• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

contagiato dal virus

belluccio

Maestro Giardinauta
contagiato ormai dal virus dell'acquisto incontrollato ieri ho comprato un'altra
rosa:hands13:(siamo gia' a quota 16 ed è solo la prima stagione).
la rosa è un'inglese di david austin:graham thomas posta in una fioriera di diametro e altezza 60cm.
vorrei un consiglio sulla posizione migliore dove piazzarla visto che il mio giardino è diviso in due lotti uno a nord est con sole fino alle 14 e uno a sud ovest con sole tutto il pomeriggio:confused:
aspetto i vostri consigli:food:

R

Riverviolet

Guest
Per me, sud-ovest.
Pianta leggermente più rigida di altre Austin moolto vigorosa e quando adulta di una certa stazza, dubito che, riuscirà ad accontentarsi, negli anni, si un vaso da 60 ma per cominciare và più che bene.

:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
Per me, sud-ovest.
Pianta leggermente più rigida di altre Austin moolto vigorosa e quando adulta di una certa stazza, dubito che, riuscirà ad accontentarsi, negli anni, si un vaso da 60 ma per cominciare và più che bene.

anche per me è la posizione migliore,ma siccome il giardino a sud ovest è ancora in fase di allestimento l'ho messa nel vaso per poi trapiantarla nel sito definitivo tra qualche anno:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
l'ho comprata in un vivaio locale che vende rose barni e le inglesi incluse nel catalogo barni:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
La posizione Sud-ovest è la migliore.
Il virus delle rose è terribile, io sono arrivato a 60 varietà diverse in poco tempo ed ora ho poco spazio, diciamo per altre 10 e sono costretto ad una lunga ricerca per accaparrarmi quelle dei miei sogni.
Bravo con l'impegno e la dedizione si arriva lontano.

PS ora sono stato contagiato anche dalle clematis e dalle orchidee, povero me :lol:

belluccio

Maestro Giardinauta
La posizione Sud-ovest è la migliore.
Il virus delle rose è terribile, io sono arrivato a 60 varietà diverse in poco tempo ed ora ho poco spazio, diciamo per altre 10 e sono costretto ad una lunga ricerca per accaparrarmi quelle dei miei sogni.
Bravo con l'impegno e la dedizione si arriva lontano.

PS ora sono stato contagiato anche dalle clematis e dalle orchidee, povero me :lol:
di clematidi ne ho comprata una anche io,una carnaby,che ho abbinato con una monna lisa di barni in una grande fioriera:flower:a proposito posso dare la poltiglia anche sulla clematide?:confused:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Scusate io mi permetto di dissentire...dalla mia esperiienza io la piazzerei a nord est con sole fino alle 14. Quelle che avevo io in vaso esposte al sole estivo più a lungo di poche ore cuocevano da paura. E le ho spostate "al fresco". Probabilmente dipende molto dal fatto che siano in vaso, ma io ti consiglio questo.
Ciao!
Marco

R

Riverviolet

Guest
Marco, io credo che il bello dei forum sia poter dire sempre e comunque la propria opinione. :)

Detto ciò, io vorrei ampliare il mio di concetto, spiegandone meglio i motivi.
Stante che molte volte, la differenza la fà la pianta ed il tipo, perchè se molte Austin al sole si brucicchiano, molte altre ne hanno necessità impellente.
La Jude the obscure all'ombra o semi-ombra i fiori nemmeno li apre, poichè l'umidità incolla i petali al fiore. Si ammala decisamente di più in tali posizioni.

Ma in genere, piante che non tollerano sole pieno, credo che, quello del mattino, sia il peggiore, soprattuto se arriva a irraggiare nelle ore infuocate estive, quelle che vanno dalle 11.00 alle 15.00.
Le piante escono dalla frescura notturna, magari con leggera patina di brina, umidicce ed il sole le scalda di botto, per me, significa via libera all'oidio.

