• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio taglia siepe

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, sarei intenzionato all'acquisto di una taglia siepi per modellare il mio vuburno.
Sarei orientato verso un modello elettrico e avevo adocchiato lo Stiga SHT 700.
Che ne pensate? È abbastanza potente?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non avendone esperienza diretta posso solo ri-up-pare in cima il 3D.....
può esserti utile ?
http://www.tagliasiepi.net/

PS comunque nel web ne parlano gran bene ...è considerato un buon tagliasiepi di fascia MEDIA (credo per i watt).....poi vero o no ...altro non so
 
Ultima modifica:

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sarei intenzionato all'acquisto di una taglia siepi per modellare il mio vuburno.
Sarei orientato verso un modello elettrico e avevo adocchiato lo Stiga SHT 700.
Che ne pensate? È abbastanza potente?

Ciao Markus, ho visto che hai adocchiato stiga, conoscendo la marca ti dirò che non faresti un brutto acquisto, anzi, però hai il contro del filo, che non é una cosa indifferente. Io posseggo invece un Husky sempre elettrico, non ricordo il modello perché non lo ho sotto mano, va benissimo Perché fa egregiamente il suo lavoro, ma il filo mi intoppi non poco, infatti molte volte ripiego al mio Hitachi Tanaka con il suo motore a scoppio che mi toglie l ingombro del filo.
Che altezze hanno le siepi da potare? E a che distanza hai le prese esterne dalle siepi? Fammi sapere, Ale
 

firefox

Giardinauta
Vero che il filo a volte è un po' di impiccio ma un tagliasiepe elettrico è meno rumoroso, ha meno manutenzione, meno operazioni x il rimessaggio e non hai uno scarico a poche decine di centimetri dal naso.
E con un elettrico a filo non hai il problema di avere una batteria che con gli anni cala di rendimento.
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Vero che il filo a volte è un po' di impiccio ma un tagliasiepe elettrico è meno rumoroso, ha meno manutenzione, meno operazioni x il rimessaggio e non hai uno scarico a poche decine di centimetri dal naso.
E con un elettrico a filo non hai il problema di avere una batteria che con gli anni cala di rendimento.

Sul fatto del rumore ti do ragione fino a un certo punto, perché si fa sentire anche lui, meno di un motore a scoppio, ma si fa sentir meno, c'è anche da dire che anche i tagliasiepi di ultima generazione sono nettamente migliorati a livello di rumore, vedo il mio hitachi che nonostante abbia qualche anno, era già silenziato, per quanto riguarda il tubo di scarico vero, ma c'è anche da dire che sono posti in modo che il fumo non ti arrivi, a me per esempio non é mai arrivato il fumo e l odore di benzina in faccia, poi posso tranquillamente essere smentito in qualsiasi momento. Per la manutenzione alla fine in entrambi il "gioco" delle lame lo devi settare, ma per via di manutenzione siamo lì a livello di costi, cambia mooolto poco, unica spesa in più sarebbe la miscela, ma sai dove arrivi. Ale :)
 

Markus80

Giardinauta
Alla fine ho preferito acquistare uno a scoppio. Ho provato a lavorare con uno col filo e non mi piace proprio, lo trovo scomodo oltre che pericoloso (220v)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parer mio la scelta di uno a scoppio nonostante spese per l'uso e la manutenzione rimane la migliore. ..credo che a parte pesare di meno (e non dovendoti tirare dietro anche peso e "resistenza" dell'annesso cavo...) ....rimane indubbiamente il più maneggevole....e quando si deve lavorare in verticale o in alto a braccia quasi distese...Questa più maneggevolezza ripaga alla grande ....
bene..
 
Ultima modifica:

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
A parer mio la scelta di uno a scoppio nonostante spese per l'uso e la manutenzione rimane la migliore. ..credo che a parte pesare di meno (e non dovendoti tirare dietro anche peso e "resistenza" dell'annesso cavo...) ....rimane indubbiamente il più maneggevole....e quando si deve lavorare in verticale o in alto a braccia quasi distese...Questa più maneggevolezza ripaga alla grande ....
bene..

Quoto in pieno il messaggio di Marco, hai fatto una ottima scelta a prenderlo a scoppio. Grande,
Ale :)
 

Markus80

Giardinauta
Si si, menomale che l'ho provato prima di acquistarlo. Davvero scomodo e pericoloso l'elettrico e poi considerando che lo si utilizza per tagliare le siepi del perimetro (sia dal lato interno che esterno), diventa davvero un'impresa.
Senza dubbio la scelta migliore è a scoppio.
 

Crasmen

Florello
Io mi trovo in disaccordo, per un utilizzo casalingo l'elettrico rimane la scelta migliore per quanto riguarda la manutenzione.
Proprio il mese scorso, dopo 3 anni, ho cambiato i carboncini al mio. Viene utilizzato per tagliare siepi di alloro e pitosforo alte oltre 2 metri, profonde circa un metro e con una lunghezza totale di circa 80 metri due volte l'anno.

è un peccato, secondo me, prenderne uno a scoppio che passerà molto tempo fermo, sono macchine fatte per stare sempre in moto e alcune componenti non amano lo stockaggio.

Comunque facci sapere come va (y)
 

Markus80

Giardinauta
Beh l'unico problema di un motore a scoppio che viene usato poco può essere dato dal l'usura, ossia lo scaricamento, della batteria, ma ovviamente non è questo questo il caso in quanto questi tipi di motori hanno tutti l'avviamento a strappo.
Per il resto non vedo problemi al fatto di doverlo usare poche volte all'anno. Minore uso è uguale a minore usura sia del motore che delle Lame.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Beh l'unico problema di un motore a scoppio che viene usato poco può essere dato dal l'usura, ossia lo scaricamento, della batteria, ma ovviamente non è questo questo il caso in quanto questi tipi di motori hanno tutti l'avviamento a strappo.
Per il resto non vedo problemi al fatto di doverlo usare poche volte all'anno. Minore uso è uguale a minore usura sia del motore che delle Lame.
Ma tutto si rovina di più quando non si usa ...ossidazione dei metalli o delle leghe per mancata costante lubrificazione, screpolature e secchezza delle gomme ...
certo tanta parte vale anche per gli elettrici ....la vera differenza sta solo nella manutenzione più pezzi lo compongono più "roba" da manutentare ci sta...
e chiaramente scelta gusti personali....
 
Alto