• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio....

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
vorrei riprovare (dopo anni) a mettere a dimora nel mio terazzo assolatissimo, una due, rose....ho sempre comprato quelle a radice nuda (avvolta in segatura e terra)che si vendono al supermercato per poi metterle a dimora in piena terra...dopo l'inizio promettente con qualche bocciolo pero' mi si sono sempre subito seccate:confuso:....troppo sole?, bisogna metterle in un luogo meno assolato inizialmente per farla fortificare in partenza?....oppure che ne dite, meglio comprare una rosa adulta gia' in vaso in piena terra (forse e' meglio così)?
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Non ho mai acquistato rose, quelle che posseggo sono nate da talee. Forse, per quel poco che ne so, quando prepari la buca per porl a dimora, devi aggiungerci del buon terriccio perchè potrebbe darsi che la terra del tuo giardino sia povera di elementi. Poi, siccome le rose sono acidofile, cospargi ai loro piedi abbondanti aghi di pino, che oltre ad acidificare il terreno fanno anche da pacciamatura.
Aspettiamo gli esperti che qui ce ne sono in abbondanza!
Ciao
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
le talee comprate, le metto poi in vasi con terra universale nuova....boh, sara' il gran caldo a fare il resto....forse, come detto meglio una rosa in vaso che una talea da svezzare...grazie...ciao:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I migliori risultati nella coltivazione delle rose si ottengono utilizzando un substrato ben lavorato, tendenzialmente argilloso, ben drenato, ricco, fertile, leggermente acido.
Le rose che più prediligono un substrato più acido sono le rugose.
La posizione deve essere aperta, soleggiata.
L'apporto idrico deve essere moderato, ma deve raggiungere in profondità il substrato, meglio tanta acqua poche volte che il contrario.
Il discorso per le rose in vaso, però, cambia. Garantire un contenitore bello grosso, profondo almeno 50-60 cm, un substrato ricco di sostanza organica e "pesante" (il terriccio universale è troppo "leggero") e una esposizione corretta è già metà del successo nella coltivazione.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
concordo con Lisyy, le rose si adattano a quasi tutti i tipi di terreno, ma quello più congeniale è lievemente acido (non sono acidofile) e leggermente argilloso pH ideale è intorno al 6-7
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
scusate la mia petulanza....ma l'insuccesso dei miei tentativi, e' dovuto al terriccio universale e al posto troppo soleggiato che "infiacchisce" la neo pianta seccandola, o devo, per aver maggior sicurezza di successo comprare una pianta gia' adulta e vaccinata.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
difficilmente il sole crea problemi alle rose, in generale il sole giova (tranne per alcune specie più "ombrose")
...probabilmente è colpo del terriccio universale
puoi approfittare di questo periodo di riposo vegetativo delle piante per sostituirlo con terriccio misto a terra di campo al 50%, possibilmente quest'ultimo che sia argilloso
 

luisangela

Giardinauta Senior
vorrei riprovare (dopo anni) a mettere a dimora nel mio terazzo assolatissimo, una due, rose....ho sempre comprato quelle a radice nuda (avvolta in segatura e terra)che si vendono al supermercato per poi metterle a dimora in piena terra...dopo l'inizio promettente con qualche bocciolo pero' mi si sono sempre subito seccate:confuso:....troppo sole?, bisogna metterle in un luogo meno assolato inizialmente per farla fortificare in partenza?....oppure che ne dite, meglio comprare una rosa adulta gia' in vaso in piena terra (forse e' meglio così)?

beh..le rose del supermercato con le radici avvolte nella segatura direi che per il 90% sono destinate a morire entro breve.
A meno che una non conosca bene bene bene le piante di rosa e si scopra crocerossna e le voglia salvare....

Questo per dirti che spesso le rose nella segatura hanno già un apparato radicale compromesso da viaggi, trasbordi e lunghe giornate tra bancali secchi o troppo bagnati a temperature a volte non idonee alla loro sopravvivenza.

