• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convivenza con edera varieggiata

A

arrocco

Guest
Salve a tutti da una , e' il caso di dirlo, spina, visto che sono da solo 10 gg circa che mi dedico all'arte del giardinaggio .
Mi scuso anticipatamente poer eventuali strafalcioni o menzioni di cose notissime dovute alla mia inesperienza.
here is the problem :
Su un lato del costruendo giardino ho un muretto sormontato dalla classica rete plastificata dove ho messo delle piante di edera varieggiata a distanza di 1,8 m l'una dall'altra.
Ora vorrei riempire lo spazio basso , quello del muretto per intenderci.
Mi hanno consigliato naturalmente le nostre bellissime rose , ma non so di quale varieta' !
Cosa ne dite voi tenendo conto che il terreno e' piuttosto secco e l'esposizione al sole e' forte e presente nell'arco di tutta la giornata.
Chiaramente le rose devono raggiungere una altezza massima di 50 cm circa.

Vi ringrazio per le vostre , spero, celeri e tante risposte.

Angelo.

Ps. Ah, abito ai castelli Romani.

M

mitcha

Guest
Ciao Arrocco, non sono un'espertona ma qualcosa posso iniziare a dirti io.
Per quanto riguarda la convivenza, non credo che ci siano problemi, semmai il punto potrebbe essere il terreno. Infatti alla base dei muretti tende ad essere sempre piuttosto arido, inoltre ti consiglio di verificare che non ci siano eventuali fondamenta del muro che si estendono di lato, sotto terra. In ogni caso comunque dovresti provvedere a fornire alle rose il giusto nutrimento, quindi preparare delle buche belle grandi e "ammendare" il terreno con concime organico, come lo stallatico maturo (anche in pellets), poi unire anche un po' di buon terriccio da miscelare alla terra da giardino (come dice Albertino, niente pappa niente fiori!).
Per quanto riguard ale varietà, non hai che l'imbarazzo della scelta!
Per quanto riguarda le tappezzanti, per esempio, ti incollo il link ad uno speciale pubblicato poco tempo fa su questo sito:
speciale rose tappezzanti
Altra rosa che si comporta da tappezzante e viene molto consigliata è "The Fairy", ma se fai una ricerca (usa anche la parola "groundcover" ) ne troverai molte altre.
A presto!

C

Constance Spry

Guest
Date le condizioni molto sfavorevoli io utilizzerei Grouse, o un'altra specie botanica prostrata
Richiedi il catalogo a David Austin, ti arriva nel giro di due giorni, e troverai parecchie indicazioni e molte belle fotografie. E comunque ha ragione Mitcha, se non ammendi un po' il terreno, il risultato sarà piuttosto magro. www.davidaustinroses.com

A

arrocco

Guest
Grazie Constance Spry e grazie anche ate Mitcha !
In effetti le tappezzanti sono tutte bellissime ma avrei optato per le Lovely Fairy soprattutto per le misure.
Si consiglia dalle 4 alle 6 piante a metro quadrato; ma visto che non devo impiantare un cespuglio ne una scarpata ma costruire una sorta di siepe credete sia sufficiente per il mio problema metterle a distanza di un metro l'una dall'altra ?
E poi dove li posso acquistare ? Forse da Austin o Casmpanella ?
In che periodo ? Ora non e' possibile piantarle ?

Ancora un grazie di cuore !

C

Constance Spry

Guest
Beh, io ti consiglio la Campanella. La qualità è eccellente e le spese di spedizione non possono certo essere più care di quelle di un viavio nazionale.
Quanto alla distanza di impianto devi considerare sempre le dimensioni massime che la pianta raggiunge, e togliere qualcosa.
Se vuoi un effetto più rapido le metti più vicine, altrimenti più distanti. Se la manutenzione sarà difficoltosa ti consiglio ancora Grouse, poichè è una di quelle rose che devi piantare, annaffiare per i primi due anni, e poi dimenticartele.

