• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulto su EUPHORBIE

M

Magentina

Guest
Ho comprato da poco in un Garden a Milano queste due piante che mi sono piaciute molto.

Mi hanno detto che sono due Euphorbie.
Le hanno invasate in terriccio normale da pianta d'appartamento.
Per ora le ho bagnate solo una volta, ma quella con le piccole foglie mi sembra un po' sofferente, cambia spesso le foglie , alcune seccano e nascono nuove.
E' tutto regolare??
Come vanno curate??

Euprorbie.jpg

reginaldo

Florello Senior
Le Euphorbie sono piante molto delicate, amano in genere il caldo e quindi quasi tutte devono vivere in inverno a temperature abbastanza elevate superiori 13° per cui se tenute a temperature inferiori perdono le foglie.
Non riesco a capire se é veramente un Euphorbiaceae quella con le foglie, l'altra caudiciforme è senz'altro Euphorbia stellata.
Per conoscere le temperature ti consiglio di andare vedere il sito tedesco: http://www.euphorbia.de
Se poi vai nel mio sito : http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html e cliccando su euphorbiaceae ci sono alcuni consigli e poi a fondo pagina é indicato un link su una lezione tenuta all'Orto Botanico di Bologna sulle Euphorbiaceae.
Se riesci a fotografare separata l'altra pianta forse riesco ad aiutarti maggiormente.
Ciao
Reginaldo

M

Magentina

Guest
Regi, grazie sei stato carinissimo, le piante sono in casa quindi la temperatura è superiore a 13°

Quella con le foglie è sud Africana, ma hanno messo il prezzo sopra il nome , quindi non posso dirti nulla.
Dopo 3 mesi le ho bagnate un po'
Capperi quanto siete colti in questo sito, per uno che ama la natura , ma è una bestia si prova la stessa sensazione di essere in mutande davanti alla Regina
Comunque grazie , ti prometto che appena ho un po di tempo ti fotografo quella con foglie.

:love:

M

Magentina

Guest
Capperi Pietro sei un pozzo di cultura, ieri le ho bagnate perchè mi sembravano un po' sofferenti in particolare quella che chiami Sarcocaulon, aveva le foglioline al 70% secche e quelle giovani mi sembravano meno fresche di prima.
Adesso sono in terra umida e almeno per 20 gg non le bagno.
Spero OK se avete consigli ?? sono qua.

reginaldo

Florello Senior
Ma dove le tieni, spero in casa. Mi sembra che tu abbia già detto. Non anniefferei tanto, rischiano di marcire ed anche bene che patiscano un po di sete, hanno bisogno di riposo.
Ciao
reginaldo

Alto