• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio...

GORLA

Florello Senior
secondo voi i pre bonsai ...di ginko malus fico acero europeo e ulivo e olivastro. copro solo i vasi ho li metto in serra fredda... riccordo.. che vivo a milano...il ficus e la carmiola sono in casa ,cosi mi avevate consigliato .....anche se la carmiola a ripreso a fiorire... ciao da anna:confused:

aleda

Giardinauta
secondo voi i pre bonsai ...di ginko malus fico acero europeo e ulivo e olivastro. copro solo i vasi ho li metto in serra fredda... riccordo.. che vivo a milano...il ficus e la carmiola sono in casa ,cosi mi avevate consigliato .....anche se la carmiola a ripreso a fiorire... ciao da anna:confused:

Copri solo i vasi dei prebonsai e lasciali fuori cosi rimanendo al freddo la maggior parte delle uova dei parassiti moriranno.
La carmona se trattata bene fiorisce tutto l`anno,non esagerare con l`acqua specialmente per il fico.alex

Sassy

Aspirante Giardinauta
Io non sono tanto esperta Gorla,so dirti solo che il mio ficus soffre in casa e per il momento lo lascio fuori e se la temperatura scende o mi procuro una serra o non so.Aspetta i consigli degli piu esperti :)

buziendo

Aspirante Giardinauta
ginko, malus, fico e acero europeo li puoi lasciare tranquillamente fuori, ulivo e olivastro, se le temperature dovessero essere particolarmente rigide, potrebbero richiedere qualche accorgimento (interramento dei vasi, pacciamatura, serra fredda)

Io possiedo esemplari di tutte le specie che hai, e li lascio tranquillamente all'aperto tutto l'inverno senza particolari accorgimenti.

A

Andrè

Guest

Copri solo i vasi dei prebonsai e lasciali fuori cosi rimanendo al freddo la maggior parte delle uova dei parassiti moriranno.
La carmona se trattata bene fiorisce tutto l`anno,non esagerare con l`acqua specialmente per il fico.alex

ginko, malus, fico e acero europeo li puoi lasciare tranquillamente fuori, ulivo e olivastro, se le temperature dovessero essere particolarmente rigide, potrebbero richiedere qualche accorgimento (interramento dei vasi, pacciamatura, serra fredda)

Io possiedo esemplari di tutte le specie che hai, e li lascio tranquillamente all'aperto tutto l'inverno senza particolari accorgimenti.

sono d'accordo. Il freddo come dice maestro aleda uccide parassiti e insettini, in più stimola l'emissione di gemme su essenze a foglia caduca. Nelle piante di origine tropicale invece può essere letale se unito ad annaffiature troppo frequenti e ad un esposizione poco luminosa... sicuramente ripararle in casa comporta alcuni rischi, ma se si lasciano adattare si evitano i problmi di gelate che distruggono le radici... Gli olivi sono più robusti di quanto non si pensi, e basta proteggere il vaso, (consiglio valido per ogni specie lasciata fuori, peraltro) ben diverso sarebbe il discorso se si coltivassero dei baobab!

Lele85

Apprendista Florello
-io il ficus lo tengo in casa.
-mi hanno appena regalato un Acero palmato Deshojo, quello penso che lo metto in serra fredda visto che ho letto che teme le gelate.
-per l'olivo, io l'ho in un bel vasone di terracotta, pieno di terra, quindi pure se nevica....lo lascio li sul davanzale, ormai è li da 2-3 anni senza che nessuno lo spostasse minimamente.

io nella serra fredda mi sa che ci metto anche ligustro e melograno.

GORLA

Florello Senior
si lele il ficus e dentro da un po....a perso un po di foglie ...e anche la carmolia.... ciao anna

Alto