• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sull'acquisto di concime

MrGio85

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. qualcuno di voi sa consigliarmi un ottimo concime che vada bene per tutte le piante e i fiori? mi hanno consigliato il Nitrophosk (spero sia scritto giusto), in quanto mi hanno detto che va bene sia per fiori che per l'orto e il frutteto. qualcuno di voi lo conosce? o c'è qualcos'altro di meglio?
 

mikki

Maestro Giardinauta
I miei genitori mi hanno un concime che comprano al consorzio: non vi dico come "olezza", è solo organico (non ho capito se è trattato da derivazione stalla o da cosa), sta di fatto che i fiori di mia madre sono una cosa da spettacolo, non vi dico le sue rose, i miei un po' così. Mi hanno detto di metterlo ogni 15 gg, speriamo bene!
 

castelli

Giardinauta Senior
Ho notato che la composizione di tutti i concimi in vendita, e' uguale: quello che cambia e' la concentrazione dei singoli elementi.
Un concime UNIVERSALE (cioe' che dovrebbe andare bene per tutte le piante), dovrebbe contenere tutti gli elementi, ferro (quasi sempre assente), zinco, potassio, calcio, magnesio, manganese, molibdeno, rame, zinco, fosforo (questi i principali).
Io da qualche tempo non uso piu' concimi comperati, ma me lo faccio da solo.
Tengo tutti i fiori e le foglie che cadono dalle piante che ho, faccio seccare tutto, li trito fino a renderli praticamente polvere: cambiando la terra, oltre a mettere queste foglie, aggiungo un po' di aghi di pino, di corteccia tritata e di torba (questo da acidita', serve ad assorbire il ferro), e aggiungo un po' di cornunghia (concime naturale ricco di azoto).
Credo che nelle foglie e nei fiori, ci sia tutto quello che alla pianta serve.

P.S.: per le piante acidofile, metto una percentuale maggiore di torba.
 
R

Romolantus

Guest
salve a tutti. qualcuno di voi sa consigliarmi un ottimo concime che vada bene per tutte le piante e i fiori? mi hanno consigliato il Nitrophosk (spero sia scritto giusto), in quanto mi hanno detto che va bene sia per fiori che per l'orto e il frutteto. qualcuno di voi lo conosce? o c'è qualcos'altro di meglio?


Questa mattina ho indicato sia in questa "rubrica", sia in quella dedicata al " giardinaggio " un prodotto scoperto di recente, che per me è molto valido.
Ciao.
 

Upendo

Giardinauta
I miei genitori mi hanno un concime che comprano al consorzio: non vi dico come "olezza", è solo organico (non ho capito se è trattato da derivazione stalla o da cosa), sta di fatto che i fiori di mia madre sono una cosa da spettacolo, non vi dico le sue rose, i miei un po' così. Mi hanno detto di metterlo ogni 15 gg, speriamo bene!

Sapresti indicare il nome per cortesia?
Sono giusto alla ricerca di un concime, possibilmente organico e biologico, che possa andare bene un po' per tutte le piante.

Ciao e buona giornata
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
salve a tutti. qualcuno di voi sa consigliarmi un ottimo concime che vada bene per tutte le piante e i fiori? mi hanno consigliato il Nitrophosk (spero sia scritto giusto), in quanto mi hanno detto che va bene sia per fiori che per l'orto e il frutteto. qualcuno di voi lo conosce? o c'è qualcos'altro di meglio?
Ciao, di "Nitrophoska" ne esistono diverse "varianti", ti consiglio di prendere il NITROPHOSKA GOLD, che è ricco anche di microelementi ed è un "jolly" un po' per tutto (acidofile comprese); l'"inconveniente" è che è un prodotto "professionale" e quindi trovi solo confezioni a partire da 25 kg (al costo di poco più di 20 euro).

Sapresti indicare il nome per cortesia?
Sono giusto alla ricerca di un concime, possibilmente organico e biologico, che possa andare bene un po' per tutte le piante.

Ciao e buona giornata
Di sicuro si tratta di STALLATICO (pellet, cioè compresso in cilindretti); in effetti è costituito da deiezioni di animali (cavallo, bue, gallina, pecora, ecc.) e ne esitono varie "versioni" a seconda che sia una miscela di vari animali oppure "monodeiezione" :D Per sentito dire, pare che il "migliore" per l'uso che vuoi farne sia quello di cavallo, ma va bene anche quello "mix". Oltre ad essere un ottimo concime è valido perchè ammenda anche il terreno.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Ciao, di "Nitrophoska" ne esistono diverse "varianti", ti consiglio di prendere il NITROPHOSKA GOLD, che è ricco anche di microelementi ed è un "jolly" un po' per tutto (acidofile comprese); l'"inconveniente" è che è un prodotto "professionale" e quindi trovi solo confezioni a partire da 25 kg (al costo di poco più di 20 euro).

giurerei d'averlo visto quest'anno anche in confezione piccola ..... insieme al concime per pomodori (devono aver letto tutti i post in cui lo si consiglia per le clematidi :D )
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
quasi sicura (vado a memoria), perchè mi ricordo d'aver pensato ah finalmente :eek:k07: . Domani te lo so dire con certezza (il garden è a due passi da casa mia)
 
Alto