• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio travaso

fiò

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato diverse piante, purtroppo non nel terreno adatto ma in torba, ora mi chiedo, posso travasarle ora o meglio aspettare marzo??cosa mi consigliate (n). Le piante in questione sono degli oreocereus celsianus . Grazie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende molto da come sono i vasi e dove hai intenzione di tenere le piante.
Se hanno un vaso grandicello, le ritirerai in un locale fresco e non le bagnerai per tutto l'inverno (in pratica dandogli il riposo invernale) puoi anche lasciarle dove si trovano ed attendere la primavera per la pulizia delle radici ed il cambio di terreno.
Se invece sono in un vaso piccolo, hai intenzione di lasciarle al sole e continuare a bagnarle allora ti conviene fare subito il lavoro.

Se però aspetti la primavera le piante saranno in ripresa vegetativa e subiranno meno lo stress del rinvaso (soprattutto la pulizia delle radici, con rotture varie e necessario periodo di asciugatura con le radici all'aria è molto traumatico).

Ste

fiò

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dipende molto da come sono i vasi e dove hai intenzione di tenere le piante.
Se hanno un vaso grandicello, le ritirerai in un locale fresco e non le bagnerai per tutto l'inverno (in pratica dandogli il riposo invernale) puoi anche lasciarle dove si trovano ed attendere la primavera per la pulizia delle radici ed il cambio di terreno.
Se invece sono in un vaso piccolo, hai intenzione di lasciarle al sole e continuare a bagnarle allora ti conviene fare subito il lavoro.

Se però aspetti la primavera le piante saranno in ripresa vegetativa e subiranno meno lo stress del rinvaso (soprattutto la pulizia delle radici, con rotture varie e necessario periodo di asciugatura con le radici all'aria è molto traumatico).

Ste
Stefano come sempre chiarissimo, ok era mia intenzione riporle in serra fredda, quindi attenderò la primavera. Grazie mille :ciao:

Alto