• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cont. Lavinia Maggi

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Non ho esperienza con le camelie
ho acquistato tempo fa una Cont. Lavinia Maggi
e ancora in fiore con i suoi colori striati, ma uno dei boccioli è sbocciato ed è a "tinta unita": è normale?
vi mostro le sue foto
5wxirp.jpg

9sbcx5.jpg

33mwf2f.jpg

13znbdj.jpg

è in vaso ed è vicina a Mrs Charles Coob... può avere influenzato il colore del fiore?
k17uz4.jpg

293ztwp.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Bellissima!
A volte succede, si chiama credo spot
E no, non è stata la vicinanza dell'altra camelia.

kiwoncello

Master Florello
Fenomeno normale e frequente con ibridi macchiati/striati/variegati: in pratica tali ibridi hanno bassa stabilità genetica per cui possono produrre contemporaneamente fiori anche molto diversi (fino a 5....) sulla stessa pianta venendo espresso uno o più dei caratteri genetici ancestrali. A volte addirittura non vengono più prodotti i fiori tipici dell'ibrido, ma soltanto uno o più diversi (sports).

Elysa

Giardinauta Senior
No, perché teddy? Guarda che gli sports sono comunque belli, se dovesse succederti proprio il caso estremo, ne puoi sempre comprare un altro di ibrido, no?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao teddy ,normale amministrazione ,ti posso assicurare avendo avuto esperienze dirette di produzione di queste piante che con nostra meraviglia abbiamo trovato una pianta con tre colori diversi.ti mostro una delle mie

au70rb.jpg

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, va bene, capisco...a me una piace... e l'altra pure! Come mi piacciono le camelie, nessun'altra pianta....

Green95

Fiorin Florello
bellissima :D
una nel mio paese ha fatto la stessa cosa e infatti cercavo di capire se sotto ci fosse un'altra camelia :lol:
ah quindi è come le rose :D

Alto