• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Controtendenza Natalizio

Andrea!

Giardinauta Senior
Sin da quando son nato amavo il natale, sopratutto per il presepe che mio padre faceva di circa 3 metri quadrati. Piccolino si ma per me era speciale.. spostare di qualche centimetro i magi lungo il sentiero che portava alla capanna... bei tempi! Poi crescendo mi ha stufato ed è allora che ho imparato a mettere da parte il rancore e trascorrerlo felicemente con la mia famiglia. Ultimamente il Natale, per me, ha perso quel significato perché non c'è più la felicità di un tempo. Mia madre triste 365 giorni all'anno perché il lavoro di mio padre è appeso a un filo e lo stipendio non basta più. Per non parlare delle dure lotte familiari tra mia madre contro mia nonna e quella st.. di mia zia che non vuole saperne per niente di tornare VERE sorelle con mia madre. Infine che dire?! Bello.. domani è natale e il 26 è già sparito tutto. Il 6 gennaio l'ho odiato da quando ero nella pancia di mia madre. Per fortuna l'unica cosa che mi rende FELICE è che mia madre e mio padre sono FELICI lavorando dei ricordini di natale e parlando con un gruppo di ragazzi disabili. Manca mia sorella... di lei non so che dire!! Lei sta bene nel suo mondo e con i suoi amici. Ma chi sono per giudicarla??
Per riassumere, il Natale non mi fa ne caldo ne freddo. So solo che il 25 dicembre è una festa come le altre che ha perso il proprio significato.. poi basta...

Agatha

Guru Giardinauta
Per riassumere, il Natale non mi fa ne caldo ne freddo. So solo che il 25 dicembre è una festa come le altre che ha perso il proprio significato.. poi basta...

forse una volta quando eravamo tutti più poveri, e si mangiava il pollo solo la domenica, e il regalo di Natale diventava una gioia lunga quasi un anno, forse, ci si voleva più bene? :rolleyes:

mammagiò

Apprendista Florello

Pensandoci bene, il Natale è nato da un culto pagano collegato al solstizio d'inverno, ovvero dalla rinascita del sole che dà luce e calore. Come pure i Celti che festeggiavano il giorno più corto dell'anno come simbolo del passaggio da un ciclo stagionale ad un altro e quindi da uno stato spirituale ad uno nuovo.
Succesivamente il cristianesimo ha inglobato questo culto facendo coincidere proprio il 25 dicembre come nascita di Gesù, quale simbolo di rinascita, speranza, luce nel mondo....
L'universalità di questa ricorrenza la ritroviamo nei vari simboli: Luminarie, alberi addobbati di luci, nei canti natalizi, nei pranzi di natale...

Ma si sa che il Natale è nel cuore; giusta la considerazione del post precedente dove si dice che "donare qualche euro in chiesa per lavarsi la coscienza e sentirsi in pace con il mondo" non è l'animo con cui si affronta questa solennità!

E' comunque un periodo "forte" per dar modo di riflettere, un periodo in cui ognuno può riscoprire in sè stesso l'uomo nuovo del Vangelo.

daria

Master Florello
No, decisamente io faccio parte del gruppo natalefanclub :D

non sono religiosa, per me natale è famiglia e il piacere della compagnia reciproca.

Ho tre figli e molti bellissimi ricordi di tante mattine di natale: lo scartocciare dei pacchetti, lo stupore dei miei cuccioli e tante ore passate a giocare, albero di natale enorme e sbilenco per le troppe cianfrusaglie, natalizie e non :eek:k07:

Ora è tutto ridimensionato, siamo tutti adulti l'alberello è piccolo e dritto come un fuso :D dei regali ci importa poco, stiamo semplicemente insieme, si mangia si gioca, si dicono le solite ovvietà...non solo, quasi ogni anno ci toccano anche i filmini di famiglia.:eek: :D

E' solo una giornata, se è piacevole vale la pena godersela, il giorno dopo si ricomincia con il solito tran tran, lo si farebbe comunque :)

Inoltre sono anche una commerciante, mi piace addobbare oltre alla casa anche il negozio, proporre cose nuove, presentarle bene,guadagnare con la soddisfazione di aver lavorato con cura :)

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Alterno anni di insofferenza ad anni di spirito natalizio, voglia di decori, di calendari del''avvento, di canti natalizi. Quest'anno... non lo so ancora.
Una cosa che sempre mi infastidisce é lo spreco di energia elettrica per una quantità esagerata di luminarie.
Voglia di beneficenza ce l'ho sempre, tutto l'anno. E se qualcuno mi ha truffato, pazienza. Non si può fare di ogni erba un fascio.