A

albertinik

Guest
piantare rose in luglio?si solo se sono ben radicate in vaso pero'io lo sconsiglio,troppo rischioso.
la distanza di un metro a me sembra eccessiva ,le tappezzanti in genere non soprono spazi cosi ampi,per la scelta non ti posso aiutare molto,non avedo posto ne ho solo quattro cinque piu minirose che tappezzanti.mitcha ha ragione quado dice di verificare attentamente la struttura del terreno vicino alla casa in genere c'e' di tutto e poi attenzione se il muretto e' sotto una grondaia e' facile che anche se pive le piante si bagnino poco.
quando insedi un rosaio non risparmiarte sul terriccio e sul concime te ne pentiresti amaramente negli anni,un buon impianto e' fondamentale per la salute futura delle rose,lo so per esperienza in quanto dove ho piantato male ho avuto rose morte di inedia o per soffocamento...
io aquisto da flora 2000 a budrio ,essendo vicino a me ci vado personalmente e,come un bravo salumiere, devo annusare la merce prima di qualsiasi acquisto!

A

arrocco

Guest
We' ragazzi, non trovo chi vende la Grouse ne la Lovely Fairy.
Chi mi da' una mano ?

Bene allora pianto ( sempre se riesco a trovarle) a Settembre/Ottobre.
Faccio una buca larga e profonda, una manciata di concime complesso universale ( azoto, potassio, fosforo ) sul fondo, poi terriccio , pianta e ancora terriccio ;giusto ?

C

Constance Spry

Guest
Terriccio, ma che sia terriccio buono, e cioè: una parte di sabbia, una di argilla, una del terriccio del tuo giardino ed una di letame. Di torba io non ne parlo perchè la sua estrazione sta distruggendo l'ecosistema del gallo cedrone irlandese, ma in effetti bisogna mettere anche quella. Tu non metterla, tanto non è che succede niente, solo dovresti annaffiare un po' di più. Ma se la trovi puoi utilizzare la fibra di cocco.
Lovly Fairy non so chi la venda, ma Grouse la vendono più o meno tutti. Austin e Beals di sicuro, anche Rosemporium, benchè io non lo consideri il topo della qualità. Forse Barni e La Campanella

A

arrocco

Guest
Gne', gne', gne' . Connie, ce l'abbiamo fatta ! Ho partorito !1 :))
Ho ordinato queste benedette piante per il muretto.
Dopo tentennamenti vari, ripensamenti vari, litigate varie con mogli e figlie, litigate varie e mostruose con suocere, pressioni varie da parte di zie e mamme ho ordinato a Barni.
E indovina nu' poc cosa combinai >>?!
Ho seguito al 99 % cio' che tu mi consigliasti nella tua prima risposta a " cavia " per le rose in vaso; e cioe' una floribunda color arancio !!!!!
Di immediatamente disponibile ( non ce la faccio ad aspettare Novembre ! )da Barni ho trovato la Flash . Presa ! Al volo.
Due cosine : li metto ad un metro di distanza l'una dall'altra ( questione di badget ! ); eventualmente ci fosse troppo spazio risolvero con la tecnica della piegatura dei rami oppure stavo pensando a qualche bulbo con fioritura invernale .Esistono ? Tipo ?
Ho gia' preparato il terreno. Buche da 40 x 40 x 30 circa.
Stallatico sul fondo; terriccio 50%, terra da giardino 50% mischiato a circa 25 grammi di Nitrophoska a buca.
Promosso ? Rimandato o (s)bocciato ?
ma le piante in vaso arriveranno gia' in fiore vista la stagione ?
Mi consigli di potare qualche ramo ed eventualmente come ?

Grazie per ilmomento di tutto connie, e speriamo di non risentirci perche le mie roselline si sono....seccate !! :-((

