• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Piccolo Limone Nano, Help!!!

matrix888

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il Forum!
io non sono molto bravo nel giardinaggio scusatemi se non sono molto tecnico,
io ho preso 3 mesi fa un limone nano che aveva un po di foglie,il limone e alto circa 25/30cm e lo messo in un vaso da 35 ho un terriccio x agrumi e un po di terra normale da orto sul fondo. in questi gg ho notato che le foglie sono macchiate di marrone e non mi fa le punte delle foglioline ma e come se iniziano a spuntare fuori le piccole foglioline e poi come se si seccasse la piccola punta,allora sono andato in una fioreria e mi ha consigliato un insetticida x insetti e pidocchi ecc.. e l'insetticida gia pronto, lo spruzzato xo non mi fa niente. io ho preso un concime liquido e ho inaffiato alla sera con mezzo tappo di fertilizzante in 1litro e mezzo d'aqcua non tutta la bottiglia, il fertilizzante e Cifo Citromin e l'insetticida e cifo ciperbloc.

allora ho chiesto ad un amico che forse e meno esperto di me visto che ha delle piante e mi ha detto di tagliare le foglie con le macchie a circa 1/2 cm dal rametto. ho tagliato ma non vedo miglioramenti.
il piccolo limone non e a pieno sole ma al riparo quasi tutto il giorno.

Cosa devo Fare? Grazie
 

matrix888

Aspirante Giardinauta
Forse ho risolto lo sto anaffiando troppo e poi nel terriccio cerano dei vermi.
ho cambiato il terriccio ho messo tutto di quello universale.

Grazie lo stesso a tutti voi. Ciao!
 
Sicuramente hai dato troppa acqua,se hai sottovaso toglilo,inoltre rimetti quel terriccio che aveva aggiungendo un pò di sabbia da fiume per dreaggioo e mescola bene,nel fondo metti dei cocci di vaso oppure breccione ,non mettere argilla espansa.
Il terriccio per agrumi era qullo ch egià aveva,il terriccio u niversale non si mette mai agli agrumi ,li uccide.
Perchè hai dato insetticida? aveva afidi o altro? se no,non si danno prodotti senza motivo ,e poi nel tuo caso fai prima a togliere a ,mano senza dare veleni.ciao
vincenzo
 

matrix888

Aspirante Giardinauta
Ciao Grazie vincecos.2484
si puo dire che ho risolto si inizia a vedere le foglioline che spuntano sono un paio circa 1cm e mezzo :hands13: :hands13: .

erano su formiche e insetti rossi x quello ho dato l'insetticida,ma pensavo che i consigli del fioraio mi avesse quasi ucciso la pianta. ero gia deluso, visto la sfortuna delle fragole aramicanti le ho piantate e sono morte subito tutte :( ho pensato xke era piovuto tanto in quel mese e le fragole sono morte.

purtroppo nel vaso dentro la terra cerano 2 vermi io lo passata la terra ma cosi a mano non li avevo visti.
ora che ho cambiato la terra e pulito x bene le radici si vedono dei ottimi miglioramenti ache il colore delle foglie e piu bello il verde scusami ma non so come spiegarmi meglio.
 

matrix888

Aspirante Giardinauta
Ciao rieccomi con il mio poccolo limone nano purtroppo non so piu cosa fare il povero limone sta vivendo x miracolo xke se lo metto al sole le foglie diventano tutte deboli e poi alla sera ritornano belle, xo non mi fa tante foglie me ne ha fatte un paio dal ultimo post ha cambiato di nuovo il terriccio e ho aggiunto un po di ghiaia e mescolato tutto vediamo in questi gg che succede visto che il sole e meno forte di prima
 
Alto