• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Controllo infestanti e preparazione alla primavera

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
a settembre ho riseminato da zero il mio prato, facendo prima tre cicli di false semine e diserbo completo per eliminare tutte le infestanti.

Il prato è nato in maniera abbastanza uniforme verso la terza settimana di settembre, ho fatto qualche trasemina localizzata per coprire alcuni buchi, ma non è andata a buon fine per un calo improvviso delle temperature. L'ho quindi rimandata alla primavera.
Nel frattempo, a causa delle temperature al di sopra della media stagionale qui a Roma, sono uscite alcune infestanti sul prato, che stamattina ho trattato con un diserbante a base di dicambra.
WhatsApp Image 2018-01-21 at 11.51.16.jpeg WhatsApp Image 2018-01-21 at 11.51.15.jpeg

La mia idea era quella di bloccare la nascita di infestanti per tutta la primavera / estate che mi hanno sempre rovinato il prato con un antigerminello, ma allo stesso tempo essere in grado di fare una trasemina del prato nelle zone ancora un pò aperte. Ho paura però che questa trasemina possa andare male a causa dell'antigerminello.

Potreste consigliarmi un programma che mi consenta nei prossimi mesi di seminare, concimare opportunamente per coprire il periodo primavera - estate e evitare la nascita di infestanti, che sebbene abbia diserbato provengono cmq da una zona incolta vicino alla mia abitazione?
Grazie
Matteo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella in foto è la tipica veronica detta anche "occhi della madonna".
Un programma con antigerminello è proponibile solo laddove si intenda traseminare non venga disperso il principio attivo.
Per le nuove nascite comunque non si potrà operare con antigerminello o diserbanti selettivi prima dei 60 gg dalla germinazione. Pertanto dovrai anche in estate e primavera inoltrata evitare di dosare alcun principio attivo sui nuovi nati.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao white....allora mi chiedo una cosa.....se il programma di manutenzione di un prato prevede comunque che a primavera si faccia una arieggiatura profonda e una trasemina, come si fa a dare l'antigerminello sul prato?

Oppure nel caso in cui si intenda dare l'antigerminello a inizio primavera si deve fare l'arieggiatura in autunno?

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella che indichi tu non è la prassi ma solo l'eccezione. La trasemina è una pratica che non deve necessariamente applicata ogni anno ma solo in casi particolari. E comunque vale quanto detto prima.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto