Intanto grazie per le risposte. Crimson King mi hai detto quello che volevo sentirmi dire: che il rischio irrisorio. E quindi il lauro resta comunque tra le piu' papabili.
Rosita78 pero' mi ha messo in testa pure il bamboo ! Su due piedi non ci avevo mai pensato. Una caratteristica che me lo fa considerare e' la velocita' di crescita. Mi pare di aver capito che in due anni puo' raggiungere i tre metri. E a me serve una siepe piuttosto alta.
Leggo dappertutto delle caratteristiche infestante, veloce propagazione del rizoma, e non ne dubito. Eppure un mio conoscente al paese dove sono nato, ricordo ne aveva, credo ne abbia ancora, un bel po' al confine dell'orto ma non e' che se ne andasse a spasso. Lo dico con certezza perche' per due stagioni ho utilizzato quell'orto. Cresceva alto e veloce certamente, ma vasche di cemento, o simile, per contenerlo, non ne aveva affatto. Tra l'altro un bordino di cemento interrato, con un po' di rete elettrosaldata, non sarebbe un gran problema costruirmelo.
Una siepe come nella foto allegata mi andrebbe proprio bene. Nella seconda foto, vedo che alcune canne di bamboo crescono a ridosso di un pino. Questo mi fa ben sperare per quella parte di siepe che andra' a finire nella zona interessata dalla chioma dell'albero in questione che sta appena al di fuori del giardino.
Se qualcuno che ne ha in casa volesse aggiungere qualcosa e' ovviamente il benvenuto.
Thanks.