• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

michele87

Florello Senior
ieri pomeriggio ho fatto il lavoro di separazione...appena il sole è andato via ho svasato,diviso e ripiantato solo la rosa,eliminando il resto :storto:
stamattina ho controllato e la rosa sta bene,è rimasta bella turgida...avrà superato lo stress?sono comunque preoccupato...potrebbe sempre appassire? :storto:

lorenzino

Guru Giardinauta
se lo stress è stato superato te ne accorgerai con il tempo. Il consiglio che ti posso dare è non tenerla al sole salernitano diretto.

michele87

Florello Senior
caspita,allora devo correre a spostarla,si becca quello del mattino :storto:
ombra totale per adesso?
quando potrò abituarla al sole?
grazie! :eek:k07:

lorenzino

Guru Giardinauta
no, non importa ombra totale, e neppure il sole del mattino dovrebbe ucciderla. Magari tienila dove c'è sole, per l'appunto, solo al mattino.

michele87

Florello Senior
ecco oggi come si presenta la rosa...
DSCF7644.jpg

DSCF7645.jpg

ci sono due rami lunghi,forse dovrei tagliarli? :confuso:
questa è la base
DSCF7653.jpg

DSCF7657.jpg

di boccioli nemmeno l'ombra :cry:
i due rami laterali verdi sono quelli lunghi di cui parlavo...le foglie all'apice di questi sono come bruciate :squint:
che faccio? :)

belluccio

Maestro Giardinauta
sinceramente non mi sembra messa molto bene,ogni quanto la bagni??mi sembrano dei marciumi alla base della pianta!!

michele87

Florello Senior
grazie belluccio,la pianta sta in pieno sole,se la terra rimane asciutta si ammoscia tutta!la innaffio ogni 3-4 giorni,come le foglie si piegano...
la base non è molliccia...ha molti rametti con le foglie sane...ma sinceramente quei due rami sono eccessivamente lunghi...li devo troncare?

michele87

Florello Senior
ciao,vi ricordate la mia rosa?
ebbene,quest'anno ha fatto questo
DSCF8665.jpg

un solo bocciolo,meglio di niente :D
Non so se è strano,che questo bocciolo è nato nella parte bassa della rosa,su un rametto piccolo,mentre quelli piu grossi hanno gettato rami lunghissimi senza niente :mazza:
questi rami lunghi,li posso tagliare?oppure aspetto che fiorisca e poi procedo?
la rosa sta in pieno sole,dovrei rinvasarla,quando mi consigliate di farlo?
grazie,attendo consigli! :)

margherita 56

Aspirante Giardinauta
secondo me ha un comportamento da rampicante: nn tagliare nulla e aspetta solamente
e' ancora in quel vasetto?
se fai attenzione a nn lasciar cadere la terra attorno alle radici , puoi farlo subito,,,
poi ascolta gli esperti..........

michele87

Florello Senior
ciao margherita,grazie per la risposta.la pianta madre non ha un portamento rampicante ma piu arbustivo
:Saluto:

Alto