• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x nuovo utente

campogaggiolo

Florello
Salve a tutti!
E' da un pò che leggo il vostro forum (interessantissimo) ed ora desidero un vostro parere sull'acquisto del mio primo bonsai:rolleyes:
Ne ho visti alcuni davvero belli in un vivaio vicino casa mia...:)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ciao, benvenuto.
Ti sottopongo una serie di essenze a mio parere adatte per chi comincia, vale a dire robuste e carine a vedersi, facili da mantenere.

Zelkova
Ficus retusa
Ficus carica (il "nostro" fico)
salvia officinalis
Laurus nobilis (alloro)
Pistacchio
Pepe
Olivo (da frutto o selvatico)
Melo (cinese o nostrano)
Melograno nano
.... e moltre altre essenze che si prestano facilmente al trattamento bonsai.
Comunque, sceglila in base all'esposizione che hai, considerando che le sempreverdi reggono meglio il caldo ed il secco rispetto alle caducifoglie.
Spero di esserti stato d'aiuto
Andrea

campogaggiolo

Florello
Grazie x i consogli, li terrò a mente.:)
Sai qual'essenza mi ha colpito nel vivaio?
Un acero...:food:
Il mio balcone però è molto esposto alla luce del sole (non posso mettere nessun geranio) e non so se questa scelta sarebbe ottimale...

Giuseppe

buziendo

Aspirante Giardinauta
l'acero è effettivamente una pianta che si presta molto ad essere coltivata bome bonsai; se hai il terrazzo a sud e sei di Caserta (come vedo dal tuo profilo), in estate potrebbe essere molto caldo....

aggiungerei alle essenze riportate dal "Marchese del Ficus" anche qualche aghifoglia:

Rosmarino
Picea albertiana conica
Picea nidiformis
Tasso
Ginepro (tantissime varietà)
ecc.

(sono sempreverdi ed hanno il vantaggio di essere "belle" anche d'inverno)

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Campogaggiolo:froggie_r :froggie_r

I

Il Marchese del Ficus

Guest
..mi ero in effetti scordato del rosmarino, ma le conifere le ho omesse deliberatamente perchè decisamente difficili per un principiante, sopratutto per quanto riguarda potatura, pinzatura degli aghi e sopratutto rinvaso, dove le radici delle conifere soffrono parecchio... Il ginepro, poi, è molto delicato e complicato da "tenere in forma".
L'acero teme il caldo e il sole diretto: rischieresti di avere una delusione.
Un saluto.

campogaggiolo

Florello
Grazie del benvenuto coccinella!

Si, in effetti il mio balcone è molto esposto ai raggi del sole ma credo di migliorare la situazione scegliando un altro balcone meno soggetto alle alte temperature.
Adesso non mi rimane che scegliere il mio primo bonsai...
Chi sarà il fortunato?
Lo scoprirete presto con una foto!

Alto