• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Controtendenza Natalizio

Agatha

Guru Giardinauta
Quest'anno meno del solito ho voglia di festeggiare,
che poi, non avendo nessun Dio da pregare, per cosa dovrei festeggiare?
Per questa politica che non gliene frega niente se crepi, di tumore, di fame, di mala sanità. Dovrei festeggiare e dimenticarmi come fanno molti, degli operai ogni giorno licenziati, di chi non arriva a fine mese, di chi un lavoro non riesce a trovarlo perché fuori età, secondo loro. Dovrei dimenticarmi di chi sta nelle tende col terremoto in agguato, di chi non ha una casa, di chi non sa domani dove dormirà. Dovrei festeggiare e fare stupidi regali in nome di un consumismo sfrenato, fatto di lustrini e carrillon? Io quest'anno passo, se proprio sentirò il bisogno di fare regali andrò in giro a donare piccoli pacchi di alimenti, ai nipotini niente giocattoli, un paio di calzini, mutande, cappello andranno benissimo. Imparassero anche i bimbi che le vacche non sono sempre grasse, e poi mi eviterò tutta quella gente che sfrenatamente compra compra, con le facce senza amore, con la cattiveria nel cuore!

Qualcuno sulla mia stessa onda? :D

rootfellas

Florello
Mai amato il Natale.
A dire il vero è una festa che mi fa venire voglia di riflettere non di festeggiare.

P.S.
Però in quanto commerciante non è che mi faccia proprio proprio schifo :p

Agatha

Guru Giardinauta
Mai amato il Natale.
A dire il vero è una festa che mi fa venire voglia di riflettere non di festeggiare.

P.S.
Però in quanto commerciante non è che mi faccia proprio proprio schifo :p

lo so, c'è sempre il rovescio della medaglia :(

magari non tutti sono onesti con i prezzi, penso

miciajulie

Fiorin Florello
il natale. quando lavoravo era un incubo. per il traffico che mi costringeva almeno da un mese prima, a uscire con 45 minuti d'anticipo di casa per poter arrivare puntuale. la fregola del regalo non mi viene. mi è rimasta l'usanza pagana delle decorazioni, che da decenni son ridotte all'osso un po' per i miei gusti minimal un po' perchè le vivo solo come un 'segno', il ricordo di quanto in famiglia fossero importanti e apprezzate. anche se lo ammetto: faccio pochi addobbi, ma se mi vengono bene son contenta. che poi l'unico festeggiamento in casa è con gli amici la cena della vigilia da noi. il pranzo dai parenti del marito il 25 lo vivo come la più brutta giornata dell'anno. e pure quel giorno mi appioppano vicina la suocera sebbene si sia in 20 abbondanti... mi viene sempre la tristezza e da qualche anno, mancando la mia mamma, tenere i lacrimoni sotto controllo non è assolutamente facile. per ora i miei pensieri lo evitano accuratamente. sono già proiettata verso il 7 gennaio. per non arrabbiarmi troppo. pensando al momento fetente che troppi, e sempre di più, stanno attraversando.

Agatha

Guru Giardinauta
je t'aime: il natale è sempre stato quasi un "incubo" per me...ora poi.....

ora in che senso?

Molti lo sono, nel settore abbigliamento e accessori meno.

nell'abbigliamento a Roma, non si ridimensionano con i prezzi...i negozi rimangono mezzi vuoti

sono già proiettata verso il 7 gennaio. per non arrabbiarmi troppo. pensando al momento fetente che troppi, e sempre di più, stanno attraversando.

anch'io aspetto il 7 gennaio, più che altro per controllare la lotteria italia :D la mia e quella di pochi intimi, è qualche anno che invece di fare stupidi regali, regalo biglietti. Per il prossimo, farò piccoli pacchi e andrò in stazione a donarli, meglio piccoli gesti che donare soldi a chiese associazioni, truffatori vari...

Olmo60

Guru Master Florello
ora in che senso?

.

bè..un pò la crisi e l'IMU seconda casa che pesa..ma in generale, mi accorgo che più invecchio e meno sopporto le manfrine, le feste obbligate, gli inviti "irrinunciabili" gli addobbi, i parenti e quant'altro...invecchiando ho sempre più bisogno di libertà "mentale, di fare solo quello che mi fa veramente piacere. Diventerò un orso bruno????:lol:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a me è piaciuto il natale, non per i regali ecc, ma per l'aria che si respira in quel periodo.
luci, tutto illuminato, un pò di allegria, vedere che ai bambini piacciono queste feste ecc..
insomma un pò di allegria non guasta..

sempre poi vedere nero non mi piace, già ci pensa la vita quotidiana, i tg e tutte le facce da oluc che ti propinano, l'imu, la continua mungitura di soldi ecc.....
dai Agatha sentirti parlare così si ci intristisce ancora di più...e poi si ci mummifica!!:lol:

