• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliasiepe per Leylandi

elbabu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
ho una siepe di Leylandi formata da circa 170 piante e alta circa 3 mt; vorrei acquistare un tagliasiepe per "arrangiarmi", visto quello che mi costa di giardiniere ogni anno.
Dopo aver letto un po di post precedenti su questo forum, mi pare di capire che è consigliato prendere un tagliasiepe a motore a scoppio. Considerando l'altezza consigliate un supporto telescopico e lavorare da terra per fare la cima o mi conviene usare uno scalone?
Quale marca consigliereste?

Grazie

K

Kakugo

Guest
Allora, come prima cosa ti passo un consiglio che mi ha passato un vivaista. Anziché una scala, procurati una grossa vasca di plastica di quelle usate per le piante in vivaio. Più profonda e larga è, meglio è. Ogni vivaio ne ha decine da smaltire e generalmente te le regalano volentieri. Usando quella puoi arrivare in cima alla siepe nella massima sicurezza e con minimo affaticamento. :ciglione:
Metodo supertestato.

Per il tagliasiepe tagliamo subito la testa al toro: quanto puoi spendere? Tieni conto che per una macchina fatta come Dio comanda i prezzi non sono proprio "popolari". Gli Active partono intorno ai 370€. Poi ci sono i giapponesi: Echo/Shindaiwa (parti intorno ai 400€) e Zenoah (i prezzi neanche te li dico).

elbabu

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio per la tua cortese risposta.
Per il prezzo non è più di tanto un problema se si parte da quelle cifre, non che sia ricco, ma se faccio un acquisto preferirei farlo su un prodotto di qualità.
Vista la mia totale inesperienza non sono riuscito a chiedere in maniera esplicita quello che volevo sapere, e cioè:
-A parte la differenza tra quelli a scoppio e quelli a corrente elettrica, ci sono altre caratteristiche di cui dovrei tener conto considerato l'uso che ne dovrei fare (es. lunghezza lama, cilindrata, con o senza palo telescopico, ecc).
L'ultimo volta il giardiniere ha usato una prolunga telescopica con il tagliasiepe fissato sulla cima, non ha usato scale o ponteggi e quindi in un'oretta ha fatto il lavoro. La parte superiore era snodabile così è riuscito a tagliare anche la parte superiore sempre stando a terra; ho notato però che faceva una certa fatica, non vorrei che quel sistema fosse troppo faticoso per le mie forze.

Ogni suggerimento è gradito.

Grazie

K

Kakugo

Guest
Guarda, bisogna vedere esattamente cosa devi farci con il decespugliatore.
Se con scala o vasca riesci ad arrivare senza problema in ogni punto che devi tagliare, il convenzionale tosasiepi va benissimo. E' più leggero, maneggevole e stanca molto meno.
Se hai punti in cui non puoi arrivare, l'asta diventa indispensabile: oramai quasi tutti i tosasiepi ad asta hanno teste regolabili per fare tagli inclinati.
Non avendo presente la tua situazione non so dirti esattamente quale dei due scegliere. Io per le mie siepi diciamo che faccio un 80% col convenzionale ed un 20% coll'asta (su macchina multifunzione).

Per la cilindrata... il motore 21,7cc prodotto da Zenoah ed usato sulle macchine del gruppo Husqvarna secondo me è il migliore in assoluto per il tosasiepi "classico". Ho avuto Kawasaki ed Oleomac di cubatura superiore ma non sono assolutamente all'altezza. Un altro motore assolutamente niente male è il 21.2cc usato da Yamabiko.

Lama. Personalmente sono convinto che è sempre meglio stare sotto i 600mm. 530mm (Husqvarna) e 499mm (Yamabiko) sono a mio parere lunghezze perfette.

Se vogliamo parlare di macchine con asta (o multifunzione), davanti metto Yamabiko e dietro Active e Stihl.

elbabu

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo, intanto faccio tesoro dei tuoi consigli e visto che non è ancora stagione aspetto un altro po e raccolgo ulteriori info.
Intanto inizio la ricerca.

elbabu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Ho chiesto consiglio anche a qualche conoscente e devo dire che ora ho le idee ancora più confuse.
Visto che sicuramente dovrò prendere qualcosa con asta allungabile (devo arrivare ad oltre 3mt) mi hanno consigliato una macchina con motore elettrico dal momento che con motore a scoppio il peso si aggira attorno AI 5KG e farei fatica a manovrarlo.
Purtroppo il suggerimento della vasca non è attuabile in quanto dalla parte esterna della recinzione il terreno è abbastanza irregolare e con diversi ostacoli.
Ma hanno la stessa forza quelli elettrici e quelli a scoppio?

K

Kakugo

Guest
La graduatoria nelle prestazioni del power equipment è: al primo posto motori a scoppio, al secondo elettrico a rete, all'ultimo elettrico a batteria.

Tieni comunque conto che l'uso di tutti gli strumenti su asta (sramatore, tosasiepi etc) non è cosa immediata e serve un pò di pratica. All'inizio, anche se si è forzuti, si fa sempre fatica perché bisogna imparare bene.
Inoltre la cosa che conta maggiormente non è tanto il peso quanto la bilanciatura: una macchina ben bilanciata da 6kg stanca molto meno che una da 5kg non bilanciata a dovere. L'unico modo per capire la bilanciatura è prendere in mano l'utensile.

Alto