• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenza per basilico

V

vally

Guest
Ciao a tutti,
vi chiedo un piccolo consiglio sperando di non aver scritto nel forum sbagliato, nel caso scusatemi!!
Ho piantato del basilico che sta crescendo benissimo e mi piacerebbe conservarlo per utilizzarlo per fare la conserva quando saranno pronti i pomodori, sapete dirmi come posso conservarlo? Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Grazie mille e buona giornata a tutti!!
Vally

K

katiuscia

Guest
Puoi raccolgiere le foglie e surgelarle. Io l'ho fatto l'estate alla fine dell'estate scorsa per avere anche in inverno del buon basilico. Ha funzionato a meraviglia!!!! Stessa cosa l'ho fatta col prezzemolo. Secondo me si può fare con tutte le erbe aromatiche ma io ho provato solo con queste due.
Ciao Katy

A

aldolino

Guest
basilico,ke buono!!!

ci sono tanti modi per conservarlo ma i piu' utilizzati sono il congelamento,badando bene di separare gli strati di foglioline:lol: oppure sott'olio aggiungendo un pochino di sale grosso:food: :food:
:crazy: ciaooooooooooooo

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Si può congelare o seccare, meglio congelare; io poi faccio il pesto a fine agosto. Tuttavia...se ti serve per i pomodori quest'estate, a meno che tu non ne abbia un campo intero, non ti conviene usarlo fresco quando usi i pomodori? Fresco è molto più buono...

V

vally

Guest
Grazie mille siete mitici!
Mi piacerebbe usarlo fresco ma posso lasciarlo lì fino a d agosto/settembre senza mai raccoglierlo??? ne ho un vaso molto grande con 12 piantine e cominciano ad essere già grandi, non "marciscono" a lasciarle lì troppo?
Posso congelare anche la salvia?

luckybamboo

Florello Senior
vally ha scritto:
Grazie mille siete mitici!
Mi piacerebbe usarlo fresco ma posso lasciarlo lì fino a d agosto/settembre senza mai raccoglierlo??? ne ho un vaso molto grande con 12 piantine e cominciano ad essere già grandi, non "marciscono" a lasciarle lì troppo?
Posso congelare anche la salvia?

il basilico se lo tagli ricresce :)
taglia ora (beh, non proprio a zero, lascia qualche foglia in basso :eek:k07: ), lavi e congeli le foglie e poi vedrai che lui ricresce, così magari quando sarà ora avrai anche foglie fresche.
Io raccolgo basilico fresco tutto l'anno in questo modo, tagliando e tagliando....:)

V

vally

Guest
luckybamboo ha scritto:
il basilico se lo tagli ricresce :)
taglia ora (beh, non proprio a zero, lascia qualche foglia in basso :eek:k07: ), lavi e congeli le foglie e poi vedrai che lui ricresce, così magari quando sarà ora avrai anche foglie fresche.
Io raccolgo basilico fresco tutto l'anno in questo modo, tagliando e tagliando....:)

Io ho sempre tirato via solo le foglioline! Ma taglio proprio sullo stelo centrale sotto le foglie più grandi o solo le foglioline come facevo io? Per la congelazione occorre mettere una cartina tra una folia e l'altra?

luckybamboo

Florello Senior
no, no, taglio proprio il fusto :) (o i rametti laterali, come preferisci). di solito taglio sopra le 4-5 foglie più basse, che lascio lì anche perchè sono le più vecchie e quindi le meno gustose

se tagli solo le foglie non ricaccia, mentre se tagli i fusti, lei ricaccia come la maggio parte delle piante

per congelarlo, dipende da come lo vuoi usare, se ti servono foglie intere, allora meglio che metti dei fogli di alluminio fra gli strati, se ti va bene anche spezzettato mettile pure tutte assieme, cambia solo la facilità di staccarle ad una ad una

A

ambapa

Guest
luckybamboo ha scritto:
...Io raccolgo basilico fresco tutto l'anno in questo modo, tagliando e tagliando....:)

Lucky anch'io faccio così...ma al massimo ho basilico fresco fino ad ottobre e le piante sono comunque piuttosto sfiancate. Tu come fai a conservarla durante l'inverno? La metti dentro casa? Resiste?

luckybamboo

Florello Senior
Ops, scusa, mi son spiegata male, intendevo tutto l'anno nel senso dell'anno "basilicoso" cioè da primavera ad autunno :D

A

ambapa

Guest
luckybamboo ha scritto:
Ops, scusa, mi son spiegata male, intendevo tutto l'anno nel senso dell'anno "basilicoso" cioè da primavera ad autunno :D

Ah bè...ci avevo sperato in un barbatrucco miracoloso!

Werther

Aspirante Giardinauta
L'importante è non lasciare che la pianta fiorisca, togliendo le infiorescenze ogni volta che si formano.
In questo modo la pianta continua a vegetare e a produrre foglie per tutta l'estate.
Io ne congelo un po' solo a fine stagione, mettendo le fogioline nella vaschetta del ghiaccio coperte con acqua.
Si formano tanti cubetti che conservo in sacchetti di plastica.
Comunque, aspettando i pomodori, ti conviene usare già adesso il basilico fresco per qualche ricetta, perchè è buonissimo.

Un saluto

V

vally

Guest
Grazie mille a tuttissimi!
Ieri ho fatto la prima "potatura" e congelamento, ne avevo già tantissimo!
Adesso ho un problema con le surfinie che si sono beccate l'oidio ma vado a parlarne nel posto giusto del forum!

Grazie ancora!

Alto