• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulto puntini bianchi su menta e origano... e rosmarino che ingiallisce!

mattooo

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum.. mi sono iscritto per cercare aiuto con delle piante che tengo sul terrazzo esposte a nord. Già l'anno scorso e di nuovo quest'anno sia la menta che l'origano presentano dei puntini bianchi sulle foglie (vd. foto); provando a grattarle con l'unghia non vengono via e sul retro la foglia sembra sana. Allo stesso tempo gli aghi del rosmarino tendono a ingiallire velocemente (vd. foto). Vi chiedo quindi:
- sapete dirmi che cos'hanno le mie piantine?
- come posso curarle?
Vorrei trovare un rimedio naturale atossico perché le uso abitualmente per cucinare.

Grazie a tutti!

menta1.jpg menta2.jpg origano1.jpg origano3.jpg rosmarino.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto sono punture di insetto e vanno controllate con un insetticida tipo piretro o abamectina, registrati per aromatiche.
 

mattooo

Aspirante Giardinauta
Effettivamente mi son accorto che ci sono piccolissimi insetti che volano intorno alle piante quando le smuovo... I rimedi indicati sono naturali? Il rosmarino soffre dello stesso male?
 

Gesuita Volante

Aspirante Giardinauta
Il Piretro deriva da un fiore, quindi naturale. Mentre l'abamectina deriva da dei disaccaridi. Io sul rosmarino non vendo una patologia molto problematica, ma per sicurezza ce lo metterei.
 

andreascherva

Giardinauta
Il rosmarino ingiallisce quando esageri con le annaffiature. Diminuiscile su questa aromatica...meno beve e meglio è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Cicaline.se,mangi le aromatiche o non usi niente o insetticidi per cosi dire ammessi in agricoltura biologica.se le vuoi solo belle da vedere devi andare su insetticidi piu forti a base di imidaclorprid, deltametrina,...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto