• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio vite

Pilotino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un utente appena iscritto e prima di tutto vorrei ringraziarvi per l' aiuto e per le informazioni che rilasciate su questo forum, per me che non sono un appassionato nè un esperto, sono davvero notizie utile, io mi accontento solo di far vivere le piante.

Nel mio giardino, qualche anno fa era stata tagliata parzialmente una vite di uva bianca poichè portava un'uva che a mio parere era malata, oltre che non mangiabile.

Vorrei sapere cosa possa avere questa mia vite ed eventualmente se è possibile curarla.







Le foglie sono secche e spero che dalle foto possiate capire il problema.

Grazie
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
l'uva è una brutta gatta da pelare!!:martello::martello: aspettiamo gli esperti del forum...a me non sembra neanche che abbia problemi di funghi...le foglie sembrano bruciate... aspettiamo i rinforzi e incrociamo le dita:smok:
 
V

vinceco

Guest
Buongiorno, sono un utente appena iscritto e prima di tutto vorrei ringraziarvi per l' aiuto e per le informazioni che rilasciate su questo forum, per me che non sono un appassionato nè un esperto, sono davvero notizie utile, io mi accontento solo di far vivere le piante.

Nel mio giardino, qualche anno fa era stata tagliata parzialmente una vite di uva bianca poichè portava un'uva che a mio parere era malata, oltre che non mangiabile.

Vorrei sapere cosa possa avere questa mia vite ed eventualmente se è possibile curarla.







Le foglie sono secche e spero che dalle foto possiate capire il problema.

Grazie
A me sembrerebbe oidio,tratta con dello zolfo .
 

Pilotino

Aspirante Giardinauta
l'uva è una brutta gatta da pelare!!:martello::martello: aspettiamo gli esperti del forum...a me non sembra neanche che abbia problemi di funghi...le foglie sembrano bruciate... aspettiamo i rinforzi e incrociamo le dita:smok:

In passato faceva dei frutti simili alla foto che è presente nella sezione riguardo la Peronospora però vorrei essere certo di cosa si tratta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è oidio, ormai i trattamenti non servono, non è un fungo che colpisce a basse temperature tutt'altro.
 

Benben

Aspirante Giardinauta
se l'attacco è stato esteso e vedi ancora muffetta bianca sulle foglie allora un piccolo intervento può essere ancora giustificato (con prodotti sistemici come il penconazolo)...in modo tale da diminuire la carica fungina che cmq rimane sulla pianta pronta ad attaccare la prossima stagione.
il prossimo anno quando i germogli hanno raggiunto i 10 cm di lunghezza cominci a trattare con mancozeb (peronospora) e zolfo bagnabile (oidio)
non potare prima che siano cadute tutte le foglie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente tra poco cadranno tutte le foglie, ogni trattamento sarebbe sprecato.
Meglio armarsi dei mezzi giusti per il prossimo anno
 

Pilotino

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi grazie per le risposte.

Andrebbe fatta qualche operazione al terreno? Vorrei cambiare il terriccio e concimarlo
 

Pilotino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho fatto una foto non venuta molto bene, nella quale si intravede una serie di macchie nere sulle branche o tralci




Cosa potrebbe essere?
 

Benben

Aspirante Giardinauta
i funghi si annidano anche tra la corteccia in attesa che si ripresentino le condizioni adatte per il loro ciclo...non penso proprio che un piccolo trattamento ora sia cosi sprecato!
 

Benben

Aspirante Giardinauta
penconazolo...esaconazolo...(sono i nomi dei principi attivi) basta sia un sistemico...bagna bene sia tutta la vegetazione che il legno!
PEr quanto riguarda le macchie nere sui tralci potrebbe trattarsi dello stesso oidio...oppure di escoriosi...non si vede abbastanza bene, cmq non è un problema grave se fai una buona potatura quest'anno e il prossimo fai i trattamenti giusti!
ciao
 
V

vinceco

Guest
Ragazzi ho fatto una foto non venuta molto bene, nella quale si intravede una serie di macchie nere sulle branche o tralci




Cosa potrebbe essere?
peronospora,ormai non serve più trattare ,quando poti brucia tutto poi in primavera se ne riparla quando iniziano le prime piogge.ciao
vincenzo
 

Benben

Aspirante Giardinauta
folicur ok...
la peronospora si riconosce dalla formazione sulla pagina superiore della foglia di una macchia...detta macchia di olio...di colore giallino...nella pagina inferiore si forma una leggera patina bianca
questo mi sembra proprio oidio
 

Pilotino

Aspirante Giardinauta
folicur ok...
la peronospora si riconosce dalla formazione sulla pagina superiore della foglia di una macchia...detta macchia di olio...di colore giallino...nella pagina inferiore si forma una leggera patina bianca
questo mi sembra proprio oidio

Ciao, sai darmi qualche ulteriore informazione sul folicur, tipo il prezzo e dove trovarlo...

Ho fatto una ricerca dalle mie parti ma non ho trovato nessun vivaio o garden center :burningma
 
Alto