• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

crassula

Aspirante Giardinauta
allora.....per chi ha un pò di pazienza vi spiego tutta la situazione....
io abito a Mestre ma durante la settimana studio e vivo a Padova.
tutte le mie piante grasse sono a Padova (dove ho un pò più spazio per tenerle e più tempo per stargli dietro) e le condivido con la mia coinquilina.
Oggi ho fatto un giretto in un vivaio (a Mestre) e ne ho comprate una decina (prometto che domani metto le foto nella parte del forum adatta) ma non volevo portarle a Padova.
Pensavo di tenerle qui a mestre anche se per il momento gli posso stare dietro solo il fine settimana. Volevo tenerle sul davanzale dove il sole batte dalla tardi mattinata al pomeriggio avanzato e tenerle comunque fuori anche se abbastanza protette.
Il fatto sta che molte stanno fiorendo e in serra stavano al chiuso anche se non faceva troppo caldo....non è che cambiando le condizioni rischino di abortire i fiori? da un ambiente chiuso ad uno aperto con il sole diretto è un bel cambiamento....cosa mi dite? le tengo dentro?

reginaldo

Florello Senior
Se sono uno stato avanzato poste la sole fioriranno, ma sono indietro non so che tipo di terriccio abbiano e quindi è difficile a dirsi. Temo moltissimo che sia in torba e quindi sia necessario modificare completamente il terriccio e quindi finirai di perdere le fioriture.
Se vuoi vedere le fioriture, falle fiorire e poi provvedi a verificare lo stato del terriccio e se come credo, modificalo immediatamente in quanto la torba asciugandosi rischia di far soffocare le radici.
Reginaldo

-marco-

Aspirante Giardinauta
quoto reginaldo, anche se a me è capitato di rinvasare una pianta in fiore e ha continuato la fioritura, cmq se le lasci al sole e non sono abituate si scotterano sicuramente, va fatto tutto gradualmente

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Problemi di temperatura non ce ne dovrebbero più essere, però attenta al sole diretto, in questa stagione è pericoloso, anche perchè sicuramente non riuscirai a rimetterle nella stessa posizione rispetto al sole come erano prima, quindi anche se fossero abituate potresti bruciarle perchè le hai esposte dove prima erano in ombre. Spero di esermi spiegata...

Alto