• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convenzioni e offerte con la banca per pannelli solari

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
i miei genitori si stanno interessando all'installazione di pannelli solari per il giardino.
Una banca, in associazione con una ditta http://www.solarplustn.it/ offrono grandi sconti per l'installazione di pannelli.
Nell'accordo la banca incassa per i primi 15 anni l'energia prodotta in eccesso a quella utilizzata in modo da ripagarsi il contributo che da inizialmente (circa 10.000 €)
Dopo 15 anni i pannelli diventano di nostra proprietà, e a questo punto l'eventuale surplus fa incassare direttamente a noi.

Qualcuno di voi ha gia sentito o aderito a quest'offeta?
c'è da fidarsi?
In questi giorni passerà un tecnico a verificare l'installabilità dei pannelli.

La superficie minima di installazione di pannelli per l'offerta è di 22mq

Sono curioso di sentire la vostra per chiarirmi le idee...
 

Silvio07

Florello
Noi li staomo rwalizzati e abbiamo quasi firmato il contratto. Però stai attento perchè ora con il cambio di gorverno e quindi finanziaria la legge sarà diversa. La banca si mette a carico la spesa però noi riceviamo dall' enel dei soldi qanti quanto energia CONSUMIAMO. Però li da alla banca fino a quando non salda il debito con la banca. Dopo i soldi verranno dati a noi. I pannelli devono essere esposti a sud. Esistono vari tipi di pannelli, quelli a luce soffusa, a luce diretta, a luce variabile. Si decide poi in base all' INGEGNERE! Per la superficie varia in base a quanto megawatt vuoi. Noi stiamo facendo l' impianto per 3 megawatt perchè 3.5 ha una sovrattassa. Comunque non ci stiamo affidando a banca ma abbiamo chiamato direttamente l' INGEGNERE che ha fatto i rivelamenti e pensa lui a fare la parte economica e amministrativa all' Enel. Poi si comprano i pannelli (mistubischi mi pare) e si fanno montare alle ditte specializza.
Ma tu parli di fotovoltaici, vero?
 

marco837

Florello Senior
Noi li staomo rwalizzati e abbiamo quasi firmato il contratto. Però stai attento perchè ora con il cambio di gorverno e quindi finanziaria la legge sarà diversa. La banca si mette a carico la spesa però noi riceviamo dall' enel dei soldi qanti quanto energia CONSUMIAMO. Però li da alla banca fino a quando non salda il debito con la banca. Dopo i soldi verranno dati a noi. I pannelli devono essere esposti a sud. Esistono vari tipi di pannelli, quelli a luce soffusa, a luce diretta, a luce variabile. Si decide poi in base all' INGEGNERE! Per la superficie varia in base a quanto megawatt vuoi. Noi stiamo facendo l' impianto per 3 megawatt perchè 3.5 ha una sovrattassa. Comunque non ci stiamo affidando a banca ma abbiamo chiamato direttamente l' INGEGNERE che ha fatto i rivelamenti e pensa lui a fare la parte economica e amministrativa all' Enel. Poi si comprano i pannelli (mistubischi mi pare) e si fanno montare alle ditte specializza.
Ma tu parli di fotovoltaici, vero?

Si Silvio.
Cavoli, ti trovo preparatissimo :)
Complimenti!
 

Silvio07

Florello
Embè, lo stiamo facemod anche noi! Ma parli di pannelli fotovoltaici o per riscaldamento acqua? Credo fotovoltaici da quello che dici...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
i miei genitori si stanno interessando all'installazione di pannelli solari per il giardino.
...
Immagino si tratti di pannelli fotovoltaici, giusto? I pannelli solari servono "solo" per produrre acqua calda, mentre i fotovoltaici producono energia.
 

Silvio07

Florello
E da quanti megawatt? Comunque, non ti so dire se affidarti o meno, comunque ti dico che dovrai mettere un buon sistema di sorvaglianaza perchè i pannelli si possono facilmente staccare dai piedistalli e una buona assicurazione. Per la banca o ditta o quel che sia non ti so dire.
 

Papyrus

Master Florello
Noi li staomo rwalizzati e abbiamo quasi firmato il contratto. Però stai attento perchè ora con il cambio di gorverno e quindi finanziaria la legge sarà diversa. La banca si mette a carico la spesa però noi riceviamo dall' enel dei soldi qanti quanto energia CONSUMIAMO. Però li da alla banca fino a quando non salda il debito con la banca. Dopo i soldi verranno dati a noi. I pannelli devono essere esposti a sud. Esistono vari tipi di pannelli, quelli a luce soffusa, a luce diretta, a luce variabile. Si decide poi in base all' INGEGNERE! Per la superficie varia in base a quanto megawatt vuoi. Noi stiamo facendo l' impianto per 3 megawatt perchè 3.5 ha una sovrattassa. Comunque non ci stiamo affidando a banca ma abbiamo chiamato direttamente l' INGEGNERE che ha fatto i rivelamenti e pensa lui a fare la parte economica e amministrativa all' Enel. Poi si comprano i pannelli (mistubischi mi pare) e si fanno montare alle ditte specializza.
Ma tu parli di fotovoltaici, vero?

E da quanti megawatt? Comunque, non ti so dire se affidarti o meno, comunque ti dico che dovrai mettere un buon sistema di sorvaglianaza perchè i pannelli si possono facilmente staccare dai piedistalli e una buona assicurazione. Per la banca o ditta o quel che sia non ti so dire.