Commelina

Master Florello
sempre stata una fan del 7 gennaio..... http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57570-w-7-gennaio.html
tutto 'sto sbrodolamento di buoni sentimenti e il giocare sul buonismo per attivare in questo periodo le raccolte di fondi per enti vari..... L'anno scorso ho dato una mano a vendere le stelle di natale dell'AIL qui in paese. Uno mi ha detto "magari potessi comprarla, ma non mi vergogno di dirti che se compro quella forse a fine mese non ho i soldi per pane e latte"..... Mi sono veramente vergognata io :martello:
E ho l'impressione che quest'anno sia anche peggio

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, mi sembra esagerata l'affermazione che non si può comprare la stella perche se no non si ha il pane o il latte, si tratta di 10 euro (almeno fino a qualche anno fa).
Cmq, il Natale mi piace, specie vedere gli addobbi ovunque

mammagiò

Apprendista Florello
anch'io aspetto il 7 gennaio, più che altro per controllare la lotteria italia :D la mia e quella di pochi intimi, è qualche anno che invece di fare stupidi regali, regalo biglietti. Per il prossimo, farò piccoli pacchi e andrò in stazione a donarli, meglio piccoli gesti che donare soldi a chiese associazioni, truffatori vari...

Ecco...questo per me è buttar soldi al vento.....regalar biglietti non vincenti, non è una grande idea!
Ho conosciuto una persona che per Natale aveva regalato l'equivalente di 100 € di gratta e vinci a sua sorella e ne ha recuperati 70....che regalo del cavolo!

Agatha

Guru Giardinauta
bè..un pò la crisi e l'IMU seconda casa che pesa..ma in generale, mi accorgo che più invecchio e meno sopporto le manfrine, le feste obbligate, gli inviti "irrinunciabili" gli addobbi, i parenti e quant'altro...invecchiando ho sempre più bisogno di libertà "mentale, di fare solo quello che mi fa veramente piacere. Diventerò un orso bruno????:lol:

sarà che io sono più grandina di te, ma già da qualche anno faccio quello che veramente mi va di fare, il beneficio è provare una bella sensazione di libertà, qualche natale l'ho passato tranquillamente sul divano, ma è vero che io non ho quasi più parenti, i pochi che ho sono fasulli, quindi...

a me è piaciuto il natale, non per i regali ecc, ma per l'aria che si respira in quel periodo.
luci, tutto illuminato, un pò di allegria, vedere che ai bambini piacciono queste feste ecc..
insomma un pò di allegria non guasta..

sempre poi vedere nero non mi piace, già ci pensa la vita quotidiana, i tg e tutte le facce da oluc che ti propinano, l'imu, la continua mungitura di soldi ecc.....
dai Agatha sentirti parlare così si ci intristisce ancora di più...e poi si ci mummifica!!:lol:

certo l'allegria non guasta, ma convieni con me che se hai un po' di problematiche, è un allegria finta? Che faccio, me 'mbriaco per tre giorni de luci e faccio finta che tutto va bene? Ovviamente il tutto dipende anche se hai una famiglia o meno...

sempre stata una fan del 7 gennaio..... http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57570-w-7-gennaio.html
tutto 'sto sbrodolamento di buoni sentimenti e il giocare sul buonismo per attivare in questo periodo le raccolte di fondi per enti vari..... L'anno scorso ho dato una mano a vendere le stelle di natale dell'AIL qui in paese. Uno mi ha detto "magari potessi comprarla, ma non mi vergogno di dirti che se compro quella forse a fine mese non ho i soldi per pane e latte"..... Mi sono veramente vergognata io :martello:
E ho l'impressione che quest'anno sia anche peggio

ci credo, e poi 10 euro per una stella non le avrei spese neanch'io :D

Cmq, mi sembra esagerata l'affermazione che non si può comprare la stella perche se no non si ha il pane o il latte, si tratta di 10 euro (almeno fino a qualche anno fa).
Cmq, il Natale mi piace, specie vedere gli addobbi ovunque

evidentemente tu non hai problemi di 10 euri, molta gente purtroppo li ha...

Ecco...questo per me è buttar soldi al vento.....regalar biglietti non vincenti, non è una grande idea!
Ho conosciuto una persona che per Natale aveva regalato l'equivalente di 100 € di gratta e vinci a sua sorella e ne ha recuperati 70....che regalo del cavolo!

preferisco regalare un sogno a qualcuno per tutto il periodo natalizio, che regalare o ricevere cavolate da nascondere nel primo cassetto, punti di vista diversi, ovvio...

nicola71

Guru Giardinauta
mi rattrista un po perchè non sento più dentro di me quello che sentivo qualche anno fa , qualche , precisamente un bel po di anni fa .
I regali è da un pezzo che non li faccio , preferisco farli in giorni qualsiasi dell'anno . Poi le persone meritevoli , le conto su una mano , e rimangono anche delle dita .
Si, le luci delle città tutte colorate mi riscaldano un po , e anche in casa cerco di appendere qualche pallina colorata , per non smorzare del tutto ciò che sto perdendo dentro di me .
Nemmeno io prego un Dio , so che mi perdonerà , ...per ora prego di arrivare a fine mese .
Buon Natale