Se vuoi che le rose reggano il sole del terrazzo dovrai avere già da subito buone piante, collocate in vasi grandi!!! almeno profondi 45 cm!!
Sul fondo mettici del ghiaino e riempi con terra di campo mescolata con terriccio universale.
La terra di campo trattiene molto più a lungo l'umidità del terriccio universale e questo aiuta le piante a reggere il caldo. Non direi che le rose sono acidofile, proprio no.

poi vedrai che anche altri ti aiuteranno nella scelta di buone piante, ciao!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ecco, ho imparato una cosa e cioè che le rose non sono acidofile (come erroneneamente credevo!), ma amano un terreno lievemente acido!
Grazie per la precisazione.
 

Citrodora

Apprendista Florello
ma adesso scusatemi. Non vale più la storia che si trovano bene nei terreni argillosi???? Quindi leggermente basici!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh..le rose del supermercato con le radici avvolte nella segatura direi che per il 90% sono destinate a morire entro breve.
A meno che una non conosca bene bene bene le piante di rosa e si scopra crocerossna e le voglia salvare....

Questo per dirti che spesso le rose nella segatura hanno già un apparato radicale compromesso da viaggi, trasbordi e lunghe giornate tra bancali secchi o troppo bagnati a temperature a volte non idonee alla loro sopravvivenza.

Se vuoi che le rose reggano il sole del terrazzo dovrai avere già da subito buone piante, collocate in vasi grandi!!! almeno profondi 45 cm!!
Sul fondo mettici del ghiaino e riempi con terra di campo mescolata con terriccio universale.
La terra di campo trattiene molto più a lungo l'umidità del terriccio universale e questo aiuta le piante a reggere il caldo. Non direi che le rose sono acidofile, proprio no.

poi vedrai che anche altri ti aiuteranno nella scelta di buone piante, ciao!

Anche secondo me la causa è la qualità scadente della materia prima, quindi le rose del supermercato.
Alle volte passano così tanto tempo avvolte in quella segatura che ci si ritrova poi con un apparato radicale già compromesso da marciumi vari.

Secondo me se punti su rose qualitativamente migliori (che siano da talea o da innesto è indifferente) avrai sicuramente buoni risultati.
E' importante anche dare un vaso molto profondo e un terriccio piuttosto argilloso, come dice Luisangela :)

Se le metti in vaso è anche basilare scegliere una pianta che si adatti bene all'esposizione e alla grandezza del vaso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma adesso scusatemi. Non vale più la storia che si trovano bene nei terreni argillosi???? Quindi leggermente basici!!!!

Le rose sono molto adattabili, sono piante forti.

Io personalmente ho un giardino molto argilloso e dal terreno basico e le rose ci vivono divinamente (a parte le rugose, che tendenzialmente sono però rose da terreno sabbioso).

In vaso è certamente meglio partire con un terriccio un pochettino più acido (ma non leggero) perchè con l'andare del tempo si accumuleranno sali di vario genere che aumenteranno già considerevolmente il pH ( e portano poi problemi di vario genere).
E' anche per questo che bisogna andarci piuttosto piano con le concimazioni.
 

Citrodora

Apprendista Florello
(attenzione ---> sto per dire una stupidaggine delle mie)
allora ogni tanto (magari una volta ogni mese o 2) cosa succede se si da a una rosa in vaso un concime per acidofile?
è l'unico, credo, concime che non ho ancora dato a una delle mie... che ha sempre avuto delle foglie clorotiche, e anche adesso, che è passata una settimana dal trattamento col chelato di ferro, le foglie sono tali e quali...
magari non ho ancora centrato il problema...
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
grazie a Luisangela ed a Helene (ma anche a tutti gli altri che sono intervenuti)....mi avete dato le risposte che cercavo.....basta talee di rose del supermercato.....a risentirci....
 
Alto