• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulto urgente...epidemia in terrazzo!

Dalilalli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vivo a Roma e ho la fortuna di avere un piccolo terrazzo in cui, nel giro di 1 anno,ho cresciuto e accudito diversi tipi di piante e fiori.
Nonostante tutto l'amore e le cure che gli dedico, c'è sempre qualcosa che non va.
Le piante aromatiche non crescono come dovrebbero e in più da un paio di settimane quasi tutte le piante sono state attaccate da questi puntini bianchi (partiti credo dalla Dalia) che si stanno espandendo a macchia d'olio.
Non ho idea di cosa sia,forse un fungo o insetti microscopici che non vedo.
Qualcuno mi aiuti a capire e soprattutto a trovare una cura (meglio se naturale).
In allegato la foto della povera Dalia.

Grazie!:(

Allegati

• foto.jpg
    foto.jpg
    71,7 KB · Visite: 37

Dalilalli

Aspirante Giardinauta
eh si...sono proprio loro!E' possibile che abbiano attaccato anche le piante aromatiche e la rosa?Perchè guardandole mi sembrano avere tutte gli stessi sintomi.
C'è un modo non troppo chimico ed invasivo per debellarli?
Grazie mille della diagnosi!

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le piante aromatiche non so se sono attaccate ma la rosa si.
Ci vuole un acaricida, di naturale c'è solo l'acqua: spruzza le foglie e tieni umido che al ragnetto non piace.

Alto