• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conversione concime granulare in liquido

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo (sperando di essere nella sezione giusta) perchè avevo comprato del concime granulare a lento rilascio della compo con cui però non mi trovo benissimo..
mi chiedevo quindi se fosse possibile diluirlo ed utilizzarlo come "normale concime liquido", nelle annaffiature.
Se si, in che dosi?
faccio una domanda insensata? :laugh:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime granulare è studiato appositamente per non essere scioglibile velocemente.
Messo nei vasi o in pieno campo rilascia lentamente i macro e micro elementi che lo compongono.

Come mai non ti trovi bene? Ne metti qualche pallina in ogni vaso e lasci che faccia tutto lui.
E' più facile da gestire rispetto al concime liquido. Lo metti e poi bagni con acqua, senza doverti ricordare di concimare ogni tanto.

Ste

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il concime granulare è studiato appositamente per non essere scioglibile velocemente.
Messo nei vasi o in pieno campo rilascia lentamente i macro e micro elementi che lo compongono.

Come mai non ti trovi bene? Ne metti qualche pallina in ogni vaso e lasci che faccia tutto lui.
E' più facile da gestire rispetto al concime liquido. Lo metti e poi bagni con acqua, senza doverti ricordare di concimare ogni tanto.

Ste
Ciao Ste, hai ragione relativamente alla semplicità, è solo che più di una volta, svasando delle piante, ne ho trovato di non sciolto che si era semplicemente "affossato" nella terra e non aveva fatto il suo lavoro.. per quello chiedevo se fosse possibile, che ne so, scioglierlo in acqua shakerandolo molto e poi usandolo nelle normali annaffiature, perchè mi offre più "polso" sull'effettivo assorbimento, forse..forse :p

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il granulate lo puoi anche frullare, ma l'effetto non è quello voluto.
Passami l'esempio. Le medicine in pastiglia sono "costruite" per sciogliersi nel punto giusto del corpo. Hanno un film protettivo che fa si che, fino a quando non raggiungono il punto desiderato, non si sciolgano.
Se però uno non vuole o non può prendere pastiglie deve scegliere la versione idrosolubile, non può prendere le pastiglie stesse, pestarle e scioglierle in acqua. L'effetto non sarebbe lo stesso.

Analogo discorso vale per i concimi granulari. Sono studiati per rilasciare le sostanze in un certo modo. Non si possono semplicemente rendere liquidi.

Ste

PS: è normale trovare delle palline di concime all'interno del terreno. Magari non si sono sciolte in modo completo (o non si sono sciolte affatto) ma hanno comunque fatto parte del loro lavoro.

Alto