• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su pianta "coprente"

  • Creatore Discussione hakuna__matata
  • Data di inizio
H

hakuna__matata

Guest
ciao Amici!
vi chiedo un grande consiglio....

In uno dei due pilastrini in cemento del cancelletto di ingresso di casa mia, è presente un bel bucone, che doveva essere il posto per la cassetta della posta, ma poi, essendo che il pilastrino confina con il vicino e l'unica cassetta della posta che ci sarebbe entrata aveva il doppio buco (ed il recupero della posta sarebbe stato dalla parte del vicino), non l'abbiamo messa li.
così pensavo di mettere una ciotolina con una pianta ricadente e piuttosto folta, in modo da coprire l'orribile buco.....cosa mi consigliate???
 

decky

Florello Senior
:squint: Vuoi litigare eh vuoi litigareeeeeee :burningma




.........:lingua: :lingua: :love_4:

Ecco facevi prima a metter la foto :D
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
metti un bel gelsomino arrampicante... o vuoi qualcosa di arrampicante o cadente? dipende come la metti... aspetto la foto:D
 
H

hakuna__matata

Guest
allora....

questo è il buco:
http://i92.photobucket.com/albums/l23/hakuna__matata_2006/ingresso003.jpg

questa è la zona subito sotto il pilastrino:
http://i92.photobucket.com/albums/l23/hakuna__matata_2006/ingresso004.jpg

questo è il particolare dell'angolo in basso a sin della precedente foto:
http://i92.photobucket.com/albums/l23/hakuna__matata_2006/ingresso005.jpg

questo è un particolare del sedum:
http://i92.photobucket.com/albums/l23/hakuna__matata_2006/ingresso007.jpg

capito perchè ridevo?????
praticamente il sedum è ovunque lungo il marciapiede di mattonelle....che porta dal cancelletto alla porta d'ingresso:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

irisflower

Guest
ficus repens.....

Ciao Hakuna Matata!
fosse il mio giardino, riempirei il buco con mattoni o qualcosa del genere, e farei arrampicare (da terra) una pianta di ficus repens (che copra anche l'ex buco, naturalmente) su tutta la colonna. Si tratta di un rampicante sempreverde a foglie piccoline che si attacca come l'edera.

Ciao :hands13:
Irisflower
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Perché non un piccolo giardino roccioso all’interno della nicchia?

Potresti utilizzare pietra di tufo, insieme con il calcare rosa per definire il fondo e la base inserendo piante erbacee perenni, come aubretia, ajuga, campanule, aconito, phlox, armeria; ma anche piccoli arbusti a sviluppo nano, come il bosso nano, la lonicera, delle pietre variegate, oltre a sassi e ghiaie di ogni colore e misura. Piante, comunque a fioritura differenziata e prolungata e per questo potresti vedere qui
http://www.overtop.com/USR/Scarlatta/Varie/perenni.html
Oppure inserire delle piante aromatiche come salvia, rosmarino, ecc.
Oppure ancora creare un piccolo giardino Zen con un piccolo albero da fiore o un macro bonsai, oppure una grossa pietra particolarmente decorativa ai cui piedi sviluppare un’area coperta di ghiaia o sabbia; tutto molto semplice ed essenziale.
Facci sapere, comunque, come risolvi.
Ciao
 
Ultima modifica:

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao
io ci metterei una bella ciotolona con del nasturzio nano, una pianta ricadente.
oppure se vuoi qualcosa di molto resistente al freddo e sole del mesembriantemo ( succulenta) ricadente.
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
edera? è sempreverde... almeno copre tutto .... o begonia è spettacolare.... ma inverno è spoglio... non lo so... meglio aspettiamo cosa dicono altri
 
H

hakuna__matata

Guest
:confuso: :confuso: :confuso:
forse non si capisce bene dalla foto, ma il buco misura cm 21 in laghezza, cm 31,5 in altezza e in profondità cm 26........
io pensavo ad una semplice ciotolina, da inserire in modo tale che si vedano dei fiorellini o comunque una pianta, almeno per l'estate........:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:confuso: :confuso: :confuso:
forse non si capisce bene dalla foto, ma il buco misura cm 21 in laghezza, cm 31,5 in altezza e in profondità cm 26........
io pensavo ad una semplice ciotolina, da inserire in modo tale che si vedano dei fiorellini o comunque una pianta, almeno per l'estate........:)
Scusa ma in effetti dalla foto sembrava una nicchia di proporzioni maggiori. Per com'è in realtà io ci vedrei un paio di rigogliose surfinie di colori contrastanti.
Ciao
 

Clorophilla

Florello
:confuso: :confuso: :confuso:
forse non si capisce bene dalla foto, ma il buco misura cm 21 in laghezza, cm 31,5 in altezza e in profondità cm 26........
io pensavo ad una semplice ciotolina, da inserire in modo tale che si vedano dei fiorellini o comunque una pianta, almeno per l'estate........:)


ecco appunto, con il nostro clima non è che ti puoi permettere molto...allora fossi in te, farei una ciotolona con bulbi di ciclamini rustici che ti reggano d'inverno e l'estate mi sbizzarrirei con i fiori sempre sulla stessa ciotola :eek:k07:
 

passion

Giardinauta Senior
ciao Amici!
vi chiedo un grande consiglio....

In uno dei due pilastrini in cemento del cancelletto di ingresso di casa mia, è presente un bel bucone, che doveva essere il posto per la cassetta della posta, ma poi, essendo che il pilastrino confina con il vicino e l'unica cassetta della posta che ci sarebbe entrata aveva il doppio buco (ed il recupero della posta sarebbe stato dalla parte del vicino), non l'abbiamo messa li.
così pensavo di mettere una ciotolina con una pianta ricadente e piuttosto folta, in modo da coprire l'orribile buco.....cosa mi consigliate???

Dovresti almeno rifinire i contorni di quella buca, che ne pensi se gli facessi fare una piccola grata in ferro battuto poi all'interno ho visto che passa un filo elettrico, sbaglio? Puoi mettere una luce sul soffitto della buca che illumini la tua eventuale ciotolina di piante, ho chiesto troppo me sà? Comunque se ci metti una ciotola con delle piantine fà ancora più pena, meglio che la lasci così, altrimenti intonaca le colone e chiudi il buco io farei così. :Saluto:
 
Alto