• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consulenza Gardenia

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Questa sera a sorpresa mia cognata mi ha regalato una gardenia...ora, visto che è una pianta che assolutamente non conosco e non ho mai avuto, mi sono documentata un po'sul suo conto e con gran preoccupazione ho scoperto essere una pianta un po'parecchio esigente http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/muro.gif
Lei, poverina è meravigliosa e me ne sono innamorata: ha una bellissima chioma con tantissimi butti e boccioli ancora verdi, con 5 fiori belli sbocciati..ma io sono terrorizzata all'idea di ucciderla! Vi chiedo umilmente un parere per capire se per ora mi sono comportata bene o rischio di danneggiarla.
Allora, il vaso era ovviamente di plastica, abbastanza piccolo (le radici escono evidentemente da sopra, da sotto per ora no) e sarei molto tentata di travasarla, ma avendo paura di rovinare i fiori e i boccioli avrei pensato di attendere la fine della fioritura e farlo tra agosto e settembre (va bene?)
L'ho messa fuori, esposta ad est, protetta da siepe di gelsomino sul lato nord ed est e dal muro della casa a ovest: l'aria passa, ma non c'è vento se non una lievissima brezza. Non l'ho annaffiata perché il terreno era umido, ma le ho messo accanto un secchio d'acqua per umidificare l'aria (e intanto far riposare l'acqua da usare in seguito per innaffiarla: a questo proposito, devo aggiungere all'acqua aceto o qualche altra cosa, o basta farla riposare?)
Poi non so, ho mille dubbihttp://forum.giardinaggio.it/images/smilies/confuso.gif
...mi son fatta prendere dall'ansia nel sapere che è così delicata!
Cosa devo farle per farla stare bene? Devo concimarla?
Devo aspettarmi qualche deperimento nei prossimi giorni a causa dello stress del cambio abitazione? C'è qualche segnale da tenere a mente per essere sicura che non stia soffrendo?
Scusate per l'angoscia....http://forum.giardinaggio.it/acidofile/images/smilies/cry.gif....spero che potrete tranquillizzarmi un po' http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/66.gif Grazie per adessohttp://forum.giardinaggio.it/images/smilies/Saluto.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

giulio51

Esperto di Gardenie
Fai un bel respiro e rilassati!
La Gardenia non è una pianta complicata, ma va "capita". Iniziamo dal rinvaso: se ritieni opportuno farlo, va fatto subito. Effettuarlo a fine estate, la pianta, dopo una stasi vegetativa dovuta al trauma del rinvaso, vegeterebbe nuovamente e la nuova vegetazione sarebbe più sensibile alle basse temperature. Terriccio per acidofile addizionato (almeno per un 30%) con corteccia di pino e lapillo o pomice. Dopo il rinvaso, poni la pianta in ombra per alcuni giorni, per poi porla a mezzombra. Se ti rendi conto che la pianta tende ad abbassare le foglie nonostante il terriccio sia umido, riponila nuovamente in ombra. Non concimarla per adesso, incentiveresti il cambio delle foglie.
Presumo che la pianta, essendo già con qualche fiore aperto, sia una Gardenia forzata, di quelle accestite, con vegetazione fitta fitta e tanti bocci (correggimi se sbaglio). Questo, per lei, comporta il doversi adattare ad un "nuovo stile di vita" e comporterà qualche attenzione in più. Se puoi, posta una foto.
Per l'acqua, non conosco l'eventuale "durezza", basta farla riposare. Affronteremo, se ci saranno, i problemi di volta in volta.
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulio, sei stato davvero gentilissimo :love_4:
Sì, credo sia davvero il caso di rinvasarla: oggi le ho dato un po'd'acqua e faceva fatica ad uscire, mi sa che è proprio ammassata in quel vasino! Allora, per la terra ok, ho tutto l'occorrente :eek:k: Ma per il vaso, quanto mi consigli di prenderlo grande? Ho letto opinioni discordanti: chi dice di aumentare pochi cm rispetto a quello attuale, chi di prenderlo dello stesso diametro della chioma...sono un po'confusa a riguardo :confused: E poi, già che sei così gentile, ti chiedo un ultima cosa: ho letto che bisogna vaporizzare la chioma per favorire l'umidità, avendo cura di non bagnare i fiori..ma con i bocci come mi comporto? La mia è così carica che scansarli sarebbe un po'macchinoso...
Per l'aspetto della pianta è proprio come la descrivi tu: vaso mignon ma chioma stralussureggiante, piena di butti e boccioli! Allora ok, procedo al travaso e tengo in ombra per il periodo di "convalescenza":D Cerco di non danneggiare il pane...immagino che qualche conseguenza allo stress considerando anche l'ambientazione ai nuovi ritmi, come dici tu, lo patirà, ma se cmq sta bene pazienza se perde la fioritura, la godrò l'anno prossimo: quello a cui tengo è che la mia gardenia sopravviva, si irrobustisca e sia felice :hands13::love::love::love:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Per il vaso non andare oltre i 4 o 5 cm. più grande, visto che sei alla tua prima esperienza con una Gardenia. Per adesso evita di vaporizzare: la chioma così fitta può trattenere eccessiva umidità ed innescare patologie fungine.
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Grazie mille giulio sei stato gentilissimo! mercoledì ho eseguito il rinvaso e tenuta all'ombra la pianta insieme ad un'azalea, per adesso sembrano star bene entrambe, speriamo sia così :love:
Grazie ancora per l'aiuto, ciao
 

dario.cattaneo.77

Aspirante Giardinauta
Buon giorno. Ho le stesso "problema" diciamo. Ho acquistato una gardenia meravigliosa. Al momento lo posta in pieno sole ma non per tutto il giorno. Un fiore si sta aprendo. Nebulizzo le foglie evitando i boccioli e il fiore che si sta aprendo. Per l'innaffiatura mi è stato detto di guardare quando le foglie cominciano a scendere diciamo e' il momento di darle da bere. Ho letto invece di dare da bere un giorno si uno no. Per adesso vado a sensazione per vedere la reazione della pianta. ImageUploadedByTapatalk1409655774.724005.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Dario
 

massimogreen

Giardinauta
In primis non ha bisogno di sottovaso la gardenia poichè potresti causargli ristagni e marciumi radicali, non va posta in pieno sole e per le innaffiature ti consiglio di sentire in primis il peso del vaso se pesa meno è asciutto ed ha bisogno d'acqua e poi fai la prova dito immergendolo nel terriccio se lo senti ancora bello umido non darle nulla, nebulizza la sera la pianta .
 
Alto