C

Constance Spry

Guest
Giuro che mi sto sbellicando! ma cose da pazzi! Tu sei convinto che io sia brava con le rose, ma io sono solo due anni che le coltivo e non è che ne sappia assai più di te!
Mamma mia! Però ammetto che dà una stupenda sensazione essere "considerati"! :D
Allora, veniamo a noi: un metro di distanza tra pianta e pianta è poco per una floribunda. Si consiglia circa mezzo metro per le arbustibe (a gruppi di tre), quindi anche meno per delle rose più contenute.
Il pegging down non si pratica con le floribundfe perchè hanno dei rami molto più "croccanti" (eredità orientale) che si spezzano piuttosto facilmente,inoltre hanno una tendenza a produrre rami piuttosto corti, che quindi sarebbe difficile e tutto sommato inutile piegare di lato.
Con l'arancio sta benone il blu, a questo punto io ti consiglio di mettere delle piombaggini tra una rosa e l'altra, e di fare uno schema di giallo, arancio, blu e magari viola chiaro, con dei geranium. Puoi utilizzare uan Thunbergia lasciandola libera di strisciare. La piombaggine invece pò essere ottimamente cresciuta a cespuglio.
le buche vanno bene, l'importante è sempre ricordarsi di mettere sostanza organica, che ci sia un bel drenaggio e che il terriccio sia argilloso: se c'è questo c'è tutto, stai tranquillo.Riguardo alla condizione delle piante non so. In effetti le floribunde dovrebbero avere una fioritura piuttosto continua, ma non è detto che ti arrivino col fiore. Io non le toccherei per il momento, solo se vedi che sono molto disordinate, tipo rami che si toccano, strofinano,oppure se sono rotti o spezzati o troppo sottili.
Non eccedere col taglio perchè rischi di perdere un po' di fioritura.

A

arrocco

Guest
ciao connie ! Solo due anni di praticantato ?
Beato a te ; io sto a livellli tipo : " cos'e' una rosa ? "
Stamattina mi ha telefonato Barni: ha solo 14 Flash e a me ne occorevano 17.
Ci siamo accordati per la gialla Silvina.
Come la vedi.
Non ho capito molto su cio' che mi suggerisci da mettere tra le rose.
A parte il fatto che non conosco le piante.
Puoi spiegarmi meglio, tenendo anche conto del fatto che le rose non sono piu' arancio ma gialle ?
Cio' che proponi sono bulbi ?
Fioriscono d0'estate o d'inverno ? Si potrebbero mettere entrambi.
Be' Connie, dai,abbi pazienza, aiutami ancora un po'.

Un abbraccio.

A

arrocco

Guest
E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!

Sono arrivate !!!!!!!!!!!!!!
Barni mi ha spedito le rose:
due arbustizie ( 1 Sally Holmes e 1 Mizar )
18 cespugliose a mazzi ( 17 Silvina Donvito e 1 golden Dance )

Gia' messe a dimora . Fantastico.
Ma che delusione : tranne la Golden Dance non hanno neanche un fiore !! :-((

Quanto ci mettono a sbocciare i primi ?

Gli ho dato la prima innaffiatura . circa 5 litri a pianta.
Barni ora consiglia di innaffiarle tutti i giorni per una settimana poi una volta a settimana. giusto ?
Vediamo un po': la prima potatura la do' a fine inverno, lasciando un terzo della pianta circa tenendo conto della gemma verso l'esterno. Giusto ?
Dopo la potatura concimare : e' meglio il complesso ternario o il Nitrophoska ?
Una volta seccato il fiore , taglio, due foglie dall'inizio dello stelo . Giusto ?
Malattier: Barni da' i trattamenti per Il Mal Bianco , le macchie Nere e ruggine, la clorosi rispettivamnete in Tpas ( rubigan ) , cupravit ( Coprantol ) , solfato di ferro,magnesio.
sai puo' fare prevenzione e dare i trattamenti prima della comparsa delle malattie e dei parassiti ?
Posso eventualmente miscelare tutto insieme ?

Grazie anticipate per le risposte !!

L

LuciaR

Guest
Siamo un pò avanti con la stagione ormai. Non aspettarti quindi grandi fioriture.
Comunque, presto ti risponderanno con maggior chiarezza i nostri espertoni di rose ;) .
Ciao

C

Constance Spry

Guest
Alla beatitundine non so se c'arriverò mai: ho parecchi difetti, ma se mai c'arriverò sarei una beatA e non un beatO.
Diavolo, è la seconda volta che te lo dico...mi sa che l'età incombe o che sei troppo emozionato per le tue rose...
COMUNQUE! Sì, sono solo due anni che bazzico le rose, quindi non t'aspettare troppo da questa poveraccia!

