• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio vite

Benben

Aspirante Giardinauta
prezzo non lo so...vai nelle agricole...o comunque rivenditori di prodotti per l'agricoltura professionale.
va bene il folicur come anche il topas...di sicuro non troverai confezioni piccole...penso minimo da 1 kg...ma considera che se ben riposti (chiusi e all'asciutto) si possono conservare e usare anche sulle altre piante!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
consozio agrario potrà rifornirti di tutti i prodotti utili, resta inutile fare trattamento per un oidio così tardivo.
 

Pilotino

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, spero di riuscirci

EDIT: ho fatto due foto ad una foglia, ora si vedono meglio le macchie nere



 
Ultima modifica:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La presenza dell'oidio è certa, il micelio si conserva all'interno delle gemme o dei tralci , pronto a svilupparsi a primavera non app.ena le condizioni climatiche (basta anche una temperatura minima di 5- 6°c) lo consentono. La termperatura ottimale , nel corso della stagione , varia fra i 25 ei 30°c. ; l'alternarsi di qualche pioggerella a giornate di sole , senza che sugli organi della vite si abbia un velo di acqua liquido ; propio l'opposto della peronospera . Si può affermare che l'oidio è malattia tipica delle annate calde , anche se piuttosto secche ; quindi propio di quelle in cui meno gravi sono le infezioni della peronospera. Ma ciò che importa tener presente che la lotta all'oidio deve iniziarsi molto per tempo , quando i germogli hanno solo 5 o 6 cm. di lunghezza per prevenire le infezioni precoci della crittogama, perchè se l'oidio riesce a installarsi anche ripetuti trattamenti no riescono a debelarlo. I trattamenti eseguiti adesso non servono a niente. Marcello
 

Pilotino

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, grazie per le spiegazioni dettagliate :hands13:

Quindi un trattamento per l'oidio dovrà iniziarsi a inizio primavera, non c'è il rischio che con l'inverno la pianta si ammali di qualcos'altro?

Grazie
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Per l'inverno non ci sono problemi . In primavera puoi abbinare allo zolfo sali di rame , che a loro volta hanno una attività antiiodica, per combattere la peronospera una malattia che colpisce in modo non meno grave sia i grappoli che la vegetazione e può portare anche alla completa defogliazione delle viti . I trattamenti vanno eseguiti fino allinizio della maturazione dell'uva (cedevole al tatto , o inizio cambio colore nella nera ) Marcello
 
Alto