• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su quale prato.

faunorosso

Giardinauta
Nel quartiere dove abito abbiamo delle aree verdi che appartengono al comune ma per un certo numero di anni sono date in gestione ai residenti stessi.

Queste aree al momento sono povere di verde, solo poche e sparute palme. La manutenzione si limita al passaggio periodico di un motozappa. Esse hanno una dimensione di circa 500mq, non vi sono rubinetti o altro dove attingere acqua.

La domanda è: Che tipo di prato in via sperimentale potremmo provare a insediare in queste condizioni estreme?
 

marcobri

Apprendista Florello
l'unica sarebbe il cynodon ma senza acqua mi pare impresa quasi da titani....specie in fase di impianto ha bisogno di irrigazioni giornaliere. per me senza acqua e' impensabile qualsiasi manto erboso pur con basse esigenze idriche....
 

faunorosso

Giardinauta
l'unica sarebbe il cynodon ma senza acqua mi pare impresa quasi da titani....specie in fase di impianto ha bisogno di irrigazioni giornaliere. per me senza acqua e' impensabile qualsiasi manto erboso pur con basse esigenze idriche....

Ammettendo di poter irrigare giornalmente, grazie alla buona volontà di chi sta vicino a queste aree verdi, il periodo di irrigazione necessario all'attechimento a quando tempo si estenterebbe secondo te?

Stiamo parlando di piantine o altro?

Dopo una volta al mese si potrebbe anche chiamare un autobotte che ci permetterebbe di innaffiare tutte le aree.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
In aree del genere forse sarebbe meglio fare un lavoro differente, magari un arredo a verde più che un tappeto erboso. Se sono aree frequentate o presunte tali potreste realizzare un sistema di cespugli a bassissima manutenzione e trattare il terreno in terra battuta o ancora meglio con gessite per avere un ambiente che necessita di poca manutenzione e acqua ma ugualmente fruibile da chi ci passeggia il cane o chi magari al fresco di un albero trascorre qualche minuto su di una panchina. Il tappeto erboso necessita comunque di manutenzione costante, non ha necessità unicamente di acqua.
Se proprio vi piace il tappeto erboso mi orienterei per un gramignone o gramigna (non quella comune) in piantine che con apporti idrici limitati riuscirebbero a coprire il terreno, ma sarebbe sempre necessario di un approvvigionamento costante. Su un prato di 500 mq fa conto che sono necessari almeno 2000 litri di acqua alla settimana.

Posta qualche foto dell'area, vediamo a cosa si può pensare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo con agroecosistemi anche perché dopo aver messo l'erba si dovrà tagliarla a meno che non optiate per zoysia tenuifolia che potreste lasciar crescere alo stato brado (altezza massima sui 10-11 cm. e lentissima) una volta a regime dopo adeguato addestramento può essere irrigata con intervalli lunghissimi (è la macro con la più alta resistenza alla siccità, con adeguata struttura ha resistito 5 mesi senz'acqua in una parcella sperimentale nel deserto del Texas, ovvio andando in dormienza :D)
 
Ultima modifica:

faunorosso

Giardinauta
Vi ringrazio per i suggerimenti, domani appena possibile farò la foto di una delle aree interessate. Agroecosistemi, la tua mi sembra una competenza dovuta a conoscenza ed esperienza nell'ambito in questione, mi farebbe molto piacere seguire le tue indicazioni o idee.
 

faunorosso

Giardinauta
Ecco la foto di una delle aree interessate. Adesso largo alle idee, se la cosa funziona faremo felice una piccola comunità.

img1029bh.jpg
 
Alto