• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio x travaso Gels. di s.giuseppe

luckybamboo

Florello Senior
Devo travasare un gelsomino di S.Giuseppe, ancora cucciolo, in un vasone grande del giaridno condominiale (ora è in vaso piccolo sul balcone).
Mi sapete dire quando sarà il momento migliore per farlo? Meglio ora o quando sarà a riposo in inverno? O addirittura dopo la ripresa vegetativa a fine inverno? Comunque non toccherei il pane di terra. Tenete conto anche che ha già subito un travaso due mesi fa, anche se non sembra ne abbia sofferto affatto (ha messo nuove foglioline subito dopo).

S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
Devo travasare un gelsomino di S.Giuseppe, ancora cucciolo, in un vasone grande del giaridno condominiale (ora è in vaso piccolo sul balcone).
Mi sapete dire quando sarà il momento migliore per farlo? Meglio ora o quando sarà a riposo in inverno? O addirittura dopo la ripresa vegetativa a fine inverno? Comunque non toccherei il pane di terra. Tenete conto anche che ha già subito un travaso due mesi fa, anche se non sembra ne abbia sofferto affatto (ha messo nuove foglioline subito dopo).

Bello il gelsomino di san giuseppe..... bellissimo..... fiorisce in inverno vero?.....:ros:

R

riverviolet

Guest
Concordo anch'io con Ciaseta, data anche la rusticità e il periodo di fioritura della pianta, però forse, essendo ancora così cucciolo, aspetterei fin dopo il periodo in cui andrebbe in fiore se fosse adulto.

RosaeViola

Master Florello
Io lo rinvaserei adesso e senza patemi. Siamo ancora ad ottobre e la pianta è in una fase buona per questo. Come giustamente dicevate, basta non toccare il pane di terra.

Alto