• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

vivien

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte e' la prima volta che scrivo e ho bisogno di un consiglio:ho un balcone esposto a nord,quindi senza mai vedere il sole.Il balcone da in un cortile e gli appartamenti intorno guardano nella cameretta delle mie due ragazze,quindi avrei deciso di mettere dei rampicanti per schermare i ...curiosi !! Ma quali?Aspetto con ansia le vostre risposte e nel frattempo vi abbraccio....ah dimenticavo abito a Milano....
 

Anitka

Apprendista Florello
Delle belle tende? :ciglione::ciglione:

bho, rampicante da ombra, sempreverde (sennò i guardoni hanno vita facile per 6mesi l'anno!): edera? richiede poche cure, va bene anche in vasi grossi (anzi, fatichi di meno a potare!), cresce veloce, ce ne sono a foglia variegata...

Ma con la luce NELLA camera come la metti? Un'esposizione nord spesso vuol dire anche poca luce, se poi schermi per motivi di privacy rischi di lasciare la stanza al buio!

A me non è che l'edera piaccia tanto, personalmente opterei prima per delle tende, poi cercherei con calma qualcos'altro!

Cmq aspetta anche altri pareri ;)

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Ciao Vivien, ben arrivata nel forum :Saluto:
prova a vedere se ti piace la Berberidopsis Corallina, trovi la relativa scheda su questo sito nella sezione Giardinaggio - rampicanti-...io la trovo carina :love: e mi sembra adatta alle tue esigenze; oppure la Akebia Quinata, o la classica edera...

ciao ciao
 

vivien

Aspirante Giardinauta
grazie ragazze!Anch'io all'inizio avevo optato per delle tende o veneziane,ma e' proibito dal condominio...ma!........I rampicanti che mi hai consigliato Artemide sono deliziosissimi!! Spero di trovarli qui a Milano perche' davvero ho girato un sacco di serre ma non li ho mai visti!!Infatti stavo gia' convincendomi ad acquistare il solito gelsomino ma ne ho davvero una marea su gli altri balconi e volevo cambiare un po'!!Un bacione !!!
 
S

scardan123

Guest
ci sono anche delle plastiche trasparenti che si incollano sui vetri e fanno effetti o smerigliato o vetrata liberty (a seconda delle carte): la luce passa ma da fuori non si vede dentro.
Alcune sono molto belle!
 

pla980

Aspirante Giardinauta
un'ortensia Seemani?
è rampicante sempreverde e ti fa dei bei fiori...e vuole l'ombra.
l'edera è una buona alternativa,a me piace soprattutto a foglia argentata...
oppure il glicine,credo che all'ombra ci stia bene....
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
scusa, ma dato che un rampicante esposto a nord e al freddo di milano,quantomeno, non darebbe i riultati richiesti perchè non usi delle piante ad alto fusto da mettere in vaso,usandole come barriera verde??
bacione girasole
 
Alto