Agatha

Guru Giardinauta
mi rattrista un po perchè non sento più dentro di me quello che sentivo qualche anno fa , qualche , precisamente un bel po di anni fa .
I regali è da un pezzo che non li faccio , preferisco farli in giorni qualsiasi dell'anno . Poi le persone meritevoli , le conto su una mano , e rimangono anche delle dita .
Si, le luci delle città tutte colorate mi riscaldano un po , e anche in casa cerco di appendere qualche pallina colorata , per non smorzare del tutto ciò che sto perdendo dentro di me .
Nemmeno io prego un Dio , so che mi perdonerà , ...per ora prego di arrivare a fine mese .
Buon Natale

ciao Nicola,
il mio non voleva essere un 3D triste ehh, semmai riflessivo, semmai rivolto a quelle persone che decantano tanta fede e altruismo ma che poi in realtà non fanno niente per il prossimo, se non donare qualche euro in chiesa per lavarsi la coscienza e sentirsi in pace con il mondo. Sono anni che sento e vedo gente stressata dai parenti, dalle cene obbligate, si detestano gli uni con gli altri, spendono in modo compulsivo pur di "fare bella figura" con amici e parenti, ma l'affetto e l'amore sincero dove sta?
Comprendo chi ha bimbi piccoli, è giusto rallegrarli e farli sognare più che si può, ma trovo assurdo riempirli di giocattoli che dopo due ore neanche guardano più. Mi piacerebbe sentire gente che vive nel pieno benessere e insegna ai propri bimbi il valore di un dono, la bellezza di un sogno, di una favola...ma oggi penso troppo...vado a cucinà :D

_ortensia_

Master Florello
io sono un di quelle stressate dai parenti ma mica vado a fargli regali per fare bella figura, non ci penso nemmeno.:DIl natale che piace a me è stare con la mia famiglia che si accontenta con poco, basta stare assieme e trascorrere quel giorno in serenità.:love:
Per quello che riguarda la beneficenza difficilmente la faccio ma stamattina fuori da un supermercato c'era la pesca di beneficenza della croce rossa e con 5 euro mi son portata a casa un bel servizio di piatti bianchi e neri di Ferrè:love:
Per quello che riguarda gli addobbi li faccio perchè a me piacciono e lo farei anche se fossi sola, ahhhhhhhhhhh che bel periodo natale:love::love::love:

Picantina

Fiorin Florello
Il mio Natale è stare in famiglia, ci divertiamo un sacco. Pochi addobbi e pochi regali, solo quelli utili.

Mi piacciono l'atmosfera, le luci, le vetrine dei negozi, ma le vivo come spettatrice, da esterna.

Stefano De C.

Florello Senior
sarà che io sono più grandina di te, ma già da qualche anno faccio quello che veramente mi va di fare, il beneficio è provare una bella sensazione di libertà, qualche natale l'ho passato tranquillamente sul divano, ma è vero che io non ho quasi più parenti, i pochi che ho sono fasulli, quindi...

certo l'allegria non guasta, ma convieni con me che se hai un po' di problematiche, è un allegria finta? Che faccio, me 'mbriaco per tre giorni de luci e faccio finta che tutto va bene? Ovviamente il tutto dipende anche se hai una famiglia o meno...

ci credo, e poi 10 euro per una stella non le avrei spese neanch'io :D

evidentemente tu non hai problemi di 10 euri, molta gente purtroppo li ha...

preferisco regalare un sogno a qualcuno per tutto il periodo natalizio, che regalare o ricevere cavolate da nascondere nel primo cassetto, punti di vista diversi, ovvio...

Agatha pure io lavoro da alcuni mesi e guadagno poco, però i 10 euro di una stella v anno ad una associazione ben conosciuta che aiuta persone leucemiche, insomma, so che si sta facendo una buona azione ecco

Agatha

Guru Giardinauta
io sono un di quelle stressate dai parenti ma mica vado a fargli regali per fare bella figura, non ci penso nemmeno.:DIl natale che piace a me è stare con la mia famiglia che si accontenta con poco, basta stare assieme e trascorrere quel giorno in serenità.:love:
Per quello che riguarda la beneficenza difficilmente la faccio ma stamattina fuori da un supermercato c'era la pesca di beneficenza della croce rossa e con 5 euro mi son portata a casa un bel servizio di piatti bianchi e neri di Ferrè:love:

contenta tu...:D

Il mio Natale è stare in famiglia, ci divertiamo un sacco. Pochi addobbi e pochi regali, solo quelli utili.

Mi piacciono l'atmosfera, le luci, le vetrine dei negozi, ma le vivo come spettatrice, da esterna.

un giusto approccio :D

Agatha pure io lavoro da alcuni mesi e guadagno poco, però i 10 euro di una stella v anno ad una associazione ben conosciuta che aiuta persone leucemiche, insomma, so che si sta facendo una buona azione ecco

diciamo che io non credo in nessuna Associazione, (visto che spesso sono sul giornale per aver rubato miliardi) ripeto, preferisco portare un panettone, qualcosa da mangiare o vestire nei luoghi dove c'è chi si muore di fame. E' un mio punto di vista poco condivisibile lo so...ma rubare un sorriso a qualcuno a volte mi ripaga :D

Alto