• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sulla mia cactacea...

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto...

ho questo vaso di piante grasse cactacee che non ho la minima idea di come si chiamano.

ce l'ho già da tre anni ed in particolare due hanno ramificato in modo esagerato... (circa 40-50 cm)

mi chiedevo se è possibile tagliare i rami in più parti magari, per ottenere nuove piantine; inoltre volevo sapere se questo è il periodo giusto o se forse è meglio aspettare la stagione calda...
ho paura che in serra non si risargiscano le ferite, voi che dite?

PICT0131.jpg

PICT0132.jpg

soniag78

Apprendista Florello
grazie brandegeei è proprio lei!!! :hands13::hands13:

ma cosa è il germinatoio caldo?:confuso:

io pensavo ignorantemente di tagliare in più pezzi lo stelo lungo, tenerlo un pò di tempo a cicatrizzare e poi mettere i pezzetti nel terriccio...:eek:k07:

come autodidatta sono una frana vero?:martello::martello:

sono felice di aver chiesto consigli!!!:froggie_r

:Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
il germinatoio ti serve solo per tenere al caldo le tue talee e farle radicare in inverno.
io comunque per non avere problemi ti consiglierei di procedere sa primavera con le talee.
quello che dici va benissimo!
io ti aggiungo solo piccole precisazioni.
taglia un pezzo di stelo lungo, oppure tutta la cresta. Tienili circa 1 settimana a cicatrizzare all'ombra, poi metti il tutto nel terriccio per piante grasse. Annaffia solo quando vedi che iniziano a crescere, perchè le talee non avendo radici non assorbono l'umidità del terreno, che resta bagnato troppo a lungo, rischiando di farle marcire . Se si disidratano troppo nebulizzale, ma questo fallo solo dopo qualche giorno che le talee sono piantate.

Ultima modifica:

tonia72

Aspirante Giardinauta
Perchè vuoi tagliarla è meravigliosa quando cresce....la mia è morta, per cause a me sconsciute e ancora piango
1.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
ebbene sì: non l'avevo mai vista!!!! bella! quasi quasi faccio la villana e mi prenoto per una talea primaverile....
ciao, e complimenti

Grinch

Aspirante Giardinauta
scusate ma è la stessa pianta questa?

certo che la tua fa proprio un altro effetto... è bellissima!!!

d'inverno la tieni fuori??

soniag78

Apprendista Florello
durante l'inverno l'ho sempre tenuta in serra fredda insieme ai limoni e alle altre piante...

pensa che l'ho comprata circa tre o quattro anni fa ed era alta non più di 10 cm...
in realtà sono 4 o 5 piante che siccome erano piccoline (le ho pagate nemmeno un euro l'una se non ricordo male) e non mi piaceva avere tanti vasini in giro in giardino le ho messe tutte insieme ed ecco qua... sono belle cresciute!!!

vedrai crescerà anche la tua che è già bella così...

ciao

PS sapete come posso fare a togliere i comandi in inglese, la mia bimba deve aver pigiato qualche pulsante mentre ero distratta!!!

PS1 per ALE il tavolino in realtà è una bobina per arrotolare i cavi elettrici dovrei trattarla con l'impregnante... grazie comunque per i complimenti!!!

Ultima modifica:
Alto