• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x cepuglio di dimensioni considerevoli in giardino

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ora che sono in casetta nuova (che è la casa dove sono cresciuta, ma rimessa a nuovo) ho un giardino parecchio grande, e ancora poche piante.. e tanto sole!
Volevo creare al centro un bel cespuglio, sempreverde e colorato, io adoro gli oleandri e quindi pensavo di mettere 1 o 2 piante di colore diverso, mi sapete consigliare un altra pianta simile da abbinarci, magari che faccia fiori in un periodo diverso?
Grazie :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ci vedrei la magnolia soulangeana ma non conosco il tuo clima per cui mi riservo il consiglio in attesa di conoscerlo quanto prima.:Saluto:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
ora che sono in casetta nuova (che è la casa dove sono cresciuta, ma rimessa a nuovo) ho un giardino parecchio grande, e ancora poche piante.. e tanto sole!
Volevo creare al centro un bel cespuglio, sempreverde e colorato, io adoro gli oleandri e quindi pensavo di mettere 1 o 2 piante di colore diverso, mi sapete consigliare un altra pianta simile da abbinarci, magari che faccia fiori in un periodo diverso?
Grazie :)

Ciao, potrei consigliarti almeno due arbusti fioriferi, rustici, profumati e facili da coltivare che non dovrebbero mai mancare in un giardino e che fioriscono scalarmente prima dell'oleandro
Il lillà=Syringa vulgaris, che fiorisce a maggio (ci sono tante varietà con colori diversi dal lilla classico al bianco al rosa)
Il fiord'angelo=Philadelphus coronarius, che fiorisce a giugno con fiori bianchi
(Ti consiglierei la varietà Philadelphus c. 'Variegatus' che avendo le foglie chiare e variegate color crema contrasta e vivacizza l'insieme anche quando non è in fiore restando molto decorativo)
E anche un Hibiscus syriacus facile anche lui, che fiorisce insieme all'oleandro e puoi sceglierlo di un colore che si armonizza e vivacizza un pò la monotonia estiva dell'oleandro, per esempio se scegli un oleandro rosa andrebbe bene un Ibisco bianco, rossastro o blu/violaceo. ciao
 
Ultima modifica:

Ellis

Aspirante Giardinauta
Bello il lillà! ha una crescita veloce?
Di ibisco ho già preso 2 piantine, una rosa e una viola ;)
 

giordi

Giardinauta Senior
Bello il lillà! ha una crescita veloce?
Di ibisco ho già preso 2 piantine, una rosa e una viola ;)
Ciao, il lillà ha una crescita media/veloce. Allora adesso devi cercare il Filadelfo variegato. Se fai un salto a Treviso lo trovi sicuramente da Priola e trovi anche tante varietà di Lillà,(consulta il suo sito).
 
Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Devi tener conto delle distanze di piantamento, le dimensioni finali dei cespugli, per evitare di doverli spostare quando daranno il meglio.., hai scritto cespugli sempreverdi...

Berbero
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Devi tener conto delle distanze di piantamento, le dimensioni finali dei cespugli, per evitare di doverli spostare quando daranno il meglio.., hai scritto cespugli sempreverdi...

Berbero

..infatti una volta scelto che cespugli mettere, avrei chiesto consiglio anche x le distanze ;)
 
Alto