Quello che sapevo, già è stato detto da Silvio :) al quale chiedo: in che senso si possono staccare i pannelli?
 

marco837

Florello Senior
nel senso che li staccano per rubarli...
ultimamente rubano anche il rame... figuriamoci i pannelli :)
Mio padre comunque non ha niente da fare di giorno e di notte... farà la guardia :)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Mi sto interessando anche io al fotovoltaico ed i termini sono sempre quelli: l'enel paga alla banca i proventi dall'energia in eccesso fino al saldo del debito.
Non male se sommi il fatto che non inquini e non paghi l'energia, almeno in parte!
Poi se con la prossima finanziaria cambierà qualcosa non mi tange: verrà fatta a novembre prossimo e non potrà certo avere potere retroattivo per cui... chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto:froggie_r
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fammi capire io praticamente non pago un cent? Ed il debito a chi viene intestato? e se la banca si prende tutto l'incentivo statale, che risparmio ho io per i successivi 15 anni (oltre il sapere di contribuire a produrre energia pulita?
 

elleboro

Florello
beh, usi tutta l'energia che ti serve. La banca -da quello che ho sentito - prende solo l'energia avanzata, anzi la prende lo Stato che la paga alla Banca. Per quanto tempo la Banca la prende, credo muti da caso a caso.
Sto anch'io valutando la faccenda per la casa di montagna di mio figlio.

Ma per noi è un po' più complicato perchè vorremmo esaminare l'energia eolica e finora non ho trovato nessuno che intenda usarla.
 

marco837

Florello Senior
Mi sto interessando anche io al fotovoltaico ed i termini sono sempre quelli: l'enel paga alla banca i proventi dall'energia in eccesso fino al saldo del debito.
Non male se sommi il fatto che non inquini e non paghi l'energia, almeno in parte!
Poi se con la prossima finanziaria cambierà qualcosa non mi tange: verrà fatta a novembre prossimo e non potrà certo avere potere retroattivo per cui... chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto:froggie_r

L'unica cosa da fare é un investimento iniziale di 4000 €, ma poi per 15 anni non si paga piú l'enel.
da come mi sembra di aver capito allora potrebbe essere interessante la faccenda :)
 

Silvio07

Florello
Allora, mettiamo in chiaro che l' ENEL da i soldi in base a quanta energia noi CONSUMIAMO e no quanto rimane. Non la vendi. COn il nuovo governo la cosa cambierà. Infatto ai tempi di berlusconi la cosa era completamente diversa.

PS: ho scritto dalla scuola.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Una volta che hai firmato il contratto non possono più cambiare i termini, cioè non è che tra sei mesi ti viene detto magari che devi pagare tu la banca o altro!
Possono cambiare le cose per chi non ha ancora firmato nulla, ma anche se cambia il governo chi ha aderito e firmato ha diritto a quello che gli è stato proposto:froggie_r
... E poi a scuola si seguono le lezioni, non i forum:martello2:martello2
 

Lulù80

Giardinauta
interessante questa discussione!! :hands13:
qualche tempo fa il mio capo si era informato x mettere dei pannelli sul tetto dell'azienda.... e ci avevano detto che (pagandoli di tasca nostra senza la banca) l'energia prodotta in eccesso al nostro consumo, l'avremmo venduta all'enel che si impegnava per 20 anni a pagarci un tot fisso! poi però non ne abbiamo fatto di niente....
Ed è da allora che mi frulla in testa l'idea di mettere un paio di pannelli a casa mia... ma ancora non mi sono decisa ad informarmi....
 

marco837

Florello Senior
Credo che se i pannelli fotovoltaici fossero piú utilizzati si potrebbero risolvere moltissimi problemi.
In fin dei conti abitiamo in Italia, il bel Paese dove il sole splende quasi sempre :)
Pensate un po se vivessimo in inghilterra o in scozia...
Il sole non si vede tanto quanto da noi :)

Comunque nessuno ha avuto a che fare con la ditta solarplustn ?
La ditta che farebbe il lavoro é questa.
 
P

Piera

Guest
beh, usi tutta l'energia che ti serve. La banca -da quello che ho sentito - prende solo l'energia avanzata, anzi la prende lo Stato che la paga alla Banca. Per quanto tempo la Banca la prende, credo muti da caso a caso.
Sto anch'io valutando la faccenda per la casa di montagna di mio figlio.

Ma per noi è un po' più complicato perchè vorremmo esaminare l'energia eolica e finora non ho trovato nessuno che intenda usarla.

Per le pale eoliche c'è il caos più totale, è proibito installarle nei centri storici e bisogna dotarle di batterie inoltre non è previsto che l'energia in più prodotta si possa cedere all'Enel. Noi ne abbiamo comprato una ancora da installare.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
vorrei sapere chi banca sta facendo questo tipo di convenzione,vorrei farci un pensierino per l'energia elettrica per il mio deposito agricolo,ove potrei attingere l'acqua per innaffiare da un pozzo, che raccoglie sempre l'acqua piovana!!!!!Poiche' in precedenza far arrivare l'energia elettrica dall'Enel, questa stessa mi aveva dato un preventivo di oltre 6.000 euro, per me tantissimo, visto l'uso.
Vorrei invece sapere come e quanto si spenderebbe per questo tipo di installazione convenzionata poi con la banca a quanto sembra per 15 anni e poi?????Rispondetemi.Ciao da Saverio.
 

elleboro

Florello
@Francesco Saverio, sembra che ogni regione o ogni banca ragioni in maniera diversa. La mia informatrice mi aveva dato l'indirizzo del suo geometra che se ne interesserebbe anche per la zona di mio figlio. Adesso cerco l'indirizzo e scriviamo.

Ma a noi interesserebbe di più l'energia eolica.


@ Piera 1: Noi non abbiamo il problema del panorama (o almeno credo) perchè la casa di mio figlio (ex casa di contadini scesi al piano) è a 800 mt. praticamente in mezzo ai boschi e ventilatissima.
 
Alto