Silvina Donvito l'ho presa anche io ed è una bella rosa, te l'ho descritta nell'altro post. Non è molto alta anche se piuttosto eretta, dovrai piantarle vicine. Per il vaso hai scelto la Golden Dance?
Io credo che nonostante la stagione avanzata qualche fiore sarebbe grave se non lo facessero, sono floribunde e dovrebbero aver euna fioritura pressocchè ininterrotta fino ai freddi.
AH! Ho avuto una illuminazione tardiva! Hermosa per il vaso! Che cretina, avrei dovuto pensarci subito! (testate contro il muro) E' una cinese, adatta al vaso, e assolutamente la rosa più rifiorente che ho!Mai senza un fiore, parola mia!
Beh, comunque tienila a mente per un altro esperimento...
Le piante che ti ho suggerito sono delle perenni. La piomabaggine è questa:
Connie_plumbago.jpg
E' un grosso arbusto che viene spesso utilizzato come rampicante, ma se lasciato senza sostegni tende ad allargarsi sul terreno.
Questa è la Thunbergia
Connie_thun.jpg
, ma tieni conto che soffre il freddo.

C

Constance Spry

Guest
La fioritura parte dall'inizio dell'estate (nel caso della Thunbergia un po' più tardi), ma ci sono molte piante dai fiori azzurri che fioriscono in primavera, come l'Allium coeruleum (una sorta di cipollone), i geranium e molte altre. Se vai in "giardinaggio" e col tasto "ricerca" digiti "Lista di fiori blu", vedrai che avrai molte informazioni ed anche fotografie.
Comunque ti occorre un libro, non puoi andare avanti così. Compra la Garzantina di Pizzetti, è un volumetto molto prezioso anche se senza foto ma solo disegni ( e non della migliore qualità). Poi, mano a mano che le tue esigenze aumenteranno, ne comprerai altri.
Tornando alle rose fai come ti ha spiegato Barni. Come concime io uso solo il Nitrophoska, per tutte le piante, non solo per le rose.
Quando il fiore è sfiorito devi tagliare alla prima gemma rivolta verso l'esterno a partire dalla cima dello stelo. Riguardo alla potatura io mi tolgo fuori, la faccio a naso e non mi sento di dare consigli, ma tu comunque cerca "potatura" qui sul forum delle rose e troverai un saco di informazioni.
Riuguardo ai trattameti è un dente che duole. Mi pare che i rameici non debbano essere mescolati ad altre cose, ma non ne sono sicura, leggi molto ma molto bene le istruzioni. I prodotti che ti ha consigliato Barni sono tra i migliori, devi applicarli subito e con regolarità e vedrai che le tue rose saranno ben protette, per quanto Silvina si è dimostrata molto resistente.

A

arrocco

Guest
Heila' Connie !!
devo essere proprio rimba se ti ho ridato dell'omaccione :))
Effettivamente non sto piu' nella pelle per le mie rose.
La golden Dance ? No, lo messa a terra;avevo un pezzetto di aiuolina giusta giusta per lei.
Una Hermosa ?! Me sa tanto che sei pappa e ciccia con Barni ! :))
Nel senso che , con la scusa di dimenticanze varie, mi porti ad uno stato di eccitazione tale, da farmi ordinare di tutto , di piu'.
a che percentuale stai per le provvigioni ? :-D
Credo che la ordinero' quest'autunno.
La mettero in una fioriera in un angoletto in giardino.

I fiori blu che mi hai fatto vedere sono belli.
Ho visitato i post a riguardo ( ma questo sito e' fantastico ! Spero di dare il mio contributo in futuro, del tipo: mille modi di far morire rose , etc ).
Sono indeciso !
Ma tu mi puoi essere di utilissimo aiuto, visto che hai la Silvina Donvito.
Ti ricordo che l'ho piantata a circa 90 cm l'una dall'altra. Augurandomi che si allarghi di almeno 60 cm , avrei a disposizione teoricamente circa 25, 30 cm per infilarci qualcosa .
Dalla tua descrione e dalla foto allegata mi pare che la piombaggine sia nu poco esagerata.
Sbaglio ? Consigliami tu . Tanto do' una occhiat ase la trovo in rete al geranium.
Comunque sia per la piombaggine che per la Thunbergia ho ricevuto risposta di non disponibilita' in qualche vivaio della mia zona . ma sono bulbi ?

ho messo in vaso la Sally ( splendida almeno in fotografia ) e la Mizar ( ch ein larghezza e' il doppio della Sally: questione di potatura ? ).
Certo si soffre nel pensare che forse non faranno in questa stagione nemmeno un fiore.
Non e' questione di tempo credo ( ci sono ancora 3 mesi buoni per ottobre ) ma di altezza (?! ).
Infatti le 20 rose le ho ricevute potate a 40 cm di h.

