• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

N

neofito

Guest
visto che la mia prima esperienza coi bonzi si è conclusa tragicamente a fine estate riprovo con un ficus! voi me ne consigliate uno giovane o uno tipo 6-7 anni?
 

luca2702

Giardinauta
esatto cli! comunque neo come essenza fai la scelta giusta secondo me visto il nick! il ficus è una pianta molto resistente che sopporta anche piccoli e medi errori umani! in bocca al lupo
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
se vuoi partire da un bonsai già formato il ficus va benissimo, come anche tutte la verietà autoctone (e cioè tutte quelle che spontaneamente nascono nel nostro territorio).
Il mio consiglio, tuttavia, è quello di partire con piante da vivaio: vederle crescere assieme a te ed alle tue capacità di lavorarle e tenerle è una soddisfazione che non ha pari (tieni anche conto che con i soldi di un bonsai "finito" -n.b. le virgolette sono d'obbligo perchè un bonsai essendo vivo non è mai finito- puoi acquistare diverse piante da vivaio e dedicarti alla loro coltivazione e lavorazione, così facendo poui evitare l'errore nel quale sono incappato io agli inizi, quando avevo due esemplari e non passava giorno senza che gli facessi qualcosa, stressandoli di continuo e portandoli vicino alla perdita (ma spero di essere stato un caso patologico a parte).
In bocca al lupo qualsiasi sia la tua scelta
 

Clifford

Aspirante Giardinauta
così facendo poui evitare l'errore nel quale sono incappato io agli inizi, quando avevo due esemplari e non passava giorno senza che gli facessi qualcosa, stressandoli di continuo e portandoli vicino alla perdita (ma spero di essere stato un caso patologico a parte).

purtroppo sono incappato anche io in questo errore con un olmetto che purtroppo a tirato le quoia, ucciso da un megagigasuperfanta marciume radicale :cry: :cry:
 
N

neofito

Guest
ok allora dopo l'estate vada per un ficus(ne ho gia visto uno con un bel po di radici aereee bellissimo!)
 
Alto