• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio trapianto rosa terra-vaso

M

marcolo

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Devo chiedervi gentilmente se potete aiutarmi nella risoluzione del mio problema.
A fine giugno dovrò trasferirmi e vorrei portare con me una rosa alla quale sono affezionato. Non conosco con precisione la specie, è una bellissima rosa rossa rampicante (anche se non ha mai avuto un adeguato supporto per arrampacarsi).
é in terra da circa 3 anni, quindi credo che le radici siano ben espanse. Il problema è appunto il periodo e il fatto che ahimè dovrò sistemarla in vaso...
Consigli sul da farsi? La lascerei anche ai nuovi proprietari, ma temo che la taglino per far spazio ad altro..
grazie!

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Non potresti chiedere ai nuovi proprietari di lasciarla lì almeno fino al prossimo dicembre? Così se a loro piace gliela lasci, se no avrai tutto il tempo di aspettare che la pianta vada "a nanna" :sleep2: per poter fare il trapianto in tranquillità

carne

Florello Senior
I consigli dati sono i più logici ma se la lasci e loro la tolgono, vale la pena che tu provi a salvarla raccogliendola con tutto il suo pane radicale in modo da non disturbare le radici. Dovrai procurarti un grosso vaso e mettercela.

Alto