Ok per i trattamenti; domani esco e c ompro tutto.
puoi, o chi per te, spiegarmi la differenza tra fiore doppio etc etc . Certo, doppio significa due, ma per il momento il mio occhio non vede cosi' nitidamente la differenza e ti assicurio che non e' questione di ottico o oculista ma di ignoranza !! :-D

A presto.

A

arrocco

Guest
Ciao Connie e anche a tutti gli altri.
+Ho fatto prima io con questa seconda replica che voi con la risposta alla mia precedente.
Mi sa che sto rompendo un po' troppo ! :-D
Coomunque per le piante da mettere tra una Silvina e l'altra ho scremato dal vivaio ( ammazza che forte !! ) Priola :

Campanula persicifolia " telham Beaty "
Platycodon grandiflorus " hakone blue "
Allium caeruleum
Tulbaghia violacea

e, ed e' quella che mi piace di piu' : Catananche caerulea

tutti comunque sul blu, 50/70 d'altezza fioritura maggio-giugno/agosto ; sole.

Che me pensate ?

Ordino subito e pianto immediatamente ?

CIAO !!

C

Constance Spry

Guest
Vanno tutte abbastanza bene. Il Platycodon è stato un pochino deludente però. Ad ogni modo i bulbi (Allium coeruleum) io non li ordinerei da Priola, sarebbero cari e forse non troppo vivaci vista la stagione :rolleyes: Dato che non fioriranno prima del prossimo anno ti consiglio decisamente di frenare i tuoi entusiasmi e ritirare i bulbi da Floriana Bulbose (fai una ricerca in "giardinaggio", troverai moltissime informazioni).
Io però avrei scelto della Nepeta, magari al Six Hill's Giant o della Veronica, soprattutto la V. spicata subsp. incana, fogliame grigio e fiore blu, che altro vuoi dalla vita? Il fatto è che le piante che hai scelto le vedo troppo fragiline per dovresi arrangiare, io al tuo posto metterei la Stachys lanata, che è perfettamente autosufficiente ed anche invadente, così come dell'Erigeron karvinskianus (Vittadina splendens). Plumbago capensis e Thunbergia grandiflora non sono bulbi, sono piante perenni, cioè le piante normalic he si comprano nel vaso. Io non userei MAI bulbose in mezzo alle rose, al massimo gigli e dalie alte. Il fatto è che le bulbose a fioritura primaverile (tulipani, allium, narcisi, scilla, giacinti, anemoni, e via diecendo) marciscono se non hanno il secco dopo la fioritura, cioè proprio nel periodo in cui le rose hanno molto bisogno d'acqua per formare getti nuovi. Gigli e dalie sono a fioritura estiva e sopportano un po' meglio l'umido in primavera.
Comunque se ti occorrono altre informazioni specifiche puoi aprire dei post sia qui che su giardinaggio, non avere paura di avere rotto le scatole, al contrario, il tuo entusiarmo è contagioso!
Un ultimo consiglio: non piantare tutto subito. Ho purtroppo ravvisato un certo difetto in Priola che consiste nell'inviare piante che spesso sono state appena rinvasate ed hanno un apparato radicale microscopico. Lasciale stare lì fino all'autunno,a mezz'ombra, annaffiando con moderazione i primi tempi e non concimando MAI. Via via aumenti le annaffiature fino alla fine dell'estate e porti le piantine più robuste in pieno sole. Poi a novembre fai tutto insieme.

C

Constance Spry

Guest
Dimenticavo. Per quanto riguarda le forme delle corolle delle rose guarda alla fine del catalogo Austin , c'è una paginetta in cui ci sono delle fotografie che risponderanno alle tue domande in maniera esauriente!

gabri50

Aspirante Giardinauta
Visto che stai ad Albano ti è abbastanza vicino il mio vivaio preferito: Vivai Graziella sulla via Appia, è vicino a Ciampino. Hanno il migliore assortimento di perenni che abbia trovato a Roma.

Alto