Stefano De C.

Florello Senior
Alterno anni di insofferenza ad anni di spirito natalizio, voglia di decori, di calendari del''avvento, di canti natalizi. Quest'anno... non lo so ancora.
Una cosa che sempre mi infastidisce é lo spreco di energia elettrica per una quantità esagerata di luminarie.
Voglia di beneficenza ce l'ho sempre, tutto l'anno. E se qualcuno mi ha truffato, pazienza. Non si può fare di ogni erba un fascio.

Beh le luminarie dell'albero di casa non è che consumano chissà che, non consumano quasi niente, come anche quelle per le strade

Agatha

Guru Giardinauta
E' comunque un periodo "forte" per dar modo di riflettere, un periodo in cui ognuno può riscoprire in sè stesso l'uomo nuovo del Vangelo.

perdona, ma l'intento del 3D non è dialogare di religione,
chiedevo più semplicemente chi fosse sulla mia stessa onda...:D

assolutamente no, da che mi ricordo io il mondo è sempre stato cosi:(

si vede che abbiamo ricordi e vissuti diversi :D

Ho tre figli e molti bellissimi ricordi di tante mattine di natale: lo scartocciare dei pacchetti, lo stupore dei miei cuccioli e tante ore passate a giocare, albero di natale enorme e sbilenco per le troppe cianfrusaglie, natalizie e non :eek:k07:

E' solo una giornata, se è piacevole vale la pena godersela, il giorno dopo si ricomincia con il solito tran tran, lo si farebbe comunque :)

beh con tre cuccioli, anche se cresciuti, hai un bel traffico da gestire, le famiglie numerose creano sempre una piacevole atmosfera :D

per non parlare degli sprechi alimentari, i cassonetti nelle grandi città sono stracolmi di ogni tutto, ma forse quest'anno...chissà :boh:

_ortensia_

Master Florello
si vede che abbiamo ricordi e vissuti diversi :D

Sicuramente:D

Scherzi a parte, ricordo anche io quando ero piccola, non c'era il benessere come ora e si aspettava il giorno di natale con tanta ansia, il presepio lo facevamo alla vigilia, era piccolo ma molto carino:love:
I regali però li ho sempre ricevuti, dai libri ai giochi e perfino una bellissima bambola, noi eravamo 6 bambine su e giù della stessa età, eranvamo cuginette, appena scartato i regali facevamo il giro per le case per farci vedere cosa avevamo ricevuto e qualche volta ce li scambiavamo pure:D
Non c'erano arance o mandarini fino alla vigilia e qualche anno non abbiamo neppure potuto comprarli, cosi come il prosciutto o il panettone ma non ce ne importava:)
Cosi un mio zio si era inventato un gioco di natale, appendeva al suo albero arance e mandarini, poi ci bendava gli occhi e noi dovevamo trovarli con la bocca, chi riusciva ad afferrarlo, il mandarino era suo:) e non importava se era già morsicato dagli altri, per noi era buonissimo cosi:love:

Come vedi, su e giù i ricordi e il vissuto sono simili:):)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
io sono altalenante, alcuni anni "mi sento natale" altri anni no
il senso è puramente emotivo, niente religione
le luci l'aria di festa a volte i regali altre volte no
in genere prendo solo i regali che sento giusti, quando li faccio così difficilmente sbaglio

in genere prima dell'8 avevo la casa addobbata, l'albero
scelta della sfumatura e un kit di palle base arricchite di qualche pezzo ogni anno
poi mi toccava l'arredo nataloso del negozio, divertente, quasi artistico (quasi) mi gratificava
poi è successo che eravamo al 15 e ancora niente addobbi. il mio lui.. com'è che non hai ancora fatto l'albero?
io ci penso su .. " non mi sento natale"
da allora sono stata altalenante..... poi non mi sono + sentita natale per un cavolo
mi piacciono gli addobbi, allora ho un paio di alberelli da 10 cm carini
non essendo in tema il resto dell'anno, li parcheggio uno sul mobile in sala e uno sulla scrivania in ufficio
possibilmente per le feste ce ne andiamo via per i fatti nostri, niente kg extra e relax assoluto
la crisi la gente che ha problemi.. c'è sempre stata, ma prima nessuno se ne preoccupava

esistono persone che credono che 10 euro in + o in meno in tasca non facciano la differenza
evidentemente non hanno mai provato a non avere quel 10 euro in tasca quando dovevano fare la spesa, ed è una bella cosa, mi auguro che siano moltissime queste persone

quindi .. no non è la crisi che mi rende refrattaria al natale,
però aspetto sempre il regalo del mio lui, a natale e anche durante l'anno, quelli li gradisco sempre

