• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consulenza prezzi giardinaggio

kall78

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho trovato il vostro forum su internet e vi faccio i complimenti perché si vede subito che è frequentato da veri appassionati.
Sono consapevole che la domanda che sto per farvi potrebbe essere off topic e di non facile risposta, pertanto, capirò se gli amministratori non pubblicheranno il mio messaggio e se nessuno ci perderà del tempo.

Se dovessero pubblicarlo la domanda è questa.

A quanto potrebbe ammontare il canone mensile per la manutenzione ordinaria di un giardino di circa 1000 mq complessivi con queste caratteristiche.

- il giardino è in un condominio ed è suddiviso in 10 lotti di dimensioni variabili
- il giardino è su più livelli ed ognuno dei lotti è separato dall'altro
- tutti i lotti hanno il prato
- circa due/tre piante x ciascuno lotto: leccio,ulivo, palme max 4 metri
- almeno 200 m di siepi
- almeno 25 tra vasche ed aiuole con fiori e piante
- parzialmente irrigato con automatico (i prati)

Se vi servono ulteriori specifiche sono a disposizione.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi la sua esperienza.

bac73tm

Giardinauta
Bhe dipende da l'onestà della ditta.... Ho capito che a te serve un'idea di quello che verresti a spendere all'anno per la manutenzione ordinaria. Calcola 2 ore per ogni operaio a settimana, per la mole di lavoro dovranno venire in 4... Più o meno saranno sugli 8000 euro all'anno.

kall78

Aspirante Giardinauta
grazie,
un amico che l'ha potuto vedere mi ha parlato di almeno 12 h alla settimana.
Io ho calcolato un prezzo di 20/22 €. ora fatturato e ivato.
13.700 circa annuali

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me non c'è da sottovalutare che gli appezzamenti sono tutti separati tra loro. Secondo me ci vogliono ben più di dodici ore lavorative a settimana (se veramente si vuole tenere BENE).....forse molto meno in inverno (dato che il prato sia che sia una macroterma che un prato inglese non necessita di tagli) ma si sà che comunque qualunque contratto è forfettario mensile quindi non fanno differenza di prezzo tra mesi caldi e mesi freddi.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Calcola una mezz'ora a prato da 100 mq e quindi sono cinque ore a cui ne aggiungi un paio tra spostamenti e varie.....facciamo sette ore (il solo taglio) ma devi pensare che tra arieggiatura, trasemine, concimazioni, trattamenti di diserbo e fitofarmaci (ovvio se si vuole mantenere un prato di livello estetico buono) quelle sette ore mediamente diventano 8 (in realtà ciò che faccio è spalmare i singoli interventi nella media settimanale). La cosa che realmente mi spaventa è, a quanto ho inteso, che le siepi e le aiuole non hanno un sistema di irrigazione e quindi andranno annaffiate settimanalmente a mano. 200 metri di siepi se sono 10 appezzamenti forse sono anche ottimistici (probabilmente sono di più) e anche quelli andranno potati un paio di volte all'anno (anche di più se sono siepi esuberanti come alloro o viburno). Visto tutto considerato io azzarderei (cautelativamente) una mattinata a settimana di 4 operai (quindi una ventina di ore lavoro). Poi ovvio ci sono imprese che per farti il prezzo buono ti fanno tutto in 2 ore e buonanotte (ma ti accorgerai subito dal prato piuttosto che dall'ordine delle siepi il livello qualitativo). Ripeto, secondo me la cosa "costosa" è che sono 10 appezzamenti da 100 mq. ; fosse stato un solo appezzamento da 1000 mq se ne andrebbe la metà del tempo.
Ps: fighissimo un condominio con così tanti appezzamenti, chissà che carino e, ad avere una barca di soldi, quanta fantasia si potrebbe applicarci :)

Alto