• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulto per dipladenia

margheb

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi una foto della mia dipladenia.
Ha un anno,è riuscita a superare l'inverno (decimandosi) e ora fa fatica a germogliare...le foglie diventano molli, gialle ed infine secche.
Fino ad ora è stata esposta ad ovest,ma vorrei metterla ad est..qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
Margherita
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    97 KB · Visite: 172

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova ad estrarre la pianta, controlla le radici e magari piantala in un vaso più piccolo con terriccio mescolato a sabbia, irrigala meno e tineila all'ombra finchè non riprende.
 

sampercy

Aspirante Giardinauta
buona sera,
premetto che sono nuovo iscritto ma da tempo attento lettore del forum, mi inserisco nella discussione in quanto ho da poco acquistato una dipladenia (sundeville) e per via del clima della mia zona ho preferito lasciarla nel vaso del vivaio piuttosto che trapiantarla in un vaso piu' accogliente. Attualmente si trova all'esterno sul bordo di un patio esposto al sole dalle 11:00 am in poi. Questo pomeriggio ho notato che su diverse foglie sono comparse macchie marroni (vedi foto). Mi chiedevo se si tratta di una carenza o di un fungo. Qualcuno puo aiutarmi?? grazie

foglia.JPG
 

Federica

Master Florello
si è scottata, magari c'era dell'acqua sulle foglie,
il sole l'ha usata da lente bruciandole, attenzione a non bagnare le foglie se poi arriva il sole. :)
 

sampercy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Federica, in effetti negli ultimi giorni la pioggia e il sole caldissimo si sono alternati spesso dev'essere stato questo! Sono sollevato, già pensavo ad un fungo Grazie ancora!!!!!!
 

Simonettasimonetta

Aspirante Giardinauta
ciao piacere .. mi sembra che si chiami anche sundeville oppure dipladenia "prendila con il beneficio" io ho 2 sundeville e ho problemi la prima e quasi morta adesso però "sarà il mio amore" :D sta riprendendosi a fatica, la seconda sta avendo adesso le foglie gialle ma le mie sono state d'inverno in serra "mi sono organizzata" ma anche se è fiorente bella altissima..... le foglie diventano gialle, :squint: l'ho anche lavata perchè aveva le uova del ragnetto giallo (penso) ma nonostante le cure le foglie cadono....:boh: tu che prodotti hai usato contro i parassiti? io la irrigo 2 volte alla sett. le ho provate tutte penso che sia anche un problema di sole non sopporta la luce diretta difatti io sto a nord, SPERO TANTO CHE CRESCA BELLISSIMA, qui troverai sicuramente chi con grande disponibilità di consiglerà. ciao
 
Alto