• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su prato...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
speriamo bene, in questo momento sto semplicemente irrigando tutti i giorni per circa 30/40 min con irrigatore a getto. faccio bene?
altra piccola domanda. quando ho effettuato la trasemina (circa 10 giorni fa) non ho provveduto a comprire con un velo di terra tutto il prato. secondo voi vale la pena farlo adesso?
grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
speriamo bene, in questo momento sto semplicemente irrigando tutti i giorni per circa 30/40 min con irrigatore a getto. faccio bene?
Finchè non nasce l'erba traseminata dovresti irrigare meno in quantità ma pi volte nell'arco della giornata per evitare che le sementi possano seccrsi (cosa probabile se la giornata è soleggiata).
altra piccola domanda. quando ho effettuato la trasemina (circa 10 giorni fa) non ho provveduto a comprire con un velo di terra tutto il prato. secondo voi vale la pena farlo adesso?
No, lascialo com'è.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
io lascerei perdere le irrigazione e manderei al diavolo la trasemina effettuata....tanto a breve il cynodon prendera' il volo.... ovvio, solo parere personale....

pnrntn

Aspirante Giardinauta
raga vi posto la situazione con foto aggiornata ad oggi. il prato si sta riprendendo velocemente e la parte con erba ha superato quella senza.

SNC00236.jpg SNC00235.jpg

devo però decidere due cose.

1 visto che in alcuni punti l'erba sta cominciando a farsi alta mi converrebbe tagliarla senza che questo possa influire negativamente sulla ripresa delle restanti zone?
2 con la ripresa vegetetiva della gramigna c'è stata anche quella delle infestanti che giorno dopo giorno spuntano in quantità massiccia, cosa posso fare in questo momento? potrei usare un selettivo anche se l' erba è in fase di risveglio e circa tre settimane fa ho anche traseminato?
grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi tagliare senza problemi, io taglierei anche abbastanza basso per rimuovere il secco e far arrivare più luce e di conseguenza più calore al suolo sicchè la gramigna acceleri ancor più la crescita (per qualche giorno il prato non risulterà granchè ma poi ne benficerà), se non hai già utilizzato un fertilizzante a lenta cessione approfitterei anche per un'ulteriore concimata in caso contrario effettuala tra un mese. Della trasemina con microterme io me ne fregherei e procederei col diserbo delle infestanti (mi raccomando di utilizzare il prodotto giusto nel diserbo perchè non tutti i comuni selettivi per prato possono essere utilizzati sulla gramigna).

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
raga questa è la situazione del mio prato aggiornata a domenica.

SNC00246.jpg SNC00244.jpg

ho anche provveduto a tagliare il mio prato di gramigna.
visto che ormai la zona verde è predominante avete qualche consiglio per favorire più rapidamente l'espansione del prato anche nelle altre zone?
grazie.

Pierantonio

Giardinauta
ciao, cavolo che miglioramento! io non ho esperienza con la gramigna, perciò attendi il consiglio di cigolo, tonio, green o altri guru, però secondo me potresti dare del concime a lenta cessione, secondo me si dovrebbe chiudere e diventare omogeneo, poi la gramigna si sà, attacca senza problemi :) ciaooo

michelepm

Florello Senior
Rispetto alle foto del 13 si è infoltito notevolmente:), vedrai che appena inizieranno a salire le temperature si chiuderà facilmente.
Se non ho letto male hai gia concimato ad aprile, se vuoi velocizzare il processo di chiusura potresti dare un altro pò di concime azotato ma anche se non lo dai riuscirà a chiudersi da solo.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ho già dato circa un mese fa un concime a lenta cessione, ne ho dato circa 5 kg per 150 mq. voi dite che ne dovrei dare un altro pò? se si ed in che misura?
grazie.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
il concime che ho usato circa un mese fa era il compo floranid a lenta cessione di azoto. ma quello che ora vorrei sapere e se vale la pena fare un' altra concimata ed in che misura la dovrei fare. quella precedente l'ho fatta con 30 g ogni mq questa la potrei fare dimezzando le dosi?
grazie.

verdesi

Aspirante Giardinauta
condivido tonio , ma prima del Potassio (magari a lenta cessione + magnesio) . . . userei urea e acqua!! per colonizzare ha bisogno di tanta pappa a pronto effetto.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
condivido tonio , ma prima del Potassio (magari a lenta cessione + magnesio) . . . userei urea e acqua!! per colonizzare ha bisogno di tanta pappa a pronto effetto.

Scusate stiamo parlando di un prato di cynodon per cui visto che hai dato un lenta cessione puoi star tranquillo ancora per un po' allo scadere dei due mesi ripeti la concimazione se ne hai ancora anche con il floranid va benissimo.

Consigli come questo "usa urea e acqua" sono pericolosi per chi non ha dimestichezza con questi prodotti, se sbagliasse le dosi o desse poca acqua (che con il suo metro di giudizio potrebbe essere sufficiente) rischia di bruciare tutto, senza contare che sta cercando di tirare su un prato ornamentale per casa quindi "pomparlo" in quel modo mi sembra poco pratico e costruttivo...

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Magari servirebbe un impiantino d'irrigazione più efficiente!!! Non che voglia tanta acqua, ma in questa fase è necessario distribuirla omogeneamente.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, credo che per il momento non farò niente, visto che la ripresa è stata veloce e tutto sommato buona aspetterò per vedere se si chiudono tutte le zone ancora con erba secca.
grazie.

michelepm

Florello Senior
Consigli come questo "usa urea e acqua" sono pericolosi per chi non ha dimestichezza con questi prodotti, se sbagliasse le dosi o desse poca acqua (che con il suo metro di giudizio potrebbe essere sufficiente) rischia di bruciare tutto
Diciamo pure che avendo il 46% di azoto, rischia di fargli prendere fuoco :lol::lol::lol: altro che pomparlo.
Tornando ad essere seri, con l'azoto a cessione immediata non si scherza, con dosi errate sarebbero più i danni che i benefici.

verdesi

Aspirante Giardinauta
urea... 80/100 kg a ettaro irrigando neppure esageratamente. tra un mesetto potassio e magnesio (lenta cessione).
di questi 2000 ettari di zolle in Italia c e ne un 3/400 in macroterme di cui 90% in Bermuda. insistono a fare così. e ad onor del vero senza correre grossi rischi (invece effettivi nelle microterme). Floranid? io a doppio dosaggio sulla gramigna.
ovviamente è un opinione . . .

Alto