• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x ludisia

ROSSANA367

Giardinauta Senior
La mia mini-ludisia é fiorita! Vorrei cambiarla di vaso ( è ancora nel 10 cm in cui l'ho acquistata!) e vi chiedo un consiglio: meglio stretto e alto, o basso e largo, coccio o plastica...
Ciao e grazie a tutti!!! :)

rauli

Giardinauta
Ciao Piemunteisa!Ho proprio ieri rinvasato la mia che era nelle stesse condizioni della tua..visto che cresce molto in altezza mettendo a rischio la stabilità l'ho messa in un vaso bonsai quadrato con le stesse dimensioni,solo leggermente più largo(di un cm..).Ho messo sul fondo 2 cm di argilla espansa per drenare bene,poi una volta tolta la terra che veniva via dalle radici ho riempito con un composto di:
2 parti di corteccia fine,
2 parti di sfagno,
2 parti di torba,
1 parte di seramis che non è facile da trovare ma puoi usare anche lapillo vulcanico fine o argilla espansa fine o agriperlite...
L'importante è che il composto risulti leggero,drenante e che lasci passare un pò d'aria.Se non hai tutte quelle cose che ho scritto puoi mettere un pò di terriccio univerale mischiato a corteccia..

Alto