1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..... contro il punteruolo rosso?

Discussione in 'Lotta biologica e rimedi naturali' iniziata da Frank77, 5 Febbraio 2019.

  1. Frank77

    Frank77 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    3 Febbraio 2019
    Messaggi:
    8
    Località:
    Cinisi (Palermo)
    Passeggiando per le strade della zona turistica a sud di Tenerife, mi sono accorto che tutte le palme da 50cm a 15m hanno una verniciatura sulla potatura nella parte del capitello.

    [​IMG]
     
  2. Pietro Puccio

    Pietro Puccio Appassionato di palme e piante tropicali

    Registrato:
    18 Maggio 2001
    Messaggi:
    6.458
    Località:
    Palermo
    Località:
    Palermo
    Presumibilmente sì, perchè i tagli freschi sono un'attrazione e un facile accesso (ma non l'unico) alla "punteruola" per deporre le uova, ma noto, almeno in quella foto, che non tutti i monconi sono verniciati e non tutti interamente.
     
  3. MaryFlowers

    MaryFlowers Fiorin Florello

    Registrato:
    15 Giugno 2012
    Messaggi:
    26.406
    Località:
    Rossano Calabro
    Il punteruolo è un po’ come la “farfalla maledetta” quello che attacca e distrugge i gerani. . . Una volta presi da questo insetto regolarmente ogni 2 o tre mesi va fatto il trattamento non so se costosi, è assai difficili che le nostre Palme si salvino un po ovunque è così nei ultimi anni :(
     
  4. Zenais

    Zenais Giardinauta Senior

    Registrato:
    28 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.047
    Località:
    Como
    Nel loro habitat questi insetti hanno il loro antagonista.. in Italia no, stesso discorso per le cimici e la farfalla del geranio. Si può tenere lontano il punteruolo rosso con dei prodotti sistemici o con olio di neem spruzzato sul fusto e al centro del rosone in alto ( che è il punto più attaccato. IO ho perso la mia palma anni fa.. l ha maciullata completamente da dentro, alla fine è collassata su se stessa T_T non ho potuto salvarla perchè era nella mia casa al mare.
     
  5. Alessandro2005

    Alessandro2005 Esperto in Fitopatologie

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.872
    Località:
    Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordigher
    Nel 2016 il Governo delle Canarie dichiarò che il punteruolo rosso era stato eradicato in quelle isole, ma a novembre dello scorso anno è stato catturato un esemplare dell'insetto nel centro di compostaggio a El Lasso (Gran Canaria): non si sa però da dove provenga e gli esperti ritengono non ci si debba allarmare.
    Ad ogni modo di danni anche là ne ha fatto parecchi: ecco una immagine di archivio della zona di Tafira
    tafira.jpg
     
    A kiwoncello piace questo elemento.

Condividi questa Pagina