• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliasiepi

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho queste 3 siepi:
- 5 m di leylandi altezza 3 m
- 12 m di taxus media hilli, altezza 1.8 m
- 8 m di rincospermo, altezza 3 m

Ad eccezione del taxus, che è comunque quello più gestibile, le altre siepi andrebbero tagliate solo da un lato (più la parte superiore).

Per vostra esperienza, su che tipo di macchina mi conviene orientarmi?
Stavo pensando a quelli telescopici, ma ho il timore che siano poco efficienti, a meno di spendere cifre alte. E non sono sicuro valga la pena spendere cifre alte per la dimensione delle siepi.

Voi cosa suggerireste?

Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche domanda per centrare un po' le necessità, poi lascio ai tecnici le risposte

a scoppio o elettrico
se elettrico, a filo o batteria?

per il rincospermo puoi usare qualsiasi cosa è morbidissimo, sugli altri 2 non ho esperienza
io uso 2 tosasiepi a batteria, uno telescopico nuovo (la mia metà non gradisce più tagliare da sopra la scala, giustamente aggiungo) e uno normale che ha almeno 6-7 anni
poto rinco, pirachanta e spirea
succede che qualche ramo vecchio un po' cresciuto, quando faccio le potature pesanti, ogni 3-4 anni, tocchi tagliarlo con la sega, ma questo problema lo avevo anche con il tosasiepe a scoppio professionale, i rami troppo grossi non li tagli con quel tipo di lama
per il resto unico limite è la durata della batteria, quello vecchio max 45 min, quindi non posso fare tutto in una singola tornata
una volta si fa il rincospermo e un'altra piracanta e spirea
volendo ora con le 2 macchine, possiamo fare tutto.

cosa intendi per cifre alte?

Ultima modifica:

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Starei su scoppio o elettrico con filo (essendo raggiungibile facilmente da una presa).
Non andrei oltre i 200€.

Alto