• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convergenza ruote trattorino rasaerba

Pioppo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e decisamente inesperto.
Possiedo un Iseki SG13 comprato parecchi anni fa usato. Qualche giorno fa durante un taglio ho riscontrato un problema di convergenza delle ruote anteriori che in pochissimo tempo si è molto aggravato come vedete in foto.
Non sono esperto di meccanica ma mi ci posso cimentare. Sapete consigliarmi come tentare una convergenza prima di sostituire i tiranti?
Vi ringrazio molto.

Allegati

• WhatsApp Image 2020-10-02 at 23.33.58 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-02 at 23.33.58 (1).jpeg
    256,2 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-10-02 at 23.33.58.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-02 at 23.33.58.jpeg
    281,9 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2020-10-02 at 23.33.57.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-02 at 23.33.57.jpeg
    210,2 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Decisamente un problema che va molto ben oltre la mera convergenza
Basta vedere quanto chiaramente sia piegato il braccetto dello sterzo che si vede nella terza foto....

Vanno sicuramente sostituiti .

Forse, SOLO per tirare avanti, in attesa dei ricambi nuovi (se non disponibili o di difficile reperimento) puoi farteli raddrizzare ma di sicuro non saranno più sufficientemente robusti quanto prima perché sicuramente "snervati" ma con accortezza potrebbero resistere sino al momento della sostituzione.

Ora uno si chiede come cacchio abbiano fatto a piegarsi in tal modo, cosa abbiano urtato o, se non hanno subito un grave urto, cosa abbia determinato il loro piegarsi così vistosamente.... perché di certo non è per vetustà/usura (un "tirante" composto da un "tondino" di acciaio difficile che diventi cosi fragile da piegarsi per usura o altro)

....ma forse per cattiva manutenzione perché
se non hanno subito gravi urti potrebbero esserci problematiche dovute ad un forte bloccaggio ai componenti (ai perni di rinvio / o agli snodi / o alle boccole) dello sterzo o dei mozzi ruota....
Comunque li smonterei per controllare.
...sarei moooolto curioso di visionare una foto sotto al trattorino del meccanismo/leveraggio dello sterzo e della zona, del suo telaio, immediatamente limitrofa.

Siete passati, salendo su uno scalino, sopra una roccia, un bordo di marciapiede un dislivello rigido di qualsivoglia fatta (tronchetto tufo ecc) ???

Male che vada se i ricambi non fossero più disponibili fatteli rifare (pure meglio) da un fabbro (magari lo stesso al quale potresti rivolgerti per raddrizzarli)

Ultima modifica:

Pioppo

Aspirante Giardinauta
In realtà credo di averlo danneggiato io in questo modo durante l'ultimo utilizzo perchè probabilmente non mi sono accorto subito della cosa e da quando me ne sono reso conto la situazione è peggiorata già solo nel tragitto verso la rimessa, probabilmente il motore spingendo con le ruote anteriori non allineate ha storto i tiranti (!?).
Posso acquistare tiranti generici o devo tassativamente trovare quelli originali? Posso provare con un fabbro ma credo mi venga a costare di più del pezzo fatto in serie.. Qualche consiglio per alzare il trattorino in sicurezza?
Invio qualche foto della parte sotto al motore dove si agganciano i tiranti dello sterzo.

Allegati

• WhatsApp Unknown 2020-10-03 at 19.43.12.zip
    594 KB · Visite: 0

calce

Aspirante Giardinauta
mah.. guardando l'ultima foto si intravede il controdado della regolazione del tirante allentato… può essere la prima causa della piegatura dei tiranti poi, hai dato il colpo finale
continuando a guidare

marco.enne

mah.. guardando l'ultima foto si intravede il controdado della regolazione del tirante allentato… può essere la prima causa della piegatura dei tiranti poi, hai dato il colpo finale
continuando a guidare
Calce credo che quello che indichi come un controdado sia l'esagonale suo del tirante che serve ad avvitarlo nella testina dello sterzo mentre il vero controdado che va a bloccarlo è quello avvitato contro alla testina dello sterzo.
....Io non ci vedo niente di svitato/allentato...

@Pioppo non riesco ad aprire le tue ultime foto
Ripostale col form del forum

Per alzare il trattorino in sicurezza ci stanno degli utili ed appositi "alzatrattorini" (che a chi ha trattorini rasaerba non dovrebbero mai mancare)....altrimenti ci si deve ingegnare ...basta poterlo alzare o davanti o dietro o di fianco alzando, per stare in sicurezza, sempre solo due ruote.

Certamente puoi montare braccetti aftermark basta che tu sia sicuro che non siano ciofeche cinesate ed abbiano le stesse misure e caratteristiche tecniche degli originali.

Quando smonti/sviti i braccetti dalle testine CONTA SEMPRE i giri di "svitamento" di entrambi così quando li rimonti avrai la convergenza "originale" prepiegamento.

Ultima modifica:

Pioppo

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti, fase 1: trovare un modo sicuro per alzarlo e smontare i tiranti
Rimando le foto non zippate

Allegati

• 1 (1).jpeg
    1 (1).jpeg
    166,1 KB · Visite: 3
  • 1 (2).jpeg
    1 (2).jpeg
    151,8 KB · Visite: 1
  • 1 (3).jpeg
    1 (3).jpeg
    155,7 KB · Visite: 3
  • 1 (4).jpeg
    1 (4).jpeg
    119,8 KB · Visite: 2

marco.enne

Ecco ditacce mie statte ferme....

Mi devo quindi scusare con @calce che ora è evidente che si riferiva alle tue nuove 4foto che io invece non riuscivo ad aprire
.. in effetti ha ragione lui ....ci sta un braccetto con controdado completamente svitato e si nota pure come il braccetto si sia sfilato di almeno un sei sette giri di filetto (cosa che trovo assai strana dato che il controdado dell'opposta testina dello stesso tirante pare ben stretto..in teoria NON avrebbe dovuto svitarsi/muoversi lo stesso) e questo CERTAMENTE è motivo di fallata convergenza....
In verità però rimango alquanto stupito e perplesso che questo sia riuscito a provocare ANCHE un tal piegamento dei braccetti sino al punto rilevabile in foto.....
Dalle foto si nota tanta ruggine ed ossidazione quindi non escludo una forse probabile concomittanza tra più fattori perché certamente il controdado è svitato ma altrettanto certamente il fattore convergenza non è successo tutto di un botto...è cosa graduale che però si fa notare quasi da subito perché si nota bene nelle ruote durante l'uso e viavvia aumenta .....
Non è cosa che succede di botto come invece pare essere successo a te...a me meno che non si aggiunga qualche altro fattore (oltre allo svitarsi del braccetto) che il semplice uso su erba di per sé scivolosa non giustifica ....(riferito ad un asserito "spingere"del trattorino come concausa abbia potuto piegare)
Certo convergenza fallata ma per piegarsi così sulla sola erba di un prato ...a mio parere la vedo difficile....ben più facile invece averlo fatto "incappando" su un ostacolo (rampa di accesso in ben piu aderenti cemento o asfalto/ marciapiede/ pietra/buca ecc) allora si che le ruote aperte subirebbero/avrebbero la forza per piegare i braccetti nello sforzo di scavalcarlo.

Comunque il risultato, la soluzione non cambia.....sostituzione dei braccetti o......in ultima analisi, la loro raddrizzatura.

PS ho notato pure un'altra cosa....tutto sporco e rugginoso ma i braccetti sono lucidi "quasi puliti"...domanda ma avete fatto o fatto fare delle manutenzioni/sostituzioni e/o riparazioni straordinarie ?

Ultima modifica:
Alto