• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio surfinie acquistate questa mattina

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
questa mattina ho acquistato le surfinie per il mio balcone,avrei bisogno però di alcuni vostri pareri.

Questa piantina è un pò ingiallita,il fioraio ha detto di averla lasciata al sole senz'acqua.Vorrei sapere se secondo voi sia sulla strada dell'autodistruzione:

http://imageshack.us/photo/my-images/10/200520111203.jpg/

Questi sono i suoi fiori:

http://imageshack.us/photo/my-images/30/200520111205.jpg/

Vorrei poi sapere se,secondo voi,queste due piante possano crescere "ricoprendo" il vaso per intero o se siano un pò troppo piccole:

http://imageshack.us/photo/my-images/16/200520111206.jpg/

(La pianta qui sopra la metterò in un vaso della grandezza pari a quello postato qui sotto)

http://imageshack.us/photo/my-images/840/200520111207.jpg/

(Queste due piantine viola,cresceranno abbastanza da ricoprire il vaso o sono troppo piccole?)

Vi ringrazio per l'attenzione,scusate le tante domande,è che con i vostri consigli me ne sto sicura!

Grazie

frances

Giardinauta
ciao Antonella, vedrai che una volta spostate nella fioriera più grande crescono fin troppo velocemente! presto ricopriranno il vaso e poi faranno una cascata di campanelle! secondo me le foglie gialle sono dovute o alla troppa acqua nel vaso troppo piccolo oppure a un ricambio naturale di alcune foglie, non vedo una situazione allarmante

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie Frances,adesso sono più tranquilla!L'estate scorsa non ho ottenuto risultati soddisfacenti dalle petunie,quest'anno sono passata alle surfinie.Penso di innaffarle anche ogni giorno,ovviamente se il terreno risulti asciutto e di aggiungerci il concime una volta o due durante la settimana.Pensi possa andar bene?

Grazie

mammagiò

Apprendista Florello
ho anch'io le surfinie, ne ho messe due per balconette che misurano 22 cm. ciascuna, e ti assicuro che mi stanno riempiendo il vaso

frances

Giardinauta
anche io ho provato sia petunia che surfinia, la prima è più lenta nella crescita ed è più strisciante ma la surfinia è decisamente ricadente, coprirà qualunque vaso le metti!!

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ciao io in una fioriera da 50cm ne ho messe 3 mentre in quella da 40cm 2 ed ora sono già belle piene,appena posso metterò le foto.
L'unica cosa che non mi convince delle surfinie che hai postato è che le vedo già un pò sfilate,nel senso lughe con i fiori verso la fine,cerca di tenerle + compatte.

frances

Giardinauta
io ne ho messe due in una cassetta da 80 cm e ora non vedo già più il vaso (sono lì da un mese e mezzo circa)

antonella84

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che non mi convince delle surfinie che hai postato è che le vedo già un pò sfilate,nel senso lughe con i fiori verso la fine,cerca di tenerle + compatte.[/QUOTE]

In che modo potrei tenerle più compatte?Grazie del consiglio.

Potrei già iniziare ad usare il concime,dalla prossima innaffiatura?Che ne dite?

antonella84

Aspirante Giardinauta
Questa è la surfinia rossa postata questa stamattina,assieme ad una fucsia.Mi sembra un pò moscetta.. :-(

http://imageshack.us/photo/my-images/46/200520111208.jpg/

Questa mattina ho innaffiato il terreno nel vaso che la conteneva,mio padre,dopo averla riposta in questo nuovo vaso,ci ha messo dell'altra acqua..sono corsa ai ripari eliminando l'acqua stagnante nel sottovaso,non vorrei perderla dopo questa ulteriore innaffiatura

GeneROSA

Giardinauta
Come ti hanno già detto, credo che tu possa tranquillamente recuperare la piantina : appare un pò sofferente perchè è stata al sole senza acqua. Per quanto riguarda la forma che vuoi dare alla ciotola, puoi periodicamente accorciare un pò i rametti, così avrà una forma più a cuscinetto.
Mettile al sole ed innaffia al mattino presto, ho letto che per questo tipo di piante è sicuramente meglio ( piuttosto che la sera), inoltre, una concimazione settimanale mi sembra più che sufficiente.:)

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Surfinie.jpg Sole e tanta acqua, meglio tutte le sere, ne sono avide soprattutta quando incomincerano a crescere in modo spropositato. Il fiorista le avrà tenute in zona troppo ombrosa o buia con scarsa acqua. Pertanto sono sfilate ed hanno deformato un pò le foglie, Che le foglie più vechie ingialliscono è normale. La vecchia petunia, della quale son figlie le surfiie, per questo diventavano molto brutte a vedersi A luglio non dimenticarti di tagliare i rami alla metà; Non temere, diventerò ancora più bella

antonella84

Aspirante Giardinauta
Leggendo i vostri consigli ne so sempre di più,grazie a tutti!

Vorrei sapere cosa fare con i rametti spezzati..ne ho visto uno quasi del tutto spezzato,dovrei toglierlo?L'anno scorso con le petunie lo feci ma la parte dove sarebbe dovuto crescere il rametto,si seccò..ditemo voi.

Un'altra cosa,ho notato dei ragnetti rossi salpare nel terreno delle surfinie..cosa fare?

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Surfinie.jpg Se i rami si spezzano, tagliali con decisione; cresceranno lateralmente più sani e più belli. Per i ragnetti rossi (quest'anno sembra sia la loro annata!), ti consiglierei un prodotto a largo spettro a base di piretro che, probabilmente, è il più naturale.

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie Scorpio.Ho un'altra domanda da fare.Leggendo qua e là,mi sono balzate all'occhio le capsule delle surfinie,mi spiego:togliendo il fiore appassito,dovrei eliminare anche quel cosino verde che c'è sotto?Sarebbe quella la capsula?Scusate l'ignoranza :)

Alto