• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sul travaso della dionea

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho una dionea da circa 7 mesi , è ancora nel vaso da 9 cm che aveva il fioraio.

adesso la mia dionea è in un garage aperto dove non prende freddo, ma prende un pò di luce. volevo sapere se dopo il riposo invernale cioè a febbraio dovevo rinvasarla.

vi allego le foto con la situazione oggi




la situazione in ottobre


la situazione in fine estate



ne avevo una qualche anno fa ma mi è seccata, forse è potuto dipendere dalla torba perchè il fiorista me ne ha data certa da un sacco cosi quasi per togliermi davanti.
cosa mi consigliate di fare ?
 
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Perché non la tieni fuori? A febbraio ti conviene rinvasare, la torba cercala con pazienza che abbia i giusti valori e non fidarti MAI dei commercianti :)
A me uno spacciava un terriccio per azalee come substrato ideale per carnivore...
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
mi consigliarono di tenerla a riparo in un luogo freddo ma che non superasse i -2 gradi sono due mesi che la tengo a riparo che faccio la rimetto fuori in pieno sole ?

da me ogni tanto gela quando gela la devo rimettere dentro ?
 

Goyaalé

Giardinauta
Allora la dionea regge anche a molti gradi sotto lo zero...il problema è che se la torba resta ghiacciata troppo a lungo (qualche giorno di fila) la pianta non riesce a bere e si disidrata. Quindi io la metterei fuori ma con questa attenzione....
Più la.pianta si riposa in inverno più sarà vigorosa a primavera.
E mi raccomando non bagnarla tanto, solo di tanto in tanto dall' alto per evitare secchi il substrato.
(da marzo in poi invece sottovaso pieno di acqua distillata...)
 

idice

Giardinauta Senior
Devi usare la torba di sfagno acida, e anche un po di sabbia o perlite.
E' l'acqua del rubinetto che la fa' seccare, necessita la piovana o la minerale. (Te l'ha detto il fioraio?)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
si uso quella demineralizzata, tipo quella per batterie senza profumi e sapore.
si di tanto in tanto la bagno,
il problema della torba che non vorrei fare la stessa fine di due anni fa che mi danno una cosa per un altra.
conoscete qualcuno che venda online torba di sfagno e perlite di buona qualità in piccoli sacchi perchè alcuni parlano di 250 litri.
dove sta ora è freddo perché è aperto non è un luogo chiuso proprio ma se mi consigliate di metterla fuori la posso sempre spostare di nuovo in piena luce .

grazie mille dei consigli
 

Goyaalé

Giardinauta
Fuori fuori fuori fuori:D (Tipo coro da stadio)...lasciala sempre fuori al chiuso deperisce. Io l unica accortezza che ho in inverno è spostarle in un luogo leggermente più in ombra per favorirne il riposo, ma le lascio esposte alle intemperie. Dopo gli acquazzoni svuoto i sottovasi e basta.
Poi stasera ti posto due foto delle mie così ti convinci...:)
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
ho trovato della torba acida di sfagno
si chiama hochmoortorf in sacchi da 250 litri a 7 euro circa
ph 2.5-3.5
von prost h2
azoto 0.8%
sost organica 93%

come è?
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
adesso devo trovare della perlite

se in un vaso tipo lungo 20/30 cm metto due piantine che succede si accavallano le foglie o meglio metterne una per vaso, io in quel vaso ne ho una grande e una piccolissima. vorrei comprarne un altra
 

Goyaalé

Giardinauta
Fai pure i vasoni di dionee se ti piacciono vengono molto belli. Ps la perlite è utile ma non essenziale per le dionee, basta non compattare troppo la torba e crescono bene comunque. Se la trovi è meglio però :)
Ecco le foto delle mie.
31012012101 (FILEminimizer).jpg dionee(FILEminimizer).jpg

Vista di alcune delle mie carnivore.
20130902_123712 (FILEminimizer).jpg
 
Ultima modifica:

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
belle solo che fa un pò impressione tutta quella neve.

che dici ha condizionato qualcosa questo periodo di due mesi dentro anche se erano alla stessa temperatura esterna solo che aveva un fotoperiodo cortissimo circa tre ore di sole al giorno.

belle le saracenie le sto cercando ma non se ne trovano in zona, tornando alle mie vorrei fare un vasone con due o tre dionee.
ma la dionea si moltiplica da gemme basali e talee giusto ?
 

Goyaalé

Giardinauta
Fidati che se lo godono tutto il freddo.
In teoria si ma mai fatte talee...vedrai da solo che quando rinvaserai ti resteranno in mano vari "bulbetti". Altrimenti separali delicatamente e piantali dove vuoi.
Così hai una sicurezza del 99,99% che attecchiscano.

Durante l'anno noterai che si genereranno dei nuovi punti di crescita delle foglie: sono le piante che si dividono da sole. Al prossimo rinvaso sotto ciuscun punto di crescita troverai nuovi "bulbi".
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
grazie mille adesso devo vedere se per metà febbraio riesco a trovare un pò di perlite e altre due piante di dionea cosi faccio un bel vaso
appena inizia a vegetare rinvaso giusto ?
 

Goyaalé

Giardinauta
Meglio prima che inizi a vegetare. Da metà/fine febbraio a inizio marzo di solito è il periodo. Poi dipende dal clima della propria zone.
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
da me hanno detto che le saracenie sono sempre presenti perchè non vengono tanto vendute (in vaso piccolo a 3 euro )
mentre le dionee tra un mesetto le dovrebbero portare tutti i grossisti

vorrei comprare altre dioneee per fare un bel vasone pero se arrivano verso marzo che faccio trapianto alla ripresa e poi l'anno prossimo faccio il vasone o aspetto che arrivino le dionee e poi le trapianto insieme anche se hanno gia ripreso a vegetare da qualche giorno?

vorrei prendere anche delle saracenie : meglio sole cioe una a vaso o anche a vasi ?

ps : vicino alla mia dionea ce dello sfagno (credo) ? se si è un buon segno ?
 
Ultima modifica:
Alto