• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su prato...

marcobri

Apprendista Florello
quindi come vedi le temperature ci stanno mettendo lo zampino....le macroterme hanno un optimus vegetativo compreso tra i 25° e 35°....la gramigna puo' anche tollerare il freddo fino ad un minimo di -3,-4 gradi e sappiamo come questo inverno sia stato severo per tutti i prati, da nord a sud...quindi prima di preoccuparti e tirare conclusioni meglio aspettare un clima a lei piu' favorevole:eek:k07::Saluto:

michelepm

Florello Senior
Quoto Marco, tieni conto che qui in Sicilia c'è stato un timido risveglio delle macroterme la settimana prima di pasqua, per poi rifermarsi subito dopo; non appena le massime viaggeranno sulla media dei 20-25 gradi vedrai che ripartiranno.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
speriamo bene ragazzi non sapete quanta fatica ci sto mettendo per questo prato e vederlo in queste condizioni mi deprime, poi del resto la mia preoccupazione nasce dal fatto che sono inesperto e quando sei inesperto hai sempre paura che ti sia dimenticato di fare un trattamento o se lo hai fatto lo hai fatto male.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti hanno già risposto, hai avuto fretta a traseminare cosa che io non avrei fatto, anche se ti fosse sopravvissuto solo il 20% del prato di gramigna (parliamo di cynodon bermudagrass giusto?) sarebbe stata in grado di recuperare il terreno perduto nel giro dui due o tre mesi. La trasemina l'avrei lasciata per l'autunno, ma oramai hai fatto e questo che mi ti ha fatto notare cigolo rallenterà il processo di colonizzazione.

Green thumb

Membro dello Staff
la gramigna è di tipo cynodon dactylon, cambia qualcosa?

Beh! spero che tu abbia dimenticato di leggere bermudagrass sulla confezione perché altrimenti si tratta di gramigna comune!!! Ma hai seminato o era prato pronto?

Le cultivar di bermudagrass in genere sono ottenute mischiando la bellezza della gramigna africana con la resistenza di quella europea che di per se è un un po' bruttina con i suoi internodi molto lenti e la dimensione fogliare un po' più grossolana.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
e chi la ferma quella....

oXfog.jpg

:D

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
oggi cercherò di postare una foto della confezione dei semi di gramigna, che ho piantato, ad ogni modo non ho capito, devo aggiungere del concime fogliare sul prato. ne ho uno liquido può andar bene?

marcobri

Apprendista Florello
oggi cercherò di postare una foto della confezione dei semi di gramigna, che ho piantato, ad ogni modo non ho capito, devo aggiungere del concime fogliare sul prato. ne ho uno liquido può andar bene?
lascia perdere la storia del concime.....green e cigolo stavano giocando:D comunque normalmente alle macro si da' il concime alla ripresa vegetativa....lascia perdere quelli liquidi...meglio a granuli e adatti per i prati

Green thumb

Membro dello Staff

Confermo quanto scritto da marco, cigolo ha segnalato un mix di diserbanti in grado di uccidere la gramigna e io ho aggiunto che se al mix mescoli del concime fogliare l'efficacia del mix sarà migliore ovvio che sono indicazioni per chi vuole uccidere la gramigna.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
scusate ma non avevo capito, comunque ormai ho dato sia il concime granulare sia la trasemina e non mi resta che attendere e incrociare le dita, anche se dopo tre giorni risultati non se ne vedono anche se il concime granulare non si è per la maggior parte sciolto pur innaffiando con regolarità.

cigolo

Esperto Sez. Prato
oggi cercherò di postare una foto della confezione dei semi di gramigna,
Ah, hai seminato altra gramigna .. avevo capito delle microterme ... allora non hai fatto un danno.

scusate ma non avevo capito, comunque ormai ho dato sia il concime granulare sia la trasemina e non mi resta che attendere e incrociare le dita, anche se dopo tre giorni risultati non se ne vedono anche se il concime granulare non si è per la maggior parte sciolto pur innaffiando con regolarità.
Se hai seminato gramigna e considerate queste temperature ci possono volere da 10 a 30gg affinchè nasca, il concime sulla gramigna presente non produrrà effetti visivamente apprezzabili prima di una settimana almeno. Porta pazienza.

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
scusate ma si sta facendo un po di confusione. io volevo postare una foto della scatola dei semi di gramigna piantati lo scorso anno, ora invece ho traseminato con una microterma per prati da calcio e concimato con compo floranid a lenta cessione di azoto.
vi aggiornerò sull'evolversi della situazione...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
come vi avevo promesso vi aggiorno sulla situazione.
sono passati ormai 10 giorni dalla concimazione + trasemina ed il sole degli ultimi giorni sembra aver un pò aiutato. la gramigna in alcuni punti si sta risvegliando, anche se solo in minima parte rispetto alla superficie totale del prato. ad ogni modo vi posto qualche foto.

questa era la situazione fino a dieci giorni fa:
SNC00216.jpg

questa è la situazione ora:
SNC00227.jpg SNC00228.jpg

secondo voi posso cominciare a sperare che il prato si riprenda tutto?
grazie.

marcobri

Apprendista Florello
abbi pazienza....pian piano si chiudera'....pero' quella trasemina di micro rallentera' un pochino il processo....dalle mie parti il cynodon e' gia' bello sveglio...forse da te, essendo un clima collinare ed entroterra ci vorra' piu tempo....quando sarai sui 28-30 gradi vedrai gli stoloni come corrono:D

Alto