• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio...

R

riverviolet

Guest
ogamo ha scritto:
sn un principiante e vorrei una rosa resistente quale mi consigliate
resitente a cosa Ogamo? Alle malattie?
Di quanto spazio disponi e quale colore, forma di corolla ti piacerebbe?
E' bello essere principianti di rose, è divertente anche, sù coraggio, stai tranquillo, sei nel forum giusto, sceglieremo insieme una rosa, facile e che ti faccia entrare di diritto nel pazzo mondo di noi rodofili insaziabili.
Ecco, questa è l'unica controindicazioni se ti prende la passione, diventa una dipendenza pericolosa, per le tasche. :lol:

california

Florello Senior
ciao ogamo, di rose resistenti ce ne sono a bizzeffe
o meglio, la rosa in se è una pianta rustica e resistente, peccato che alcune + di altre siano soggette allo iodio, ticchiolature e malattie funginee in genere.
per sentito dire le HT moderne sono le + rognosette in questo senso.

R

riverviolet

Guest
ogamo ha scritto:
la vorrei scura a corolla stretta doppia e resistente alle malattie
Bene! Ed ora, la vuoi rifiorente?
La vuoi profumata?
E di quali dimensioni?
Arbustiva, cespugliosa o rampicante?
Tieni presente che, fra le anticvhe le uniche ad esere rifiorenti sono le Bourbon e le Portland, rose derivate dalle damascene il cui profumo dicoo sia inebriante e dalle corolle stradoppie.
Però fra queste di scurissime non ce ne sono.
Le sucrissime o quasi le trovi fra le inglesi e come hai potuto constatare nel post delle rose viola, anche molte antiche, ma non sono rifiorenti e son di medie e grandi dimensioni.

california

Florello Senior
william skakespear, scurissima, profumata, rifiorente e nn grandissima.
ma a corolla stretta che significa? :confuso:
magari so com'è e nn so che si dice così.. chi mi mette una foto, o il nome di una rosa (conosciuta..) a corolla ''stretta e doppia''?

R

riverviolet

Guest
Charles de Mill, gallica, fioritura unica nella stagione, profumata, petali serrati e ultradoppia.
charles2.jpg

La vuoi così?
Oppure william shaskepeare, rosetta aperta ma sempre ultradoppia:
ws2000.jpg

Poi, sempre inglese, tradescant
tradescant1c.jpg

The Prince, ma dubito che il colore non sia caricato con photoritocchi
prince2a.jpg

Prospero, sempre inglese:
prospero1a.jpg

Tieni conto che, in fatt di malattie, le ingelsi sono più vulnerabili delle antiche, devoo essre tenute in modo che l'aria circoli intorno e dentro la pianta, vanno severamente potate e tenute in mezz'ombra, amano temperature fresche.

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
sonia, ma nn eri quella che diceva: ''potature leggeri alle inglesi?''
ti piace incasinarmi le idee, eh? :D
o Clà, non credo fossi io e se l'ho fatto o intendevo solo i primi due anni dall'impianto oppure ero completamente rincretinita, quando te l'ho detto, perchè sono comunque rose moderne quelle di Autin e vanno potate come tali.

Ogamo, da te vivai che vendono rose, anche antiche ce ne sono?
Perchè on line ci sono che vendono a poco, come rosemporium a Roma o Mondorose a Firenze, ovvero circa 8 euro e qualcosa, ma quel che frega sono le spese di spedizione, da 9.30 fino ai 15. :storto:

california

Florello Senior
sì, so', mi sa che hai ragione, dicevi i primi due anni dall'impianto.. però ho questa pulce nell'orecchio che mi dice di aver letto da qualche parte che nn gradiscano le potature profonde, o forse che nn le gradscano leggere??
ecco..sto di nuovo andando in palla.. miii che effetto che mi fanno ste rose..

ladybug

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Charles de Mill, gallica, fioritura unica nella stagione, profumata, petali serrati e ultradoppia.
charles2.jpg

La vuoi così?
Oppure william shaskepeare, rosetta aperta ma sempre ultradoppia:
ws2000.jpg

Poi, sempre inglese, tradescant
tradescant1c.jpg

The Prince, ma dubito che il colore non sia caricato con photoritocchi
prince2a.jpg

Prospero, sempre inglese:
prospero1a.jpg

Tieni conto che, in fatt di malattie, le ingelsi sono più vulnerabili delle antiche, devoo essre tenute in modo che l'aria circoli intorno e dentro la pianta, vanno severamente potate e tenute in mezz'ombra, amano temperature fresche.
Spezzo una lancia in favore di the Prince... è meravigliosa, puro velluto viola. Il colore della foto è quello.
Però il sole la brucia terribilmente, proprio perchè è così scura.
Secondo me William Shakespeare 2000 è meglio...

ogamo

Giardinauta
da me una rosa viola radici in sacchetto costa 4,95 ora vedo se ce ne qualcuna di queste grazie a tutti siete mitici

california

Florello Senior
se parli di quelle da super mercato, nn fidarti.
ne ho comprate due , due anni fa, quella che doveva essere fucsia e bianca si è rivelata rosa confetto, e quella gialla, ROSA CONFETTO.
entrambe morte miseramente, tra oidio e ticchiolatura, sigh

california

Florello Senior
sulle confezioni sono indicate nome della rosa, casa produttrice e il ''padre'', ovvero l'ibridatore ?, come ad es. austin o meilland..

RosaeViola

Master Florello
california ha scritto:
sì, so', mi sa che hai ragione, dicevi i primi due anni dall'impianto.. però ho questa pulce nell'orecchio che mi dice di aver letto da qualche parte che nn gradiscano le potature profonde, o forse che nn le gradscano leggere??
ecco..sto di nuovo andando in palla.. miii che effetto che mi fanno ste rose..

Cali, te l'abbiamo detto in tutte le salse...ammazza che fiducia che hai in noi eh??? :mad: :lol:

Potare, potare, potare...le inglesi vogliono le cesoie...Parola di Austinofila. :lingua:

Alto