• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conto alla rovescia semine

ma&la

Aspirante Giardinauta
Quanto devo aspettare ancora? non ce la faccio più...in realtà utilizzando vaschette di polistirolo e pellicola trasparente con l'aiuto di una finestra rivolta a sud non ho potuto esistere e mi sono nati dei calicanthus, degli hibiscus coccineus un glicine, un limone e qualche semino di passiflora.
Sono tutte piccoline e fragili ancora ma spero di non avere sbagliato del tutto a causa della mia impazienza e magari in primavera potrebbero traslocare all'esterno tutte.
Ora sto già fremendo per gli altri semini che ho e per la busta della banca che presto arriverà.
Sono alle prime armi con il giardinaggio ma seminerei tutto e in tutti i periodi. E' sbagliato seminare in casa...e a gennaio? Quando dovrei iniziare per aquilegia, garofani, ageratus, nicotiana e per l'orto pomodori, melanzane, peperoni, peperoncino..?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si puo' seminare sempre e di tutto,basta avere il luogo adatto,altrimenti d'inverno si rischia che le piantine filino e poi marciscono alla base
 

steff

Florello
.......................................
Ora sto già fremendo per gli altri semini che ho e per la busta della banca che presto arriverà.
Sono alle prime armi con il giardinaggio ma seminerei tutto e in tutti i periodi. E' sbagliato seminare in casa...e a gennaio? Quando dovrei iniziare per aquilegia, garofani, ageratus, nicotiana e per l'orto pomodori, melanzane, peperoni, peperoncino..?[/QUOTE]


...........................................................................................................................................................

Quoto anch'io Euganeo.....in casa con le giuste condizioni si può seminare di tutto !!!
Per l'aquillegia non serve seminarla ora perchè è biennale (comunque fiorisce al 2 anno dalla semina ) la puoi seminare anche a fine estate e ti fiorirà la primavera successiva .:Saluto: steff .
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli e soprattutto ....io continuo a seminare finchè ho posto sui davanzali.
Sposterò all'esterno appena il sole inizierà a scaldare un pò.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
nuove semine
Zephyranthes mexicana (Amaryllidaceae)
Z. longifolia
Z. aurantiaca
Z. concolor
Z. longistyla
Habranthus gracilifolius (Amaryllidaceae)
H.estensis
H.hendersonii
Cyrtanthus contractus (Amaryllidaceae)
C. speciosus
Alstroemeria maculata (Alstroemeriaceae)
A. cummingiana
Rhodophiala mendocina (Amaryllidaceae)
Hastingsia alba (Hyacinthaceae)
Helonias bullata (Liliaceae)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Chissà da quale cifra dovrebbe partire il mio conto alla rovescia :embarrass è ancora tutto coperto di neve congelata, ufffff
Per adesso cerco di avere pazienza, poi con la luna crescente di febbraio voglio provare anche io a produrre le piantine per l'orto dai semi e naturalmente comincerò a riempire di vaschette con le annuali, con i miei esperimenti, con i semi raccolti al volo qua e là ...
 

akiro

Giardinauta Senior
Son stato bruciato sul tempo! E pensare che volevo iniziare a seminare a metà febbraio e mi sembrava fosse comunque un po' troppo presto!!!

Magari parto domenica questa con:
Cosmos;
Zinnia;
Coreopsis;
Calendula;
Pisello odoroso;
Facelia;
Pisello rampicante;
Pomodoro ciliegia;
Basilico;
più qualche seme di fiore selvatico della Sardegna 8-D

Controindicazioni?
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Anche io vorrei partire ... proprio domani riceverò un carico di semi ...Bidens, Pisello Odoroso, Iberis, Salvia, Saponaria, Zinnia, Nemophila, Phacelia ...... volevo inizare a seminare qualcosa nel weekend (pisello odoroso in primis)... secondo voi devo aspettare? A Roma la temperatura sembra essersi un pò ripresa, secondo voi qualcosa posso iniziare a seminarlo e metterlo in serra fredda (sul mio terrazzo) ???
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
se nn si ha un luogo adatto per seminare bisogna aspettare la primavera,
per luogo adatto si intende temperature almeno 25 gradi abbastanza luminoso e alto grado di umidita',
poi nn e' detto che tutti i semi per germinare necessitano delle stesse condizioni
climatiche, se uno ha una decina di specie da seminare diventa difficile, ma informandosi,magari qualche specie meno delicata si puo' seminare anche ora
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Non è tanto un problema di germinazione il mio (potrei tenere ii vasi in casa seminando un pò per volta in funzione dello spazio) ma più che altro mi preoccupo una volta nate le piantinine; a quel punto dovrei spostarle per forza in serra fredda e le temperature notturne ancora mi preoccupano.
Forse è il caso di aspettare ancora? Magari fine mese?
 

akiro

Giardinauta Senior
Non è tanto un problema di germinazione il mio (potrei tenere ii vasi in casa seminando un pò per volta in funzione dello spazio) ma più che altro mi preoccupo una volta nate le piantinine; a quel punto dovrei spostarle per forza in serra fredda e le temperature notturne ancora mi preoccupano.
Forse è il caso di aspettare ancora? Magari fine mese?

mi sa che dipende un po' dalle piantine e dal tempo che impiegano per mettere fuori 3/4 foglioline, però penso che minimo 3 settimane ci vogliono, no?
 

akiro

Giardinauta Senior
seminato ^_^
avrei anche creato un album in cui ho inserito un immagine dei vasetti di torba ma non so bene se si riesce ad aprire completamente... bah

elenco dei semi:
Semenzaio:
Cosmos Bipinnatus (bianco, rosa e viola scuro);
Zinnia;
Coreopsis Tinctoria;
Calendula;
Pisello odoroso;
Facelia;
Pomodoro ciliegia;
Basilico;
Peperoncino;
Lino;
Fiori selvatici della Sardegna;
 
Ultima modifica:

locan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi piacerebbe sapere da Voi, gentili utenti, cosa state seminando nel vostro orto in questo periodo. Grazie
 

akiro

Giardinauta Senior
le mie piantine crescono bene ma sono troppo lunghe e rischiano di spezzarsi, per cui cercherò di metterle un po' fuori casa dato che l'allungamento dello stelo dovrebbe essere inteso come una scarsità di luce solare, giusto?
 

Similar threads

Alto