a tenere pulito. Stessa cosa se hai un mastello interrato.
Se è rialzato o se l'hai in terrazza invece, basta che metti in acqua qualche goccia di bacillus thuringiensis Israelensis e vedrai che non ti daranno più fastidio. :hehe:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, ti leggo da un po', i tuoi laghetti sono bellissimi :)
L'idea era quella del bonsai pond, avrei un pentolone di rame gigante (stagnato all'interno), ma siccome abbiamo una vera e propria invasione di zanzare volevo evitare di contribuire.
Bacillus Thurigiensis Israelensis eh? Checcosa sarà mai...:confuso:, adesso vado a fare una ricerca in rete.
Grazie! :)

Cyn 59

Prima di tutto ti ringrazio. :hehe::cool:

Ti dirò che anche da me, di zanzare ce ne sono un bel po'. Ti sfido però a trovare larve nei mastelli che ho in giro. Ho messo qualche goccia di questo bacillus e le larve sono passate a miglior vita. E' un'operazione che ho fatto una sola volta, ma se mi dovessi accorgere che le zanzarozze ci riprovano, in un attimo, butto qualche goccia. Non si deve fare nessun preparativo .... è un'operazione immediata .... :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io ho usato il bacillo e devo dire che è micidiale perchè stecchisce tutte le larve di zanzara in un batter di ciglia...però la somministrazione deve essere costante perchè le zanzare ritornano.
Euhmmmm posso suggerirti una piccola gambusia, rigorosamente maschio.....così non ti ritrovi sommersa dai piccoli.
Io ho risolto il problema con lui, è molto più piccolo di un pesce rosso (il mio è circa 1 cm coda compresa), è un pesciolino molto pulito, non ci si accorge nemmeno che c'è e, cosa più importante di tutte, è ghiotto di larve di zanzara :D

elisatat2

Aspirante Giardinauta
confermo l'efficacia favolosa del bacillus! io all'inizio avevo tantissime larve, ho messo il bacillus agli intervalli riportati nella confezione ed ora sono già alcune settimane che di larve nemmeno l'ombra. Ed ho un laghetto grande, sui 30 mq, non un mastello! vedrai che con poche gocce ogni tanto te la cavi! L'ho trovato al consorzio agrario, è cosa di uso comune ed ha costo contenutissimo!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusa super moddd come hai fatto a riconoscere la gambusia maschio ??? :rolleyes:

Che domande.....ovviamente ho guardato sotto le pinne :lol::lol::lol::lol: :lol:

Ho chiesto all'ittiologo che me l'ha venduto....non volevo assolutamente una femmina e per di più gravida :muro:

Cyn 59

Intuivo fossi una sporcacciona ..... ora ne ho la conferma .... :lol::lol::lol:

SCHERZOO EHHHHH ?????? :lol::lol::lol::hehe:

Scarboc

Guru Giardinauta
Embè mica tanto, in effetti le gambusie maschio si riconoscono perchè hanno uno spiccatissimo dimorfismo sessuale...nonchè il loro bravo pisellino:lol:
Son pesci a fecondazione interna e le femmine trattengono le uova fino alla schiusa, così partoriscono direttamente i pesciolini.
Grazie per tutti i vostri interventi; il dubbio che ho è la preoccupazione di lasciar fuori un pesce d'inverno senza alcuna cura. So che resistono, so che possono non mangiare per un po', è solo che...insomma mi immagino io a gennaio al calduccio sotto un piumone con il pensiero del povero pescetto sul fondo di un mastellone con la superficie gelata che non mangia magari da un mese :(
Non so se riesco a sopportare 'sta cosa, ecco.
Il copepode è quasi un microrganismo e allora mi faceva meno impressione...Comunque prendo in seria considerazione il bacillus, son contenta di aver trovato un'alternativa a lasciare dei poveracci a "morire" di freddo :)

Cyn 59

Dici tipo Poecilidi ???? hanno il gonopodio ???? :confuso:

Comunque, BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA hai preso la decisione migliore. :tupitupi::hands13::froggie_r

Scarboc

Guru Giardinauta
Si son tipo i lebistes d'acquario, io li allevavo...povere femmine, non le lasciaano in pace un minuto:squint:

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissimi, eh stai attenta però perchè quelle cambiano sesso quando si trovano in un gruppo monogenere!
Comunque non sapevo resistessero fuori i platy (per platy intendi gli xiphophorus vero?)

Cyn 59

Sì di diversi colori ma non li ho nel laghetto ... sono nell'acquario.

Infatti, me l'hanno detto che possono cambiare sesso ma alle mie ragazze ho fatto il discorsetto delle api e hanno capito che non è il caso d'affollare troppo la vasca .... :hehe::hehe::hehe:

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah le tieni in acquario :)
Anche alle mie tre (tutte rosse) avevo fatto lo stesso discorsetto...ma una ha deciso che non ne voleva sapere! Nonostante una di loro si sia "trasformata" avevo altri pesci in acquario che si son mangiati i neonati. E' brutto da dire ma pota, è la legge del pesce più grande.

Alto