E' ovviamente una mia opinione, passibilissima di errori ed erroracci e se qualcuno mi vuole smentire sono lieta di poter tornare indietro sui miei passi e correggere.
Gli aceri japonici ad esempio, è proprio con questo tipo di sole che si vedono bruciare le tenere foglie. Nel pomeriggio invece, seppure l'aria è calda, il sole è meno forte.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scusate io mi permetto di dissentire...dalla mia esperiienza io la piazzerei a nord est con sole fino alle 14. Quelle che avevo io in vaso esposte al sole estivo più a lungo di poche ore cuocevano da paura. E le ho spostate "al fresco". Probabilmente dipende molto dal fatto che siano in vaso, ma io ti consiglio questo.
Ciao!
Marco

E perchè ti scusi? MarcoPu il bello del forum è confrontare le idee, con lo scambio di idee tutti quanti possiamo rivedere alcuni nostri pensieri che davamo per buoni e cambiarli per il bene delle nostre piante.
Ti sono grato di aver espresso un parere contrastante. Pareri ed esperienze sono importanti per tutti e li condividiamo con tutti i pregi e con tutti gli errori.
Per le mia personale esperienza e locazione la Jude the Obscure preferisce la mezz'ombra mentre la S.Cecilia pur essendo chiara di colore non apre all'ombra e devo metterla al sole pieno. Ogni rosa si comporta in maniera diversa, e si comporta diversamente anche in base alla sua età. Poi per mezz'ombra ci sono mezz'ombre e mezz'ombre, ognuno di noi le valuta diversamente, mia cognata definisce mezz'ombra un luogo che io definirei da notte fonda. Le posizioni ombreggiate poi sono diverse anche per tassi di umidità che su alcune inglesi causano la non apertura dei fiori, bisogna valutare caso per caso.
Comunque Marco posta sempre le tue idee, più ci sono idee diverse e più possiamo crescere tutti.
Ciao.

Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ecco, io specifico che quella che io intendo per ombra sono comunque posizioni luminose e arieggiate il meglio posssibile.....

Tra l'altro mi preme parecchio sottolineare che personalmente, anche come compatibilità con gli orari brutti di lavoro che faccio, preferisco avere magari meno fiori ma che durino il più possibile....che non si cimiscano nel giro di un giorno.... Tipo esco di casa col fiorellone di austin appena aperto nel suo splendore e la sera quando torno se è stato al sole pieno è già bello che moscio e afflosciato....così bagno per bene (d'estate i vasi li bagno paraticamente ogni giorno), ma il tempo che la pianta si rimette è la mattina dopo e tutto ricomincia da capo....non so se mi spiego...è frustrantella sta faccenda. :martello:

Insomma....vorrei tanto lavorare da casa o finire alle 4 del pomeriggio....:(

Baci
Marco

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ed hai ragione, purtroppo in vaso soffrono ancora di più il caldo torrido, in pieno terreno si comportano meglio. In ogni caso concordo per il lavoro, si dovrebbe finire alle 16:00.
Ciao

S

scardan123

Guest
Ma provando a mettere un ombrello sui vasi? In piena estate io ficco in un'aiuola un vecchio ombrello di stoffa, girato in modo che quando il sole picchia forte lì invece faccia ombra. A volte bagno l'ombrello così il sole non lo arroventa.
Vi sembra una sciocchezza? Secondo me a qualcosa serve.

MarcoPu

Giardinauta Senior
E sai allora le mie micie come si divertono? :burningma:lol::lol::lol:
Mi sa che faccio più un regalo a loro che alle rose, che verrebbero brutalmente calpestate dalle zampette sante e schiacciate da brandelli di ombrello.... non ho delle gatte, ho delle ippopotame scalmanate in miniatura...

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ma provando a mettere un ombrello sui vasi? In piena estate io ficco in un'aiuola un vecchio ombrello di stoffa, girato in modo che quando il sole picchia forte lì invece faccia ombra. A volte bagno l'ombrello così il sole non lo arroventa.
Vi sembra una sciocchezza? Secondo me a qualcosa serve.

L'ombrellone potrebbe risolvere il problema, forse non è proprio praticissimo come sistema (dobbiamo ricordarci ogni giorno di aprirlo o metterlo) ma credo sia efficace.

belluccio

Maestro Giardinauta
:angue:per tagliare la testa al toro io la piazzo per ora a sud-ovest almeno fino a giugno e poi mi regolo,a spostarla ci metto due minuti:flower::flower:

Alto