• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consumo batterie centraline

sandro737

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un impianto di irrigazione composto da due centraline (TORO a due settori e una elettrovalvola Cleber per il terzo settore). Da inizio settembre le batterie di entrambe le centrine non durano più di due settimane. A monte è installato un riduttore di pressione che regola la pressione in modo che gli irrigatori si alzino appenna.
Qualcuno mi può aiutare a capire quale è il problema?
Grazie
Sandro
 

Marcello

Master Florello
ciao
è anche utile sapere che batterie usi e dove le compri....non è che poi ci dici che le hai comprate
al mercatino dell'usato da uno stock di un negozio fallito 5 anni fa....capita....

ad una mia amica proprio venerdi scorso si è fermato l'orologio dopo due mesi dal cambio batteria.
Le pile le ha prese da un suo amico ambulante che le ha comprate chissa' dove a meta' prezzo in stock.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Primo punto:
Il discorso fatto da Marcello non fa una piega ... se compri delle batterie scarse avrai durata scarsa ...
Secondo punto:
TORO
Per quanto concerne il programmatore Toro, la batteria da 9V è solo da supporto al display dato che lo stesso deve essere collegato alla rete elettrica per funzionare. Questo tipo di programmatore funziona solo se collegato alla rete elettrica e la batteria serve solo per far funzionare il display e permettere la cosidetta "programmazione in poltrona" cioè senza dover essere collegati alla rete elettrica. La batteria NON fa partire le EV ... se non c'è corrente l'impianto non parte.
Se lasci il programmatore spesso senza corrente la batteria viene utilizzata in modo prolungato per tenere acceso il display e di conseguenza si consuma in poco tempo.
Se invece il programmatore è costantemente collegato alla rete vuol dire che c'è qualche dispersione all'interno della centralina. Se è ancora in garanzia fattela sostituire ... altrimenti o te la tieni senza batteria (funziona lo stesso senza nessun problema) o ne compri un altra.
CLABER
Per quanto concerne l'Elettra Evolution ... bhe diciamo che Claber non è proprio il massimo come qualità del prodotto. Ad ogni buon conto trattandosi di programmatore esterno le cause possono essere solo due: 1) Non serri bene il coperchio dopo aver installato la batteria e in questo modo entra umidità che contribuisce ad un rapido declino della batteria. 2) Dispersione interna alla centralina e in questo caso non puoi farci nulla come per il programmatore Toro, solo che qui hai il problema che senza batteria la centralina non funziona e la devi per forza sostituire.
 

sandro737

Aspirante Giardinauta
Premesso che non è ovviamente un problema di dove compro le batterie (tra laltro le ho comprate in negozi diversi e non frequento i discount.....).
La centralina della TORO DDCWP (waterproof Battery controller) ha sempre funzionato con le batterie senza collegamento alla rete.
Potrebbe essere conseguenza dell acqua che è entrata nel pozzetto dove si trovano le centraline? Ma non sono centraline a prova d acqua?....
Qualcuno mi ha dettto che potrebbe essere la pressione dell acqua. Ma il ridduttore di pressione mi segnala 3/4 mentre limpianto sta bagnando. Non mi sembrano valori critici.
Spero di essere riuscito a descrivere meglio la situazione.
Grazie comunque a tutti i contributi
 

Marcello

Master Florello
non prendertela,volevo solo segnalare la possibilita'.....tenendo conto che probabilmente quasi tutte le batterie escono dallo stesso boccione e poi marchiate diversamente....ci sono negozi con bassissima rotazione di prodotto batteria....e forse proprio nei discount le batterie girano di piu' e sono piu' "fresche" rispetto ad un tabacchino o paradossalmente ad un negozio di elettronica.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Premesso che non è ovviamente un problema di dove compro le batterie (tra laltro le ho comprate in negozi diversi e non frequento i discount.....).
La centralina della TORO DDCWP (waterproof Battery controller) ha sempre funzionato con le batterie senza collegamento alla rete.
Potrebbe essere conseguenza dell acqua che è entrata nel pozzetto dove si trovano le centraline? Ma non sono centraline a prova d acqua?....
Qualcuno mi ha dettto che potrebbe essere la pressione dell acqua. Ma il ridduttore di pressione mi segnala 3/4 mentre limpianto sta bagnando. Non mi sembrano valori critici.
Spero di essere riuscito a descrivere meglio la situazione.
Grazie comunque a tutti i contributi

Scusami avevo letto DCC Series e non DCC WP (che è quella a tenuta stagna) ... strano che prodotti Toro consumino le batterie in così poco tempo ... assieme a RainBird e Hunter sono quanto di meglio ci sia sul mercato.
Sinceramente a questo punto non so proprio come aiutarti ...
La pressione dell'acqua non c'entra nulla con il programmatore ... se mi dicessi che hai problemi alle EV potrei anche capire, ma il programmatore è qualcosa di elettrico che nulla ha a che vedere con l'acqua; da semplicemente l'impulso elettrico ad aprire e chiudere l'EV stessa.
 

sandro737

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque.
A questo punto penso che l unica ipotesi plausibile sia il fatto che l acqua nel pozzetto abbia danneggiato le centraline per cui ci sia dispersione.
 

Marcello

Master Florello
la dispersione la elimini asciugando o lasciando asciugare le parti coinvolte aprendole.

Nel caso il tempo non lo consenta,puoi anche usare un asciugacapelli alla minima potenza facendo scaldare l'aria circostante senza puntare direttamente il getto da nessuna parte.
Sono sicuro che sai cosa intendo dire e risolverai subito.Sulle batterie pero',ritengo che le aziende ci marcino.

comprale in negozi ove c'è rotazione del prodotto e che siano delle migliori marche conosciute e non in offerta.
 
Ultima modifica:
Alto