• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sulla scelta del concime

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Tra le varie piante di mia mamma mi ritrovo in vaso un'orchidea, un ciclamino e un gelsomino. Vorrei sapere che tipo di concime ultilizzare e soprattutto che valori di NPK vanno bene, visto che tra i vari produttori ci sono valori molto dissimili per le varie specie di piante. Per esempio mi sono imbattuto in un concime liquido per ciclamini e bulbose con valori di NPK pari a 4-6-8. Io posseggo un concime con gli stessi valori, solo che è per piante grasse. Capite bene la confusione. Spero in un vostro chiarimento. Grazie :)
 

Maruzzo

Giardinauta
liquido?in estate io uso one il liquido 5 6 7 più microelementi(per molte piante importante il ferro) per tutte le piante. a primavera ed autunno uso nitroposka giardino a lenta cessione 15 9 12 più micro.
 

mariuccio

Aspirante Giardinauta
ciao maruzzo,
qulche mese fa mi hanno regalato un cymbidium in vasol'ho messo già per due volte in ammollo per tutta la notte e l'ho posizionato fuori dalla porta di casa si mantiene bene i fiori sono caduti e lo stelo è secco ma le foglie sono verdi e lunghe non gli ho mai dato niente ed è ancora nel vaso del venditore cosa mi consigli?mi piacerebbe mantenerlo perchè ho visto che quando ti regalano le piante fanno tutte una brutta fine io mi sto imbattendo adesso al discorso piante con tutte le difficoltà del caso
Mario
 
Ultima modifica:
Alto