:Saluto:

nicola22

Giardinauta Senior
Anche per me il valore del natale è cambiato.Premetto che sono figlio unico di figlio unico.....due parenti lontani.Da piccolo abitavo in campagna(isolato) e i miei amici erano gli animali del cortile,le sere invernali erano illuminate dal lume a petrolio .Natale per me era andare alla novena nella chiesa illuminata a giorno e rimanevo sempre a testa all'insù a fantasticare su tutte quelle luci.Facevamo il presepe con le figurine ritagliate da un vecchi libri.Tempo di ristrettezze...l'oca uccisa il 23 durava fino alla befana(messa sotto strutto).Negli anni più avanti era..andare al cinema. In adolescenza era diventata "un'esplosione".. andavo al paese per vedere le sfilate delle ragazze di campagna che addobbate a festa sfilavano inquadrate dai genitori.Poi ci fu un salto di qualità,il lavoro,lo stipendio,la fidanzata...poi moglie che abitava a 120 km.(parenti in america).quindi un giorno con i suoi ed uno con i miei.. 4 commensali dai suoi..4 da i miei..fino alla nascita di mio figlio_Ora il Natale è::torna mio figlio(unico) che lavora a Genova....ed è natale e non ferragosto o pasqua...perchè fa freddo!Il "rinnovamento" del Natale per me non deve avvenire solo il 25/12/** ma tutti i giorni, staccando la spina per qualche minuto e -- riflettere sul valore reale della vita--

Sevi

Fiorin Florello
Io non voglio riflettere. Perché se rifletto...
mf_microwave.gif
scoppio :squint:

Buon Natale a tutti
1899444qb0bmpwy3v.gif

Pin

Master Florello
Io rifletto già troppo.
@ Nicola22, tuo figlio lavora in una città bellissima

Non so se ho voglia di Natale, ma credo di no.
Da parecchio ho smesso con i regali 'obbligatori' pochi ma buoni.
Ho dei nipotini piccoli (bisnipoti) ma niente giochi, hanno un libretto e lì va il mio regalo sia compleanno che Natale.
Ho un figlio grande, basta un bonifico.
Ho un marito a lui non posso fare un bonifico.
Per gli addobbi vedrò se mi viene la voglia o meno di spantegarli in giro, per ora no.
Non sono per una festa consumistica, ma per me il natale è importante e lo vivo in silenzio.
Mi dimenticavo odio quei negozi così kitsch, pieni di tutta quella roba che non vorrei neanche regalata

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
Io rifletto già troppo.
@ Nicola22, tuo figlio lavora in una città bellissima

Non so se ho voglia di Natale, ma credo di no.
Da parecchio ho smesso con i regali 'obbligatori' pochi ma buoni.
Ho dei nipotini piccoli (bisnipoti) ma niente giochi, hanno un libretto e lì va il mio regalo sia compleanno che Natale.
Ho un figlio grande, basta un bonifico.
Ho un marito a lui non posso fare un bonifico.
Per gli addobbi vedrò se mi viene la voglia o meno di spantegarli in giro, per ora no.
Non sono per una festa consumistica, ma per me il natale è importante e lo vivo in silenzio.
Mi dimenticavo odio quei negozi così kitsch, pieni di tutta quella roba che non vorrei neanche regalata
sai che li trovo bruttini i tuoi regali ?

_ortensia_

Master Florello
sai che li trovo bruttini i tuoi regali ?

io non li definirei bruttini, forse tristi, ecco si tristi:(

Cara Pin, a me invece se me li regalassero farei salti di gioia, facciamo cosi, se dovessi riceverne qualcuno, non li buttare, tu pensa a me che poi me li spedisci::D:D
:love_4:

Ultima modifica:
Alto