ogni pianta e' singola in se.
Li vedo radici e getti fuori del vaso e comunque le beallara ancor piu' delle cambria reggono l'acqua.
Ora che i tuoi bulbi siano grinsosi non ha alcun collegamento con la pianta di Marzia. In ogni caso, da che si comprano i bulbi diventano un poco rugosi per la differenza di umidita' e condizioni che noi gli offriamo. Ora non credo che la tua pianta sia in pericolo di vita e non credo che la % di grinzosita' dei PS aumenti.
La cosi' detta palla di sfagno e' pericolosa cosi' per dire nelle MILTONIOPSIS da supermetcato mentre nelle cambria e di piu' nelle beallara sia non gli crea molti problemi sia spesso non c'e' (di piu' con le beallara).
se metti delle photo specifiche della tua pianta non so, vediamo ma ogni pianta ha la sua storia per me e per il rinvaso certo, per me dipende da che pianta e' e come sta.
In ogni caso, poi questa e' la mia opinione ed altri possibile daranno anche il loro contributo tipo mare etc.
Se lo faranno, vedremo cosa consigliano loro ma ora per ora e per questa pianta, io la tratterei cosi' ove fosse nelle mie mani.
*** Concordo, invece, per quanto riguarda il secondo vaso colorato.

anvedi una Marzia ancora con le orchi

... se mi mandi un sms per quello che ti ho mandato io e' cosa buona e giusta